La vittoria della fede - Documentario (1933)

La vittoria della fede
Media utenti
Titolo originale: Der Sieg des Glaubens
Anno: 1933
Genere: documentario (colore)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 19/11/09 DAL BENEMERITO CAESARS
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Caesars 19/11/09 08:55 - 3791 commenti

I gusti di Caesars

Documentario, commissionato da Hitler stesso, che la Riefensthal girò durante il raduno del partito nazista a Norimberga nel '33. Difficile, per non dire impossibile, giudicarlo oggi a mente serena; si può tentare di guardare il girato al di là del suo, chiarissimo, intento propagandistico: quello che rimane allora è un documento, anche un po' pesantuccio invero, che, visto con l'occhio odierno, ci mostra una "folla" letteralmente invasata dalle parole del Führer. Svastiche a profusione riempiono lo schermo per quasi tutto il tempo.
MEMORABILE: Il dirigibile che passa sopra lo stadio.

Rudolf Hess HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina La forza delle immaginiSpazio vuotoLocandina Il trionfo della volontàSpazio vuotoLocandina Fascism on a thread: The strange story of nazisploitation cinemaSpazio vuotoLocandina Europa - The last battle
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Caesars • 19/11/09 09:05
    Scrivano - 16811 interventi
    Impossibile dare una valutazione "cinematografica" a questo documentario. Le due palline, da me appioppate, tengono conto del buon lavoro realizzativo della Riefensthal (tenuto conto del suo obbiettivo: glorificare il particolare momento storico tedesco)che però visto al giorno d'oggi appare anche un po' noioso nel suo svolgimento. Credo che il successivo "Il trionfo della volontà" (che però non ho visto) sia più efficace, e quindi anche più dannoso, rispetto al presente documentario.
  • Homevideo Etienne • 1/07/23 08:59
    Galoppino - 198 interventi
    Di questo film esiste un'edizione italiana in DVD, distribuita da DNA Srl: IL TRIONFO DELLA VOLONTÀ (1935) + "Der Sieg des Glaubens" (La vittoria della fede, 1933) + "Tag der Freiheit - Unsere Wehrmacht" (I giorni della libertà - Il nostro esercito) - (3 Film su un unico Dvd).
    Lingua: Originale
    Rapporto schermo: 1.33:1 (riadattato in formato 16:9 Pillarbox)
    Extra: Altri 2 film introvabili di Leni Riefenstahl: "Der Sieg des Glaubens" (La vittoria della fede, 1933), realizzato su commissione di Adolf Hitler per celebrare l'ascesa al potere dei nazisti, e "Tag der Freiheit - Unsere Wehrmacht" (I giorni della libertà - Il nostro esercito), girato in occasione del raduno del 1935, quando vennero promulgate le leggi razziali antisemite.
    Il film è stato rieditato con il contributo dello studioso di storia del cinema Riccardo Cusin. Questa versione è disponibile anche in streaming su alcune piattaforme.

    https://youtu.be/27KlbwCn9Wg
    Ultima modifica: 1/07/23 09:01 da Etienne