E il vento disperse la nebbia - Film (1962)

E il vento disperse la nebbia
Media utenti
Titolo originale: All Fall down
Anno: 1962
Genere: drammatico (bianco e nero)
Note: Dall'omonimo romanzo di James Leo Herlihy.

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 17/11/09 DAL BENEMERITO DANIELA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Daniela 17/11/09 15:04 - 12662 commenti

I gusti di Daniela

L'adolescente Clinton venera il fratello maggiore Berry, bel ragazzo ribelle che da tempo si è allontanato da casa per vivere alla giornata, spesso sfruttando donne mature. Un evento tragico gli farà scoprire la sua vera natura, meschina ed egoista. Solida trasposizione, ben servita dalla regia misurata, dalla bella fotografia e dalla prestazione del cast, in cui spiccano le prove di Malden e Lansbury, quest'ultima superlativa nel ruolo di una madre resa cieca dall'amore incondizionato per il figlio.

Homesick 19/01/14 16:47 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Dramma familiare di discreta intensità, apparentabile a certe situazioni descritte da Mankiewicz e Kazan. Tutto crolla sotto il peso dell’irresponsabilità di un figlio ribelle e manesco che dichiara di odiare la vita e di una madre colpevole di troppo amore verso di lui; e nel collasso periscono altresì l’affetto fraterno e l’amore di una giovane donna. Come da regola, l’asse portante nel raggiungere lo scopo dell’opera sono i dialoghi, la cui forza si salda con quella delle interpretazioni: di particolare vividezza quelle del giovane bruciato incallito Beatty e della derelitta Saint.
MEMORABILE: Con trenta dollari Lansbury si libera degli sgraditi ospiti natalizi; il rapporto di amicizia e complicità tra la giovane donna e il ragazzo.

Tomastich 2/11/19 11:27 - 1255 commenti

I gusti di Tomastich

La forma e la sostanza del più classico dei melodrammi dato in mano a un grande professionista come John Frankenheimer. Una rilettura contemporanea de La valle dell'Eden? Piace vederlo così, anche se in realtà i due lavori non sono così speculari, ma il rapporto tra i fratelli e una famiglia eccentrica aiutano a corroborare il parallelismo. Interpretazioni e sceneggiatura di ferro.

Cerveza 17/06/23 18:16 - 366 commenti

I gusti di Cerveza

Warren Beatty è un maschio troppo bello per sudarsi la vita; le donne gli si appiccicano addosso come fosse carta moschicida e allungano senza battere ciglio bigliettoni da 50 come sotto ipnosi. Cast di rilievo (su tutti la sottilmente incestuosa Landsbury) e confezione esteticamente ineccepibile, ma risultano davvero ai limiti del ridicolo le seduzioni sbrigative: avance sfacciate che solitamente si vedono solo nei film hard. Appare nel complesso come un’opera pretenziosa che vorrebbe emulare Kazan e Tennessee Williams, ma si affloscia miseramente come un sacco senza sostanza.
MEMORABILE: I maschi di famiglia che si contendono la femmina: “L’hai vista prima tu”.

Warren Beatty HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Gangster storySpazio vuotoLocandina Perché un assassinioSpazio vuotoLocandina Il paradiso può attendereSpazio vuotoLocandina Bugsy
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Daniela • 18/11/09 00:48
    Gran Burattinaio - 5927 interventi
    Il film ha in comune con Splendore nell’erba di Elia Kazan, uscito l'anno precedente, sia lo sceneggiatore (William Inge), che uno degli interpreti principali (Warren Beatty).
    Da notare che Angela Landsbury è credibile come madre di Beatty anche se ha solo 12 anni più di lui, mentre è praticamente coetanea (pochi mesi di differenza) di Eva Marie Saint, che nel film interpreta il ruolo di una giovane donna con cui Beatty ha una relazione.
    Ultima modifica: 18/11/09 00:52 da Daniela
  • Homevideo Buiomega71 • 24/11/13 11:34
    Consigliere - 25998 interventi
    In dvd per la Golem, disponibile dal 14/01/2014

    http://www.amazon.it/E-Il-Vento-Disperse-Nebbia/dp/B00GVHQEQU/ref=sr_1_317?s=dvd&ie=UTF8&qid=1385289192&sr=1-317
  • Homevideo Digital • 4/03/19 10:26
    Portaborse - 3994 interventi
    Nuova edizione Golem. Dvd disponibile dal 05/04/2019.