Dr. Jekyll and Mr. Hyde - Film (1920)

Dr. Jekyll and Mr. Hyde
Media utenti
Titolo originale: Dr. Jekyll and Mr. Hyde
Anno: 1920
Genere: horror (bianco e nero)
Note: Aka "Il dottor Jekyll e Mr. Hyde", "Dr. Jekyll and Mr. Hyde" ,Produzione Paramount della durata di 79 minuti circa, ispirata al celebre testo di Robert Louis Stevenson. Preceduta da due versioni (più brevi): una realizzata nel 1908, e l'altra nel 1913 per la regia di Herbert Brenton. Il racconto sarà rivisitato in molteplici versioni ma questa è la prima in assoluto a rendere noto il protagonista e il testo di Stevenson. Disponibile in DVD (label Ermitage).

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 16/11/09 DAL BENEMERITO UNDYING
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Undying 16/11/09 02:38 - 3807 commenti

I gusti di Undying

Il dott. Henry Jekyll (John Barrymore) è un vero filantropo e si adopera a compiere continue azioni di bene sino a quando, rimproverato dal padre di Gina (Nita Naldi), la donna amata, tenta di sdoppiare la sua identità e liberare il suo "Io" malvagio, perverso e contorto. Eccezionale primo lungometraggio girato in un fantastico B&N che si avvale di poche, ma sensate didascalie in sostituzione dei dialoghi. L'interpretazione di Barrymore (curiosità: è un antenato di terza generazione di Drew Barrymore) è impressionante, considerato che l'attore fa unicamente ricorso a posture e mimica facciale.

Buck ii 20/04/10 11:09 - 55 commenti

I gusti di Buck ii

Alte vette di cinema muto. Interpretazione da parte di Barrymore da ricordare. Pellicola assolutmente fondamentale del cinema dell'orrore. Siamo davanti ad una proiezione difficile da dimenticare. Questo è il cinema, questa è l'assoluta verità che colora la nostra vita, diventa bianca di giorno e si trasfrma in nero di notte, sdoppiamento di personalità, essere qualcuno e trasformarsi di colpo in un altro, il bene ed il male. Tanto di cappello mister John S. Robertson, tanto di cappello mister John Barrymore.
MEMORABILE: Mister Hyde...

Pigro 16/07/11 10:21 - 9624 commenti

I gusti di Pigro

Eccellente versione del romanzo di Stevenson, dominata da un grandissimo e istrionico Barrymore, tanto luminoso come Jekyll quanto ripugnante come Hyde. Più che la lotta tra bene e male, qui è la rivelazione dell'esistenza di un altro sé (quello cattivo) a rendere deflagrante la situazione. Straordinaria la ricostruzione ambientale, raffinatissima sia scenograficamente che come atmosfera narrativa, sospesa tra la descrizione del buon ambiente borghese e la vertigine horror (con l’impressionante apparizione onirica del ragno-Hyde). Imperdibile.

Rigoletto 16/01/12 15:07 - 1785 commenti

I gusti di Rigoletto

Opera fondamentale per gli amanti dell'horror, rivela un John Barrymore da oscar; un'interpretazione stupenda incentrata solo sulle movenze, le posture e soprattutto lo sguardo (da pazzo furioso). Sapiente la regia e meravigliosa la colonna sonora affidata allo strumento forse più adatto a rendere gli horror muti: l'organo. Quando il cinema era arte... ****1/2
MEMORABILE: La trasformazione.

Ciavazzaro 12/04/17 02:00 - 4768 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Ottima versione del romanzo di Stevenson che punta molto sugli aspetti sordidi della vicenda; l'aria di marciume e degradazione morale che si respira durante tutta la pellicola non dà infatti respiro allo spettatore. L'interpretazione di Barrymore poi fa il resto: qui è nei panni di un Hyde vampiresco (da segnalare le inquietanti mani alla Nosferatu e i denti, vedi la scena dopo l'omicidio nel pre-finale con Hyde sul collo della vittima). Ottimo anche il resto del cast: la Mansfield fidanzata, Hurst genero tentatore. Bella l'invenzione finale.
MEMORABILE: L'anello con veleno; L'omicidio; Le mani di Hyde; Il finale; Hyde nei bassifondi.

Alex75 20/04/17 09:24 - 876 commenti

I gusti di Alex75

Trasposizione serrata, essenziale e di grande resa dell’apologo di Stevenson sull’insopprimibilità del male dalla natura umana, che dà rilievo al ruolo del libero arbitrio e che deve molto alla mimica e agli occhi di John Barrymore, il quale, senza grandi effetti speciali, dà forza e credibilità sia al gentile e delicato Jekyll che al laido Hyde. Le musiche organistiche sono suggestive, ma alcune sequenze troppo ariose nella seconda parte tolgono drammaticità ad alcune scene decisive.
MEMORABILE: "What we want most to be, we are"; L’anziano alcolizzato in preda a delirium tremens; Le metamorfosi (in particolare la prima); Il ragno Hyde.

Von Leppe 19/07/18 19:23 - 1256 commenti

I gusti di Von Leppe

Uno dei primi lungometraggi dal testo di Stevenson, che manteneva il mistero sul fatto che Jekyll e Hyde fossero la stessa persona; ma la magia del cinema aveva già mostrato la trasformazione e anche in questa pellicola da subito si mettono in tavola gli esperimenti del buon dottore. Restano originali alcune soluzioni, come l'aspetto del signor Hyde, quasi stregonesco: i film successivi sul tema terranno molto conto della trama di quest'opera. Scenografie non eccezionali ma funzionali. Bravo Barrymore.
MEMORABILE: L'incubo con il ragno.

Daniela 23/01/19 07:21 - 12606 commenti

I gusti di Daniela

Film molto importante anche al di là dei meriti intrinsechi che sono pur notevoli. Non si tratta infatti solo della migliore trasposizione dell'opera prima dell'avvento del sonoro: qui sono fissati elementi che saranno poi ripresi da tutte le versioni classiche, compresa l'introduzione delle due figure contrapposte della fidanzata e della prostituta, nonché la cura nell'ambientazione vittoriana. Grande prova istrionica di Barrymore che fa di Hyde un personaggio horror dai tratti vampireschi (i denti, le mani adunche), anch'esso diverso nel fisico dalla descrizione che ne aveva dato Stevenson.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Un angolo di ParadisoSpazio vuotoLocandina The antithesisSpazio vuotoLocandina The wicked giftSpazio vuotoLocandina Another WolfCop
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Undying • 16/11/09 04:15
    Risorse umane - 7574 interventi
    Se vi capita tra le mani il DVD Ermitage vi consiglio di non farvelo sfuggire: in questo periodo è riapparso nei cestoni dei negozi ad un costo inferiore ai 5 €.

    La qualità del film è ovviamente subordinata all'anzianità della pellicola, ma il valore dello stesso è fuori discussione.

    Nel DVD il film è proposto in full screen 4:3 (ma non nel mediocre "pan e scan") e le didascalie sono sottotitolate in italiano.

    Tra gli extra notizie e curiosità interessanti, sottoforma di schede bio-filmografiche.

    Sotto: cover del DVD
  • Curiosità Undying • 16/11/09 20:08
    Risorse umane - 7574 interventi
    Henry Jekyll dixit...

    "Mi sentivo più giovane, più agile, più felice nel corpo.
    Mi sentivo svincolato da tutti gli obblighi e da ogni legame umano".


    Fonte: cover del DVD Ermitage
  • Discussione Harrys • 17/11/09 14:05
    Fotocopista - 649 interventi
    Poca chiarezza on-line sul titolo nostrano. Wikipedia riporta Il dottor Jekyll e Mr. Hyde, ma anche Dr. Jekyll and Mr. Hyde e IMDb Dr. Jekyll e Mr. Hyde. Sul dvd Ermitage che posseggo viene riportato Il dottor Jekyll e Mr. Hyde.
  • Discussione Undying • 17/11/09 14:09
    Risorse umane - 7574 interventi
    Ho preferito lasciare il titolo originale perché il film non dovrebbe essere mai stato distribuito nelle sale italiane.
    Lo abbiamo potuto vedere grazie alle edizioni Home-Video che si limitano ad inserire didascalie originali con sottotitoli.
    Ultima modifica: 17/11/09 14:10 da Undying
  • Discussione Zender • 17/11/09 15:30
    Capo scrivano - 47698 interventi
    Inseriti gli altri come aka, almeno siam certi di ritrovarlo comunque.
  • Homevideo Etienne • 1/08/23 08:59
    Galoppino - 195 interventi
    Di questo film esiste un'edizione italiana in DVD, distribuita da DNA Srl: IL DOTTOR JEKYLL E MR. HYDE (1941) - New Widescreen Edition - Collector’s Edition 4 Film (che contiene anche: “Dr. Jekyll and Mr. Hyde”, 1912 + “Dr. Jekyll & Mr. Hyde”, 1920 + “Il Dottor Jekyll", 1931) (4 Film su doppio Dvd).
    Lingue: Italiano, Inglese
    Sottotitoli: Italiano (Forced), Italiano (per le scene inedite non doppiate)
    Rapporto schermo: QUESTO DVD CONTIENE IL FILM “IL DOTTOR JEKYLL E MR. HYDE (1941)”, SIA IN UNA NUOVA EDIZIONE ANAMORFICA 1.78:1 (APPOSITAMENTE ADATTATA PER TELEVISORI 16:9), CHE NELLA VERSIONE CLASSICA IN 1.33:1 (PILLARBOX)
    Extra: Film “Dr. Jekyll and Mr. Hyde” (1912), cortometraggio muto + “Dr. Jekyll & Mr. Hyde” (1920), film muto con sottotitoli in italiano + “Il Dottor Jekyll" (1931), in versione originale con sottotitoli in italiano.
    I film sono stati rieditati con il contributo dello studioso di storia del cinema Riccardo Cusin. Questa versione è disponibile anche in streaming su alcune piattaforme.

    https://www.dailymotion.com/video/x8mx29s
    https://youtu.be/OLllmP4AWVw
    Ultima modifica: 1/08/23 09:09 da Zender