Gli amici di Peter - Film (1992)

Gli amici di Peter

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 15/11/09 DAL BENEMERITO LUCIUS
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Lucius 15/11/09 17:38 - 3015 commenti

I gusti di Lucius

Decisamente un film brutto, come molti altri di questo regista (spesso troppo impegnato politicamente) che mette in scena un incontro di un gruppo di amici in una grande casa di campagna di uno di questi, per festeggiare l'arrivo del nuovo anno. Un film convenzionale pieno di luoghi comuni.

Pigro 14/04/12 09:20 - 9672 commenti

I gusti di Pigro

Un Grande freddo virato più sulle dinamiche di relazione che sulla nostalgia: 6 amici (e qualche rispettivo compagno) si ritrovano 12 anni dopo, tra amori faticosi, fallimenti e qualche residua speranza. Inevitabile la sensazione dell’ovvietà e prevedibilità di tante situazioni, ma la professionalità british del regista e l’eccellenza degli attori riescono a rendere il film tutto sommato piacevole, anche se emozionalmente freddo, servendo allo spettatore un piatto agrodolce, che solo nella rivelazione finale ha una fragorosa caduta retorica.

Galbo 24/06/12 07:51 - 12399 commenti

I gusti di Galbo

Inevitabile paragonarlo al Grande freddo, del quale è un pò la versione britannica forse politicamente più impegnata, risentendo inevitabilmente del clima politico inglese post-tatcheriano dell'epoca nel quale è stato realizzato. Il regista Branagh si dimostra un abile direttore di attori (buona prova della Thompson) ed ottimo interprete egli stesso. Ricco di dialoghi brillanti, è migliore nella prima parte ed è segnato da una bella colonna sonora.

Magi94 5/03/22 09:11 - 954 commenti

I gusti di Magi94

Brillante commedia con un soggetto sì risaputo, ma declinato con stile nient'affatto banale dalla grande regia di Branagh. La parte umoristica funziona alla perfezione grazie alla direzione degli attori, perfetti complici in un gioco di battute spassionate. Non sono da meno i risvolti più drammatici, che se si fanno un po' scontati nella rivelazione finale, acquistano invece un senso più profondo nel rapporto tra la quasi anziana governante e Peter. Film perfettamente godibile e non superficiale.
MEMORABILE: "Che cosa stava scrivendo?", "Un libro di auto-aiuto".

Kenneth Branagh HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Frankenstein di Mary ShelleySpazio vuotoLocandina Sleuth - Gli insospettabiliSpazio vuotoLocandina Nel bel mezzo di un gelido invernoSpazio vuotoLocandina Hamlet
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.