Nightwatching - Film (2007)

Nightwatching

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 7/11/09 DAL BENEMERITO LUCIUS
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Lucius 7/11/09 16:07 - 3015 commenti

I gusti di Lucius

Dal maestro Peter Greenaway un film controverso e sperimentale in stile Lars Von Trier, dedicato alla vita romantica e professionale di Rembrandt e che collega un delitto ad un quadro del pittore. Impressionante come il regista abbia fatto quasi a meno delle location usando per lo più scenografie teatrali. Lo consiglio solo agli amanti del cinema d'autore.

Hackett 13/11/16 09:36 - 1865 commenti

I gusti di Hackett

Ulteriore tassello di quel discorso su cinema e arte iniziato dal regista britannico più di trent'anni fa. L'indagine visiva condotta dal protagonista attraverso il suo dipinto è la stessa del regista che compone un film con inquadrature che, a ben guardare, sono a loro volta dei quadri esposti allo spettatore. Quadri fotografati splendidamente e con chiaroscuri estremamante pittorici. Come al solito con i film di Greenaway bisogna essere predisposti, lasciarsi trasportare in un'esperienza visiva, ostica ma unica.

Ryo 26/10/17 11:43 - 2169 commenti

I gusti di Ryo

Pellicola dalla caratura notevole: Martin Freeman, protagonista superbo, deve reggere quasi da solo il peso di un film lunghissimo e ci riesce. Le scenografie sono innovative e ricercate: ampi spazi ed elementi minimali che, grazie anche alle inquadrature perennemente frontali e per lo più fisse, avvicinano il film a un'opera teatrale. Non facile da seguire. I testi la fanno da padroni, ma è un'interessante scoperta di un personaggio realmente esistito raccontato dal linguaggio informale di Peter Greenway.

Peter Greenaway HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il cuoco, il ladro, sua moglie e l'amanteSpazio vuotoLocandina C sta per casaSpazio vuotoLocandina Lo zoo di VenereSpazio vuotoLocandina Giochi nell'acqua
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Lucius • 15/11/09 16:54
    Scrivano - 9063 interventi
    Venezia, Greenaway indaga sui misteri di Rembrandt

    "Ci sono ben 51 misteri nel quadro La Ronda di Notte di Rembrandt, una cosa che non poteva non interessarmi". Così il regista gallese Peter Greenaway, che ha studiato pittura per quattro anni prima di passare dietro la macchina da presa, parla in conferenza stampa di Nightwatching, film in concorso alla 64ma Mostra Internazionale del Cinema di Venezia.
    Il film prodotto da ben sei paesi (Canada, Francia, Germania, Polonia, Paesi bassi e Gran Bretagna) racconta nello stile stravagante, barocco e esteticamente perfetto del regista della vita professionale e romantica di Rembrandt (Martin Freeman). E soprattutto della controversia che si creo per l'identificazione di un assassino nel suo quadro dal titolo The Night Watch che rappresentava i Moschettieri della Milizia Civica di Amsterdam.

    Un quadro che se consolidò la sua reputazione di maestro della pittura, lo distrusse socialmente ed economicamente. "L'aspetto unico di questo dipinto - dice il regista - che è anche il quarto più famoso al mondo dopo tre dipinti italiani (Monna Lisa, Ultima cena e Cappella Sistina) e che è stato ammirato da personaggi come Stendhal e Van Gogh, è nell'essere pieno zeppo di cose non chiare, ne mai chiarite. Che ci fanno ad esempio quel cane e quel fucile che si vedono nel quadro? Vi ricordate di Blow Up di Michelangelo Antonioni in cui c'è il mistero tutto in una foto, o dell'assassinio di Kennedy ripreso da un turista in un video, che è stato poi studiato in tutti i particolari. Tutte cose che, come nel quadro di Rembrandt, richiedono un'interpretazione".

    Nightwatching comunque "è basato su un sogno, su una delle possibili interpretazioni di quello che è successo intorno a quel quadro". Il fascino di Rembrandt "che come pittore non ho mai troppo amato - spiega Peter Greenaway - perché troppo hollywoodiano e sensazionalistico, è che era un artista democratico, repubblicano, umanitario, un pittore non misogino, ma anche post-moderno e post-freudiano".

    In un film pieno di immagini che ricalcano la luce dei quadri del maestro olandese ("è stato il primo ha utilizzare la luce artificiale, a fare in qualche modo del cinema") e di musica ("senza musica ogni film ne esce impoverito") spiega infine il regista de I misteri di Compton House a chi gli chiede della sessualità presente anche in questo film:"Mi accusate di parlare di sesso e di morte? E di che altro si dovrebbe parlare?"
  • Curiosità Lucius • 9/05/10 16:28
    Scrivano - 9063 interventi
    La ronda di notte è il quadro più famoso di Rembrandt che ritrae con estrema precisione ciascun personaggio. Egli stesso s'è poi autoritratto in maniera singolare: essendo di bassa statura, se ne possono scorgere l'occhio destro e parte della fronte tra l'uomo che regge la bandiera e l'uomo con l'elmo alla sua sinistra.