Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 1/11/09 DAL BENEMERITO HOMESICK
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Homesick 1/11/09 18:09 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Ricco e conciso. Un documentario sulla vita artistica e privata di Salce che, attraverso le numerose testimonianze di parenti, amici, colleghi e critici cinematografici e raro materiale d’archivio, ne enuclea il poliedrico talento di attore-regista-autore ripercorrendone le tappe principali: a teatro con la coppia Caprioli-Valeri, l’esperienza brasiliana con Celi, la conduzione di programmi radio e TV, le intuizioni di Colpo di stato e Fantozzi. Denominatori comuni quella gestualità e sottile ironia che lo hanno reso personaggio unico nel panorama italiano.
MEMORABILE: Il fratello Guido spiega l’origine della caratteristica “bocca storta” del fratello Luciano, risalente ai drammatici anni della prigionia a Dachau.

Markus 6/10/12 12:20 - 3687 commenti

I gusti di Markus

Un grazioso documentario-inchiesta molto importante perché unico nell'aver ricordato la vita e la professionalità del regista/caratterista/conduttore Luciano Salce, un nome tra i giovani quasi dimenticato e che è giusto rimembrare. In passato Salce è stato spesso considerato un regista di film di grana grossa da una critica spocchiosa e ignorante, ma fortunatamente il tempo e le sue opere hanno saputo dargli giustizia. Il documento è un interessante spaccato della vita di un uomo che ho sempre ammirato.

Caesars 5/10/12 09:56 - 3790 commenti

I gusti di Caesars

Documentario, molto interessante pur nella breve durata (un'ora scarsa), dedicato al grande Luciano Salce; attraverso le testimonianze di chi lo conosceva bene viene descritto non solo il personaggio, ma soprattutto l'uomo. Tanti sono i dettagli della vita di questo artista che vengono narrati e che non molti conoscono, per renderci partecipi delle vicende da lui vissute; oltre a ciò numerosi reperti d'epoca. Purtroppo, come viene documentato anche qui, Salce non è (sorprendentemente) più molto conosciuto dalla gente comune, un vero peccato.
MEMORABILE: Le lettere scritte da Salce; La gente che non sa chi sia.

Galbo 25/08/15 18:16 - 12393 commenti

I gusti di Galbo

Giusto omaggio ad un artista italiano autenticamente eclettico realizzato dal figlio Emanuele. Colpisce il fatto che Salce sia stato quasi dimenticato da una buona parte del pubblico laddove trova i giusti riconoscimenti da parte di colleghi e addetti ai lavori. In particolare se ne sottolineano le intuizioni che hanno portato al meritato successo film entrati nella storia del cinema italiano, uno per tutti Fantozzi. Documentario breve ma corposo.

Gugly 29/04/23 13:24 - 1187 commenti

I gusti di Gugly

A metà strada tra l'affettuoso omaggio del figlio (co-regista del documentario) e ricordo di un autore dimenticato (via Salce, chi era?), la storia di un autore a tutto tondo dalla vita travagliata (orfano di madre alla nascita, prigioniero di guerra dei tedeschi): ricordi di amici e colleghi (oggi quasi tutti morti anche loro) che delineano una generazione passata di artisti che ha reso il cinema italiano nel secolo scorso un fenomeno mondiale; niente di trascendentale, un gradevole ripasso e poi via a vedere e rivedere i film citati.
MEMORABILE: L'odissea nei lager tedeschi che determinerà anche la particolare conformazione facciale del titolo.

Paolo Villaggio HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Pensando a teSpazio vuotoLocandina Il terribile ispettoreSpazio vuotoLocandina Brancaleone alle crociateSpazio vuotoLocandina Beati i ricchi
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Gugly • 29/04/23 13:29
    Portaborse - 4710 interventi
    Nel documentario si parla tra l'altro della relazione di Salce con Diletta D'andrea, madre di Emanuele, e di come questa sia stata "scippata" da Vittorio Gassman, caro amico di Salce sin dai tempi dell'accademia di arte drammatica; nella sua autobiografia"Un grande avvenire dietro le spalle" Gassman ci tiene a sottolineare che quando si è messo con la D'Andrea (che sposerà agli inizi degli anni 70 e che gli sarà accanto sino alla fine)  lei aveva già lasciato il precedente compagno.