Tempo d'estate - Film (1955)

Tempo d'estate
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: Summertime
Anno: 1955
Genere: sentimentale (colore)
Regia: David Lean
Note: Tratto dalla commedia The Time of the Cuckoo (1952)

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONCineprospettive

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

La vera protagonista del film (con buona pace di una Katharine Hepburn decisamente in forma) è Venezia: ripresa coi colori fiammeggianti di Jack Hildyard, autore di una fotografia che indubbiamente colpisce, la città lagunare offre la faccia migliore di sé: non quella cartolinesca - che pure non manca - ma quella in cui si evidenziano gli scorci di grande fascino di un luogo unico al mondo. E’ la Venezia che ogni turista sogna e non è un caso che il film abbia avuto grande successo, in America. Poi, a rendere meno stucchevole una sceneggiatura non certo virtuosistica, ci pensa la Hepburn, che specialmente nella prima parte interpreta al meglio il ruolo della donna un...Leggi tutto po' avanti negli anni e disillusa ma pronta ad accendersi di passione inaspettatamente. L'uomo dei sogni in questo caso è Rossano Brazzi, antiquario dotato di un certo savoir-faire ma anche un po' troppo ingessato, per dare al film la brillantezza necessaria. Così, se inizialmente si riescono a seguire con un certo interesse le passeggiate tra campi e calli della Hepburn e i primi incontri con Brazzi, da quando ogni briciolo d'ironia scompare per lasciare spazio al sentimento, tutto si fa più banale e tedioso. Nella mente (oltre a un ricorso un po' esagerato a riprese in Piazza San Marco) restano la terrazza della Pensione Fiorini, con finestre che si aprono su panorami sempre diversi.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 16/10/09 DAL BENEMERITO MATALO! POI DAVINOTTATO IL GIORNO 2/08/12
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Matalo! 16/10/09 20:45 - 1378 commenti

I gusti di Matalo!

Un Lean minore, senza dubbio, per un film che accontenta gli americani sull'idea che hanno dell'Italia; zitella matura arriva a Venezia e sembra rifiorire nei sentimenti ma prende una fregatura da un antiquario (Brazzi, super miscasted!!!), già maritato. La storia è esile, l'attrice è sempre grandissima. Quel che resta è la bellezza di Venezia degli anni dorati ripresa in fiammeggiante Technicolor, bella e fasulla come una cartolina.

Zaratozom 11/02/12 17:54 - 63 commenti

I gusti di Zaratozom

Costretto a guardare questo filmetto in cui si salva solo una eccelsa Hepburn, resto dell'idea che il regista pensava di: poter trasferire Napoli a Venezia (con tanto di scugnizzo e canzoni partenopeee cantate dai gondolieri), giocare con luoghi comuni triti già nel '55, far recitare Brazzi, avere una storia commovente da raccontare e chissà cos'altro. Alla fine resta solo la Hepburn. Persino le musiche di Cicognini non meritano la sufficenza. L'effetto cartolina di Venezia è fasullo e nemmeno la zitella più lagnosa lo apprezzerebbe oggi.

Lucius 26/07/12 15:01 - 3015 commenti

I gusti di Lucius

Troppo semplicistico e banale, cade nell'eccessivo sentimentalismo e si salva solo per la Hepburn, che in qualsiasi produzione lavori riesce ad emozionare con la sua recitazione e col suo appropriarsi dei vari personaggi, anche i più banali. Un sentito omaggio a Venezia ripresa nei suoi vicoli come negli scorci tra i più suggestivi. La sceneggiatura è tanto semplicistica da lasciare basiti.

Daniela 9/01/14 16:21 - 12662 commenti

I gusti di Daniela

Americana di mezz'età in vacanza solitaria a Venezia si innamora a prima vista della città e, sia pure con qualche maggiore resistenza, anche di un antiquario indigeno... Sentimentale con alcuni punti di forza - la città lagunare splendidamente fotografata, Hepburn perfetta per il ruolo della zitella alla quale basta un raggio d'amore per scongelarsi - ma anche difetti evidenti: una trama banale con personaggi stereotipati come lo stagionato latin lover dell'imbalsamato Brazzi o il ragazzino che fa da guida alla protagonista, uno scugnizzo del tutto fuori luogo fra calli e sestieri.

Ilpiccio75 24/02/19 20:53 - 11 commenti

I gusti di Ilpiccio75

E' il sogno di ogni zitella di ogni epoca e luogo e probabilmente di ogni gay: accorgersi, mentre stai seduta al bar nella città più romantica del mondo, che un bel pezzo di ragazzo sta fissando proprio te. Bello il contorno di turisti vocianti, l'amicizia della protagonista con il ragazzino scalzo, quel negarsi e cercarsi col bellone, ma la cosa veramente importante qui è sempre l'animo passionale e volubile dell'attrice protagonista, che rende un po' meno amaro il non lieto fine.

Silvia75 26/01/23 10:45 - 161 commenti

I gusti di Silvia75

Commedia romantica per eccellenza: 1954, una quarantenne nubile americana con solidi valori d'oltreoceano arriva a Venezia e incontra un negoziante affascinante, anche se un po' bugiardo. È inevitabile che nasca un amore. Katherine Hepburn e Rossano Brazzi bravi e adatti ai ruoli, una Venezia un po' folkloristica ma con alcune belle inquadrature, un buon montaggio e un finale ultra romantico. Oggi ildocumento di un'epoca.

Jane Rose HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Un uomo senza scampoSpazio vuotoLocandina Il mio amico delfinoSpazio vuotoLocandina Halloween con la famiglia AddamsSpazio vuotoLocandina Montecarlo
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Gestarsh99 • 18/09/11 20:35
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Disponibile in edizione dvd dal 22/09/2011 per A & R Production:



    DATI TECNICI

    * Lingue Italiano , Inglese
    * Schermo Anamorfico 16:9
    * Audio Dolby Digital 2.0
  • Discussione Lucius • 31/07/12 19:36
    Scrivano - 9051 interventi
    Gran bel lavoro Zender, ora resta solo la casa das individuare.
    Ultima modifica: 3/08/12 19:05 da Zender
  • Discussione Zender • 1/08/12 09:39
    Capo scrivano - 47782 interventi
    Grazie, comunque ne ho altre pronte di più interessanti. La casa in realtà... si vede solo quella finestra, il colore delle case a Burano cambia di continuo quindi con ottima probabilità non sarà nemmeno azzurra oggi... Di molto bello c'è il campo dove lei legge, il sottoportico dove si baciano (e non è stato facile), il ponte al buio dove lei perde il fiore, il ponte dell'addio... Insomma, qualcosa di sfiziosetto c'è ancora. oggi metterò su una tavola con i tre diversi luoghi della pensione, così capisci bene dove erano messi.
  • Musiche Lucius • 2/09/12 00:56
    Scrivano - 9051 interventi
    Direttamente dalla prestigiosa collezione Lucius, quattro cover di pezzi originali tra cui anche quella di questo film:

    Ultima modifica: 2/09/12 10:51 da Lucius
  • Musiche Lucius • 2/09/12 00:58
    Scrivano - 9051 interventi
    Zender non so se trattasi dell'autore originale.Lo posto solo qui per testimonianza
    :-)
  • Musiche Zender • 2/09/12 08:12
    Capo scrivano - 47782 interventi
    Ok, lo lascio, ma se vedi più pezzi di film diversi in un disco son praticamente sempre taroccamenti, quindi evitiamo e teniamo gli originali.
  • Musiche Lucius • 2/09/12 10:48
    Scrivano - 9051 interventi
    Certamente, il fatto è che per film cosi vecchi, è già un miracolo trovare questi.
    Grazie.Ciao.