La maschera di scimmia - Film (2000)

La maschera di scimmia
Media utenti
Titolo originale: The monkey's mask
Anno: 2000
Genere: drammatico (colore)

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 13/10/09 DAL BENEMERITO STEFANIA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Stefania 13/10/09 02:22 - 1599 commenti

I gusti di Stefania

Dramma-thriller australiano pretenziosamente scabroso, in realtà liscio e lucido come un noiosissimo specchio. La descrizione dell'ambiente accademico (intellettuali, artistoidi, privi di freni morali...) è molto di maniera, del resto la vittima emerge come talmente antipatica che poco ci importa chi l'abbia uccisa. Nemmeno del fatto che la poliziotta sia gay ci importa, e chi è l'assassino lo capiamo appena entra in scena. Perciò... Bella la parentesi nell'ammaliante Brisbane, "città che sonnecchia".

Cotola 28/08/10 23:35 - 9043 commenti

I gusti di Cotola

Modesto thrillerino che cerca di affidarsi a pruriti morbosi ma che non riesce nel suo intento a causa soprattutto di una sceneggiatura poco interessante e dai ritmi blandi. Nessun sussulto particolare, poca audacia e suspence a livelli minimi. Solo in mancanza di meglio.

Zardoz35 24/05/11 00:20 - 290 commenti

I gusti di Zardoz35

Anticonvenzionale thriller australiano che si muove nell'inconsueto mondo della poesia. Un po' troppe le scene lesbo tra la mascolina Porter e la sempre attraente McGillis; anche le volgarità verbali non mancano di certo, mentre la trama si contorce e gira su stessa per arrivare ad un finale abbastanza prevedibile. Notevoli le musiche.

Giacomovie 8/10/11 17:55 - 1398 commenti

I gusti di Giacomovie

Narrato come un romanzo, ha una suddivisione in capitoli (la luna piena, amare un intellettuale, le poesie di Mickey, versi e Gesù, ecc.) che spezzetta un film già abbastanza apatico. E i commenti fuori campo che la detective protagonista fa dei suoi pensieri ed azioni non aiutano ad eliminare la monotonia. Tutto ruota intorno alla morte di una giovane poetessa, ma si finisce per dipingere il mondo della poesia come qualcosa di squallido. Resterebbe la McGillis, che cerca di compensare la prova opaca mostrando il suo corpo nei giochi lesbici.

Nicola81 19/11/13 23:18 - 2857 commenti

I gusti di Nicola81

Vorrebbe essere graffiante, audace e anticonvenzionale, ma a conti fatti è soprattutto deludente, perché l'indagine ha uno sviluppo scarsamente avvincente e la suspense rimane un'ipotesi: difetti non di poco conto, per un film troppo ambizioso che avrebbe la pretesa di essere etichettato come thriller. Ambientazione, atmosfere e musiche non disprezzabili e due protagoniste che indubbiamente funzionano, ma se alla fine a restare maggiormente impresse sono le scene lesbiche, è evidente che qualcosa non è andato per il verso giusto.

Buiomega71 30/04/14 00:30 - 2910 commenti

I gusti di Buiomega71

La Lang sembra non abbia peli sullo stomaco (sesso lesbo a profusione, torpiloquio ai massimi livelli, un pene in erezione, passioni strangolatorie alla Impero dei sensi) condensando la narrazione (comunque affascinante) di morbosità e perversione. Purtroppo la traccia thriller resta sullo sfondo, dando troppo spazio a un'autorialità quasi snob, che alla lunga infastidisce, tra il "maledettismo" della poesia e alcuni dialoghi pretenziosi. Si impone, però, un certo coraggio della Lang nell'essere poco convenzionale. Suggestiva la fotografia e ottima la Porter.
MEMORABILE: Le foto con il corpo e il volto di Mickey devastati; Il gioco erotico lesbo "strangolatorio" tra la Porter e la McGillis; Le poesie sconce di Mickey.

Marton Csokas HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Il Signore degli Anelli: La compagnia dell'anelloSpazio vuotoLocandina Garage daysSpazio vuotoLocandina EvilenkoSpazio vuotoLocandina Le crociate
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Buiomega71 • 30/04/14 10:07
    Consigliere - 25998 interventi
    Miniciclo: 9 THRILLER DALLA PELLE DI DONNA

    Dopo la visione resta comunque nella pelle, non fosse altro che per Susie Porter che è di una pregnanza attoriale che lascia il segno (così mascolina, eppure così femminile) e per certe atmosfere morbose e cariche di perversione

    La Lang (che è pure gnocca, oltre che ben poco convenzionale) pare non avere peli sullo stomaco, e riempie questo suo thriller sospeso e grondante sesso di amore lesbico che travalica l'iperrealismo (pare che la McGillis-finalmente ritrovata-e la Porter ci diano dentro sul serio), di un linguaggio nudo e crudo (lo sperma viene definito nel modo più volgare possibile, come ho sentito in pochi altri film-I Ragazzi Della Porta Accanto e Oltre Ogni Limite-), tra poesie sconce dedicate al C**** e alla F***, a peni in erezione in bella vista e masturbati.

    Il sesso, vorace e insaziabile, si impregna sulla pellicola (e accosta la Lang a quelle scrittrici di certi romanzi erotici) tra giochi lesbici "strangolatori" alla Impero Dei Sensi , ragazzine ninfomani , e detective private che vanno dove le porta la F***

    La traccia thriller e invero solo un mero pretesto, contano le atmosfere, i volti , i corpi, le perversioni sessuali

    Quello che alla Lang riesce meno (e penalizza il film) e un certo snobismo d'autore , tra brani poetici letti e ripetuti che vogliono fare tanto "maledettismo" e la voce narrante della detective della Porter che , a volte, sfiorano il pretenzioso e il ridicolo

    Ma tra la suggestiva fotografia di Gary Phillips e lo score martellante dei Single Gun Theory, la pellicola si fà comunque seguire, e la Lang non disdegna nemmeno puntate nel macabro (le foto con il corpo massacrato di Mickey) e nell'onirico (la Porter che vede il "fantasma" di Mickey sul ciglio della strada o nello specchietto retrovisore dell'auto), con minacce telefoniche poco velate alla Profondo Rosso

    Statuaria e infima la McGillis, sofferta e intensa la Porter (tutte e due regalano nudi mozzafiato, la seconda spesso nuda-e pelo fuori-dalla vita in giù, mentre la prima non pare invecchiata benissimo, a dire il vero)

    Pur con qualche cedimento nella noia e nel gettare via (in parte) un potenziale che si avvertiva per tutto il film (la linea thriller poteva essere sfruttata meglio, invece di condensare il tutto nel sesso troppo insistito-esempio, la scena in cui la McGillis e la Porter vanno a vedersi, in un night, uno spettacolo lesbo, per poi limonare e con la McGillis che sussurra alla Porter:"Sei una gran scopata!", pare francamente forzata-) e comunque un opera piuttosto coraggiosa e inusuale

    Ora, della Lang, non mi resta che recuperare Il Pozzo
    Ultima modifica: 30/04/14 13:09 da Buiomega71
  • Homevideo Buiomega71 • 30/04/14 10:10
    Consigliere - 25998 interventi
    Ottimo il dvd della Fandango/Cecchi Gori

    Formato video: 4/3

    Audio: Italiano , Dolby Digital 2.0

    Sottotitoli: Italiano

    Extra: Sinossi sul film, Cast artistico e tecnico, Menù, Accesso diretto alle scene

    Versione rigorosamente uncut

    Durata effettiva: 1h, 29m e 09s
  • Discussione Buiomega71 • 30/04/14 10:12
    Consigliere - 25998 interventi
    Samantha Lang, bella, bona, brava, coraggiosa e senza peli sullo stomaco

    http://ia.media-imdb.com/images/M/MV5BMjA5MDM0NTg1N15BMl5BanBnXkFtZTYwNTQ2NTM0._V1_SX214_CR0,0,214,317_AL_.jpg