Messia selvaggio - Film (1972)

Messia selvaggio

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 1/10/09 DAL BENEMERITO LUCIUS
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Lucius 1/10/09 22:15 - 3015 commenti

I gusti di Lucius

Un autentico capolavoro, un classico di Ken Russell tutto da gustare (e lo dice uno che non ama i film biografici). Un ritratto di una vita e di un talento splendidamente messi in scena da un ottimo regista, che rende questo film, in alcuni momenti anche estremamente divertente, un ottimo prodotto cinematografico. Splendidamente diretto ed interpretrato.

Kanon 23/05/10 23:00 - 604 commenti

I gusti di Kanon

Notevole. Pur senza nessuna incursione nella tipica visionarietà del regista, il film è uno stupendo ritratto dello scultore francese Henri Gaudier che non manca di fascino e di dialoghi ben fatti che rifuggono dalla banalità ed esprimono idee come vivere l'arte & l'artista. Inoltre si respira una bella aria scanzonata grazie soprattutto a Scott Antony/Gaudier (ma il resto del cast non gli è da meno). Un gran bel film che merita almeno una visione. Per me, uno degli apici di Ken Russell.

Pigro 15/09/11 15:16 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

Vita romanzata dello scultore Gaudier, ucciso in guerra a 23 anni, e della sua relazione appassionatamente platonica con la matura scrittrice Sophie Brzeska. La vicenda dell’esuberante esponente del vorticismo entra nella serie di biografie d’artista fatte da Russell, ma è forse quella più ruvidamente esposta a dichiarare la poetica stessa del regista e il suo gusto per la provocazione. Un film intenso sul senso dell’arte nella vita, ma con un ritmo e una godibilità assoluti. Merito anche di bravi attori (su tutti, Tutin) e di una rigorosa ambientazione.
MEMORABILE: L’aspirante artista: “Voglio lasciare qualcosa dietro di me, che possa essere raccolto”; Gaudier: “Bene, fai la cacca!”.

Daniela 14/12/11 17:06 - 12662 commenti

I gusti di Daniela

Biografia artistica stilisticamente meno barocca ed eccessiva di altre firmate dal regista, forse perché il materiale umano di partenza - con la sua carica anticonformista - non aveva bisogno di ulteriori sottolineature, Messia selvaggio riesce a trasmettere l'aria del tempo, il bisogno di evadere dalla concezione museale e imbalsamata dell'arte, la gioia di creare di un giovane uomo destinato a non invecchiare, il suo amore carnalmente platonico verso una donna/madre/sorella. Buon cast, ma ad emozionare sono soprattutto le creature di pietra.

Giacomovie 25/12/12 18:39 - 1398 commenti

I gusti di Giacomovie

Biografia dello scultore Henri Gaudier-Brzeska condotta con dialoghi molto vivaci e disquisizioni filosofiche sul senso da attribuire al lato artistico della vita. L'arte è tratteggiata con lo stile raffinato che è tipico di Ken Russell, il quale all'apparenza gira un film sopra le righe, ma è la conseguenza dell'immedesimazione con lo spirito ribelle del pittore-scultore, anticonformista anche nella storia d'amore che è qui ben delineata (anche grazie all'ottima prova di Dorothy Tutin). Ruolo minore ma intenso per Helen Mirren. ***!
MEMORABILE: "Quando la sera mi stendo, mi stendo come se dovessi morire e quando mi alzo la mattina salto su come se dovessi vivere in eterno".

Ken Russell HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina I diavoliSpazio vuotoLocandina L'ultima salomèSpazio vuotoLocandina China BlueSpazio vuotoLocandina La tana del serpente bianco
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Buiomega71 • 16/09/11 17:17
    Consigliere - 25998 interventi
    Perdonami, Pigro, ma sulla tua recensione al film di Russell leggo: "è la prima biografia d’artista del cinema di Russell, e forse la più ruvidamente esposta a dichiarare la poetica stessa del regista e il suo gusto per la provocazione". Bhe', io direi , che è L'altra faccia dell'amore(di tre anni antecedente) , dove metteva in scena , febbrilmente e visionariamente, la vita e gli amori tormentati di Petr Cajkovskij(Richard Chamberlain).
  • Discussione Pigro • 17/09/11 09:57
    Consigliere - 1661 interventi
    Certo, hai ragione! E pensare che L'altra faccia dell'amore l'ho pure visto, ma non avevo fatto caso alla cronologia.
    Grazie della segnalazione: occorrerà provvedere a una correzione.
  • Homevideo Lucius • 22/04/13 11:46
    Scrivano - 9051 interventi
    Direttamente dalla prestigiosa collezione Lucius, la cover della vhs targata MGM:

    Ultima modifica: 22/04/13 13:56 da Zender
  • Homevideo Digital • 22/03/24 17:38
    Portaborse - 3994 interventi
    Dvd Sinister disponibile dal 15/05/2024.