Il ritorno degli zombi - Film (1980)

Il ritorno degli zombi
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: Bloodeaters
Anno: 1980
Genere: horror (colore)
Note: Aka "Toxic zombies", "Blood eaters".

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Penoso zombie-movie che vorrebbe richiamare, nel tipo di ambientazione, nel richiamo alla cultura hippie, l'anomalo LA RABBIA DEI MORTI VIVENTI. Ma il regista Charles McCrann riesce solo nell'intento di fornirci un pastrocchio di qualità semiamatoriale di nessun interesse. A farci rabbrividire è solo il cast, penalizzato per di più da una sceneggiatura improvvisata. I personaggi che vengono coinvolti in questo massacro (che si svolge interamente in un bosco) sono svariati: si va dalla famigliola con figlio ritardato a carico, ai teneri amanti, a tutta una serie di altri individui capitati lì per motivi mai troppo specificati....Leggi tutto Gli zombi del titolo italiano (quello originale è BLOOD EATERS, più coerente alla natura non certo haitiana del fenomeno qui trattato) sono in realtà una comunità di hippie (sei o sette ragazzi, non di più) colpiti da un diserbante lanciato dal solito aereo del governo sul bosco dove appunto i figli dei fiori stanno coltivando la loro brava “erba”. Il risultato è che questi (tranne uno, colpito di striscio dalla mefitica polvere) si trasformano in cannibali assetati di sangue, tuttavia eliminabili con una semplice arma da fuoco e non necessariamente con un colpo al cervello. Non zombi classici quindi, ma quegli ibridi meno cinematograficamente definiti che da anni affollano gli horror di serie B. Le musiche di Ted Shapiro seguono le orme di quelle “elettroniche” dei prodotti consimili, mentre in un paio di occasioni fa capolino addirittura la celebre “Wish You Were Here” dei Pink Floyd. Un po' di sangue qua e là, ma la mancanza di un budget accettabile non permette certo virtuosismi e il make-up degli zombi è minimale.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Cotola 30/05/08 12:49 - 8998 commenti

I gusti di Cotola

Ridicolo zombie-movie dal plot assolutamente scombicchierato e delirante, dalla regia incredibilmente inetta e con un cast che definire amatoriale è dire poco. Non c'è una cosa che funzioni ed anche il gore è poco presente e per giunta penalizzato da effetti speciali molto artigianali e davvero brutti. Per il resto la noia regna sovrana. Tranquillamente trascurabile anche per i fan del genere.

Gestarsh99 19/11/10 22:07 - 1395 commenti

I gusti di Gestarsh99

Una scalcinata combriccola di delinquentelli ha la strampalata idea di metter su una piantagione improvvisata di marijuana nel bel mezzo di una fitta foresta (!), non sapendo che la loro zona verrà sorvolata da un bell'aeroplanino carico di diserbante "mutageno"... Da una penosa premessa del genere era scontato che potesse scaturirne solo un prodottino triste e desolante. Benchè nel film aleggi pure una tenue suspense umbratile, McCrann non era un regista e il suo poverissimo tentativo di imitazione sotto-romeriana fa pena sotto qualsiasi profilo lo si osservi. Comiche involontarie a iosa!
MEMORABILE: Il campeggiatore terrorizzato che, per sfuggire agli zombi, spintona vigliaccamente la moglie, quasi fosse solo un estraneo che gli intralcia la strada (!)

Herrkinski 12/02/15 16:15 - 8052 commenti

I gusti di Herrkinski

Horror zombesco (seppur più che veri zombi siano dei cannibali redivivi) low-budget, unica regia, per diletto, di McCrann. Stile e idee sembrano mutuate da La rabbia dei morti viventi e Non si deve profanare il sonno dei morti, oltre che da Romero; i risultati sono inferiori e la messinscena è pauperistica al massimo. Tuttavia la sciatteria della confezione, la fotografia buia e la gelida score elettronica creano una discreta atmosfera, che unita a qualche effetto splatter portano lo spettatore ad arrivare alla fine, pur se con un po' di noia.
MEMORABILE: Il tizio che per scappare spintona via la moglie.

Ciavazzaro 15/02/15 23:44 - 4768 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Un bel film zombesco, ambientato in una suggestiva location boschiva che dà una grande atmosfera. Il cast, seppur non da premio Oscar, si prodiga in maniera più che sufficiente; non lesinati effettacci di sangue, tensione costante. A me è piaciuto e anche molto: pur essendo una produzione modesta, fa il suo lavoro.

Anthonyvm 27/03/18 22:06 - 5615 commenti

I gusti di Anthonyvm

Zombie-movie povero di idee e di mezzi, ma dotato di un misterioso appeal che ne eleva i difetti fin quasi a plasmarli nei reali pregi. Un film del 1980 che pare uscito dalla seconda metà della decade, sintomo di una sorta di pionierismo indipendente, prima del boom dei video. Charles McCrann, autore improvvisato, sconosciuto allora e dimenticato oggi, è riuscito a portare all'attenzione d'un certo pubblico il suo modesto contributo artistico (che è stato pure un video nasty in UK). Forse anche solo parlarne è una vittoria, per McCrann.

Minitina80 23/06/17 17:07 - 2976 commenti

I gusti di Minitina80

L’idea di base non era male per un horror zombesco, ma il suo sviluppo non è stato adeguatamente curato, lasciando qualche dubbio più che legittimo. In più occasioni finisce per annoiare perché si limita al gioco del gatto col topo, senza disporre della giusta dose di adrenalina. Non si risparmia sugli aspetti più truculenti, anche se la pochezza dei mezzi si fa sentire un po’ ovunque. Il motivo principale ricorda per impostazione quello dell'Halloween di Carpenter e qualche richiamo ai lavori di Romero non manca. Appena passabile, per un appassionato.

Rufus68 5/04/18 00:29 - 3819 commenti

I gusti di Rufus68

Lo spunto delirante con gli hippies lascia presagire una divertente scemenza. Il tutto si arena, purtroppo, quasi subito, con larghe pause, renitenza allo splatter e attori di secondo piano che vagano per un bosco senza il minimo costrutto drammatico. Uno zombettino senza nessuna pretesa (a meno di non considerare la denuncia ecologista: sarebbe troppo). L'unico sobbalzo alla fondamentale battuta: "Tesoro, ci siamo dimenticati l'apriscatole elettrico!".

Noodles 5/06/21 20:05 - 2196 commenti

I gusti di Noodles

Nella miriade di film sugli zombi generati dal capostipite in poi, questo tutto sommato non è malvagio, nonostante i grandi capolavori del genere siano lontani. La storia più o meno è la solita, stavolta a scatenare la follia degli zombi ci pensa un diserbante. Molto buona la location che, a parte fornire bellissimi scenari, dà un bel senso di claustrofobia. Ci sono anche diverse scene splatter degne di nota. Pessima invece la recitazione, così come alcuni inspiegabili salti di sceneggiatura, che poi ogni tanto va a rallentare. Ma alla fin fine un'occasione se la merita.

Teddy 27/02/22 05:15 - 808 commenti

I gusti di Teddy

Un micro spaccato socio-politico immerso nei boschi della Pennsylvania fra zombi, cannibali e hippie fuori tempo massimo. Il film si avvita su una rappresentazione della violenza grezza e precipitosa, con personaggi piacevolmente antipatici e un mood tipicamente seventies. I pochi mezzi si fanno sentire e non spingono all’euforia, ma la baraonda è feconda di cattivo gusto e lo splatter, seppur risicato, è appagante. Molesto il sonoro.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina [1.4] Film per non dormire: SpettroSpazio vuotoLocandina NecrophagusSpazio vuotoLocandina Killing of the dollsSpazio vuotoLocandina Bloody Mary
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Gestarsh99 • 19/11/10 22:47
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Questa è l'unica esperienza da regista per il povero Charles McCrann, che nel film interpreta anche il ruolo del protagonista (sotto lo pseudonimo di Charles Austin).

    Il Salvagnini nel suo Dizionario dei film horror dice di lui :
    "[...] era un uomo d’affari con la passione per il cinema: è una delle vittime dell’11 settembre" (come riportato anche da IMBD).
  • Homevideo Digital • 19/03/11 19:50
    Portaborse - 3973 interventi


    Il 25/03/2011 esce il dvd targato Mosaico Media.
  • Homevideo Gestarsh99 • 19/03/11 20:18
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Se mi è consentito, direi proprio: l'etichetta giusta per il film giusto :D
  • Homevideo Buiomega71 • 19/03/11 20:23
    Consigliere - 25896 interventi
    Gestarsch88 ebbe a dire:
    Se mi è consentito, direi proprio: l'etichetta giusta per il film giusto :D

    Esatto, Gesta, l'ho pensato anch'io. Anche se non sostituirei mai la mia vhs della Gvr con nessun dvd ;)
  • Homevideo Zender • 20/03/11 08:11
    Capo scrivano - 47698 interventi
    Beh, era comunque una rarità, ben venga. Effettivamente raccogliticcio, un bel po' di tessere :)
  • Homevideo Digital • 6/04/11 12:44
    Portaborse - 3973 interventi
    Arrivatomi il dvd : qualità audio/video indegna, da evitare accuratamente.