La morte scorre sul video - Film (1996)

La morte scorre sul video

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 1/10/09 DAL BENEMERITO LUCIUS
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Lucius 1/10/09 01:00 - 3015 commenti

I gusti di Lucius

Un bel thriller al cardiopalma, ricco di tensione e colpi di scena, questo film adrenalinico,interpretrato dalla bravissima Genevieve Bujold. Il film trasuda una paura claustrofobica, vista anche l'ambientazione (è quasi girato interamente in uno splendido appartamento). La Bujold da sola regge il film dando un'ottima prova attoriale.

Digital 29/07/11 15:00 - 1257 commenti

I gusti di Digital

Pregevole thriller con una Geneviève Bujold abilmente calata nel ruolo della vittima tenuta sotto scacco da un ignoto (con tanto di voce contraffatta) che gli ha rapito la figlia e che minaccia di uccidere se la donna non si atterrà alle sue folli richieste. Tensione sempre costante, un buon cast e una regia particolarmente ispirata sono le carte vincenti di questo film, finito troppo in fretta nel dimenticatoio.

Raremirko 7/08/13 23:26 - 577 commenti

I gusti di Raremirko

Il titolo (comunque fuorviante) mi ha fatto pensare a chissà cosa, ma a ogni modo per essere un low budget paratelevisivo si difende bene, risultando accettabile sotto più punti di vista. Girato tutto in interni, fa leva su interpreti credibili e un po' di suspance. Qualche buona idea, ma magari si doveva insistere di più su cattiveria e angoscia. Ad ogni modo valido; si intravede anche un minimo di stile, seppur la regia sia abbastanza convenzionale.

Buiomega71 19/08/14 00:19 - 2901 commenti

I gusti di Buiomega71

Tesissimo thriller claustrofobico femmineo (donne vittime e carnefici) che si regge sulla suspense sempre costante e sulla bravura della Bujold (non le è da meno la Beatty). La Botsford punta non solo alla femminilità feroce e salvifica al tempo stesso, ma anche ad un'arguta intelligenza, sfruttando gli spazi angusti (bagno, camera da letto, salotto) come una regista scafata di thrilling. Gli ingegni, la tecnologia, l'ostaggio monitorato in trappola anticipano anche qualcosina di Saw. Gran finale da cardiopalma nella piscina. 87 minuti di fibrillazione continua.
MEMORABILE: La voce contraffata fa aprire alla Bujold i cassettoni in camera della figlia (profilattici, pillola, diario, pistola); Le battute finali nella piscina.

Alesh 26/11/16 12:05 - 8 commenti

I gusti di Alesh

Un thriller ben fatto, con un ritmo continuo che tiene sempre col fiato sospeso. Insolitamente è tutto al femminile ma è proprio questo che gli regala un fascino particolare. Simpatica l'ambientazione all'interno di una grande condominio dove c'è anche una particolare amicizia tra la figlia della protagonista e il giovane portiere dello stabile. A distanza di venti anni fanno sorridere tutti i vari strumenti elettronici che venivano usati a quell'epoca.

Il ferrini 17/06/20 00:35 - 2345 commenti

I gusti di Il ferrini

Thriller paratelevisivo che ha il suo difetto peggiore nella prevedibilità. Inoltre, visto oggi, contiene anche una serie di ingenuità figlie del loro tempo; tuttavia la protagonista ce la mette tutta ed è solo grazie a lei se si arriva alla fine, peraltro ampiamente telefonata. Forse all'epoca (siamo negli anni '90) l'idea di usare le webcam con l'ostaggio - con tanto di voce distorta alla Saw - era innovativa, ma oggi fa quasi tenerezza. Intendiamoci, non è un brutto film, è un film inutile. E forse è pure peggio. 

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Amici di ghiaccio - Death RunSpazio vuotoLocandina SwitchSpazio vuotoLocandina Il ritorno di Mr. RipleySpazio vuotoLocandina WarGames 2 - Il codice della paura
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Gestarsh99 • 12/06/11 01:01
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Disponibile in edizione dvd dal 16/06/2011 per Stormovie:



    DATI TECNICI

    * Formato video 1,33:1
    * Formato audio 2.0 Mono Dolby Digital: Italiano Inglese
    5.1 Dolby Digital: Italiano
    * Sottotitoli Italiano
  • Discussione Buiomega71 • 19/08/14 10:18
    Consigliere - 25934 interventi
    Rassegna estiva: Le Regine del B-Movie

    Davvero una piacevole sorpresina il primo film diretto da Sara Botsford (io la ricordo vagamente, come attrice, nel cult di Michael Anderson in caduta libera Squilli di Morte)

    '87 minuti in fibrillazione continua (cala forse un pò all'arrivo ,in rinforzi, della polizia), dove Genevieve Bujold (invecchiata non benissimo, ma sempre bravissima e intensa e anche Nancy Beatty non le e da meno) viene tenuta in ostaggio nel suo elegante appartamento condomianiale da un maniaco, che ha piazzato nel suo appartamento e in quasi tutte le stanze (bagno, camera da letto, salotto, atrio) piccole telecamere della grandezza di una web-cam e la monitora continuamente, d'apprima umiliandola e poi facendo in modo che si suicidi (pena la morte della figlia, tenuta in ostaggio dal maniaco in una stanzetta per bambina). Il folle la osserva dal monitor di un appartamento adiacente e la Bujold dovrà far ricorso alla sua intelligenza e al manuale improvvisato della sopravvivenza per risolvere la triste situazione

    Femmineo e femminile (le donne sono o vittime o carnefici), permeato da senso materno e follia tipicamente femminile (anche se il volto del maniaco viene svelato a nemmeno metà film, non si fatica molto ad arrivarci sù)

    Claustrofobico (a volte mi veniva in mente Mamba o la Sharon Stone prigioniera nel gioiellino felittiano Scissors), intelligente, spasmodico, ben scritto e ottimamente dialogato

    La vittima monitorata, alcune intuizioni geniali, la prigionia, la claustrofobia, la voce alterata argentianamente del folle, l'impossibilità alla fuga, la posta in palio, i trabocchetti, anticipano anche qualcosina di Saw

    Angoscioso gioco al gatto e al topo, dove la Botsford dà sfoggio di ottimi momenti di regia (sembra una scafata regista di thriller), fino al folle, femmineo e tesissimo confronto finale nella piscina del palazzo

    Da antologia alcuni momenti (la governante Rosa uccisa a freddo in bagno, dove la Bujold e costretta a prenderle l'orologio, mentre il folle le fà sentire una registrazione di Rosa che sparla male di lei, l'apertura dei cassettoni nella camera della figlia, dove trova profilattici, le pillole anticoncezionali, un diario e una pistola, la Bujold costretta a intonare una canzone da lei stessa inventata, il doloroso movente del folle, l'inizio dell'uomo che si suicida davanti alla telecamera-mi ha ricordato l'incipt di Condannato a Morte per mancanza di Indizi-)

    La Botsford sfrutta al massimo gli spazi angusti del piccolo appartamento, regala attimi di realismo quotidiano-il rapporto madre/figlia-e tiene in tensione per quasi tutto il film (all'arrivo della polizia nello stabile l'adrenalina cala un pò)

    Ci sono pure reminiscenze aldrichiane/harringtoniane nella figura del folle (che alla fine ha pure i suoi buoni motivi)

    Davvero un ottimo thriller al cardiopalma, ingiustamente passato sotto silenzio
    Ultima modifica: 19/08/14 11:29 da Buiomega71
  • Discussione Buiomega71 • 19/08/14 10:22
    Consigliere - 25934 interventi
    Sara Botsford, da attrice a ottima regista di tesissimi thriller

    http://www.kinomania.ru/images/people/np_242t.jpg?699633
    Ultima modifica: 19/08/14 10:23 da Buiomega71
  • Homevideo Buiomega71 • 19/08/14 10:26
    Consigliere - 25934 interventi
    Un pò spartano il dvd edito (prima edizione) dalla Open Game

    Audio: Italiano, Inglese

    Formato 4:3- 1.33:1

    Come extra solo l'accesso diretto alla scene

    Durata effettiva: 1h, 27m e 40s
  • Discussione Roybatty72 • 30/01/24 02:09
    Disoccupato - 41 interventi
    Come segnalato da Gestarsh99 nell'homevideo, questo film è uscito anche col titolo LA MORTE CORRE SUL VIDEO quindi correggerei le note della scheda. Saluti