Il cacciatore del Missouri - Film (1951)

Il cacciatore del Missouri
Media utenti
Titolo originale: Across the Wide Missouri
Anno: 1951
Genere: western (colore)
Note: Durante la lavorazione Ricardo Montalban cadde da cavallo e fu travolto da un altro cavallo ferendosi alla spina dorsale. Riacutizzatasi nel 1993 questa ferita lo costrinse sulla sedia a rotelle.

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 24/09/09 DAL BENEMERITO SAINTGIFTS
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Saintgifts 24/09/09 10:02 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Tratto da un testo di storia di Bernard DeVoto è la storia di Flint Mitchell (Clark Gable) e di un gruppo di cacciatori di pellicce nel 1830. La voce narrante è del figlio di Flint avuto con Kamiah, figlia di un capo dei PiediNeri. Ricardo Montalban è Ironshirt, capo dei Piedi Neri in guerra, nemico di Flint perché anche lui avrebbe voluto sposare Kamiah. Un buon Western con paesaggi e colori spettacolari, ben interpretato anche da diversi caratteristi e ben diretto. Curati i costumi e la scenografia. Si nota la matrice storica del lavoro.
MEMORABILE: Kamiah scaccia Flint la prima notte di nozze perché ubriaco e sporco. Quando torna ripulito e con i fiori lei sviene colpita dalla inaspettata bellezza

R.f.e. 26/09/09 10:52 - 816 commenti

I gusti di R.f.e.

Splendido e spettacolare western nella vena di Passaggio a nord-ovest, Il grande cielo, La più grande avventura o Corvo Rosso non avrai il mio scalpo, diretto da uno dei miei registi preferiti della vecchia Hollywood. Sicuramente uno dei miei cult-movie personali (nonostante io non abbia mai troppo gradito Clark Gable come attore e pur riconoscendo che la pellicola di Wellman presenta comunque non pochi difetti..). Assolutamente da riscoprire, se non lo conoscete (augurandoci che esca finalmente un bel dvd in italiano).

Puppigallo 4/04/19 08:24 - 5271 commenti

I gusti di Puppigallo

Sarà anche un po' Hollywwodiano (ripulito, qua e là edulcorato), ma resta un sano divertimento, con azione, grandi spazi incontaminati, simpatici siparietti umoristici (lei, pellerossa, che scimmiotta, con lo scacciapensieri, la canzoncina amorosa di lui è da Oscar, come il capo indiano con armatura) e scontri all'ultimo sangue con l'rriducibile e "leggermente" rancoroso pellerossa Camicia di Ferro, che farà non pochi danni (gli ottusi, comunque, sono distribuiti equamente). Gli attori sono decisamente in parte e il ritmo è pressochè costante. Il risultato, quindi, non può che essere notevole.
MEMORABILE: La figura del compare del protagonista, traduttore e bevitore di profumo; Sculacciata; L'attacco alla pozza, con grave perdita e resa dei conti.

William A. Wellman HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Alba fataleSpazio vuotoLocandina La città magicaSpazio vuotoLocandina Prigionieri del cieloSpazio vuotoLocandina L'isola nel cielo
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.