Controsesso - Film (1964)

Controsesso
Media utenti
Anno: 1964
Genere: commedia (bianco e nero)
Note: 3 episodi: "Cocaina di domenica", regia di Rossi e scritto da Zavattini, Benvenuti e De Bernardi, "Il professore" scritto (insieme ad Azcona) e diretto da Ferreri, "Una donna d'affari", diretto da Castellani e scritto da Tonino Guerra.

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 21/09/09 DAL BENEMERITO SKINNER
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Skinner 21/09/09 13:03 - 592 commenti

I gusti di Skinner

Film in 3 episodi, di valore variabile. Divertente il primo con Manfredi e la Ferrero, coppia piccolo-borghese, che scambia la cocaina per bicarbonato con effetti deliranti. Manfredi torna nel terzo episodio, il più leggero e dimenticabile, dove la prevedibilità della storia è ravvivata giusto da buon finale. Visibilmente di altro spessore (e di altre ambizioni) l'episodio di Ferreri, censuratissimo e tagliuzzato, che soffre proprio di un certo senso di irrisolutezza (certamente causato dai tagli) ma che spicca per originalità e coraggio.
MEMORABILE: Manfredi in viaggio per Milano in pigiama e senza soldi; Tognazzi in preda alle "nonnine".

Ciavazzaro 3/05/11 22:07 - 4770 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Film ad episodi in cui il vero pezzo forte è il terzo, con protagonista lo sfortunato Nino Manfredi che non riesce mai a coronare il "sogno d'amore" causa impegni della sua bella. Non mi ha completamente convinto l'episodio con Tognazzi (però bravissimo), non male il primo con protagonista la cocaina.

Stefania 30/04/11 02:42 - 1599 commenti

I gusti di Stefania

Il titolo "Controsesso" parla di frustrazione sessuale, filo conduttore che accomuna i tre episodi. L'assunzione di cocaina da parte di due giovani sposi ha effetti liberatori che si esprimono in logorrea ed iperattività: ma l'energia accumulata viene utilizzata per le pulizie di casa! Intensamente patetico il personaggio di Tognazzi, misogino e feticista, che cerca nel suo ruolo di professore quel potere sull'universo femminile che, come uomo, gli è negato. Beffardo e lieve il terzo episodio, supplizio di Tantalo per il povero Manfredi, illuso e abbandonato! Buon livello complessivo.
MEMORABILE: Le reciproche confessioni di fantasie erotiche (senza alcun seguito) tra la Ferrero e Manfredi. Le allucinanti nonne di Tognazzi, vere castratrici!

B. Legnani 1/11/11 19:12 - 5534 commenti

I gusti di B. Legnani

Non m'ha convinto. Bruttino il primo (con Manfredi e la Ferrero) che scorre via sul banalotto. Tognazzi è perfetto nel secondo, ma l'episodio è tirato per le lunghe in maniera eccessiva, anche se la sorpresa del pre-finale è notevole. Il terzo (che sarà ripreso in Letti selvaggi), annoia ben presto, ma Manfredi ha qualche tocco che compensa la prevedibilità del tutto. Facendo la media: **

Cotola 9/10/14 20:50 - 9052 commenti

I gusti di Cotola

Film a episodi. Il primo è il meno riuscito: non brutto e non privo di notazioni interessanti ma troppo tirato per le lunghe. Il terzo è abbastanza piacevole e divertente seppure prevedibile nei suoi sviluppi. Il migliore è il secondo diretto e scritto (coadiuvato da Azcona) da Ferreri. Merito di un grande Tognazzi ma anche di una scrittura che sa descrivere un'ossessione con abilità ed un riuscito crescendo narrativo. Globalmente non male e meno stupido di quel che sembrerebbe e si potrebbe pensare.

Il Dandi 20/06/16 13:19 - 1917 commenti

I gusti di Il Dandi

Più curioso che riuscito, il film fa leva (fin dal titolo) su motivi scandalistici e pruriginosi: sorprendente (per il tema) il primo episodio con la coppia Manfredi-Ferrero che scopre l'ebbrezza della cocaina, più divertente l'ultimo con il musicista che si rovina la carriera pur di non farsi mandare in bianco da una Wettach senza veli. Eppure i tagli si accanirono soprattutto sull'episodio di Ferreri, di cui resta solo l'ordinaria macchietta, congeniale a Tognazzi, del professore puritano e maniacale. Non male, ma più curioso che riuscito.
MEMORABILE: Manfredi al telefono con D'Orsi.

Nando 22/10/16 16:01 - 3816 commenti

I gusti di Nando

Commedia a episodi in cui si analizzano frustrazioni dell'italiano medio. Il primo episodio è discreto e affronta la curiosità della droga in modo forse troppo prolisso. Nel secondo un convincente Tognazzi mostra imbarazzi sessuali in una narrazione che pensavo fosse migliore. Bello il terzo, in cui Manfredi mostra tutto il suo mestiere nell'inseguimento di un'avventura galante. Nel complesso sufficiente.

Paulaster 3/11/16 09:57 - 4425 commenti

I gusti di Paulaster

Scherzo in tre atti distinti di resa alterna. Il primo è inevitabilmente datato per l'argomento droga ma ha un suo ritmo e scorre, nella sua banalità. Il secondo con Tognazzi avrebbe delle potenzialità ma è noioso e nonostante un buon personaggio manca l'affondo pruriginoso (colpa della censura?). L'ultimo è il più riuscito in quanto centra meglio l'argomento ed è anche un filo ardito: la Wettach somiglia a Audrey Hepburn e Manfredi veste i panni credibili di un uomo che ci prova ma non ce la farà mai.
MEMORABILE: I litigi delle nonne di Tognazzi; La Wettach senza veli al telefono; "Posso darle anch'io del tu?".

Pinhead80 18/03/17 11:57 - 4767 commenti

I gusti di Pinhead80

Tre episodi che hanno come filo conduttore il lato grottesco della sessualità. A mio parere l'unico episodio degno di nota è quello girato da Ferreri, che trasuda di morbosità dall'inizio alla fine grazie soprattutto all'intensa interpretazione di Ugo Tognazzi. Le storie girate da Rossi e Castellani invece non riescono a fare presa perché scontate. Un film modesto che si dimentica facilmente.
MEMORABILE: Il professore che si aggira tra i banchi al termine delle lezioni.

Markus 6/06/17 08:48 - 3690 commenti

I gusti di Markus

Commedia di costume in tre maliziosi episodi. "Cocaina di domenica" (**): una sniffata di cocaina tirata per caso dà il via a una serie di situazioni poco divertenti (nonostante un Manfredi in forma) ma ben congegnate; "Il professore" (***): diretto da Ferreri, il segmento ci mostra il sempre eccellente Toganazzi che sfoga le sue perversioni sessuali acquistando strani feticci di antiquariato; "Una donna d'affari" (**!): Manfredi è continuamente solleticato dall'immagine provocatoria della Wettach (modella prestata al cinema).

Anna Maria Ferrero HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Totò e CarolinaSpazio vuotoLocandina Una parigina a RomaSpazio vuotoLocandina Il mattatoreSpazio vuotoLocandina L'impiegato

Rufus68 6/07/17 22:39 - 3845 commenti

I gusti di Rufus68

Il primo episodio parte basso, poi Manfredi si scatena e la Ferrero gli tiene testa dimostrando lodevoli doti brillanti (le pernacchie); il livello si alza con la pacata fenomenologia di Ferreri, anamnesi funebre d'una classe borghese alla fine dei tempi (perfetto Tognazzi); si discende bruschi con l'ultimo capitolo, ben fatto, ma assolutamente insipido: in fondo una vicenda boccaccesca tirata per le lunghe.

Faggi 18/06/18 15:13 - 1549 commenti

I gusti di Faggi

"Meglio un marito drogato che cretino": così - e come darle torto? - Anna Maria Ferrero a Manfredi nel primo, il più debole, dei tre episodi. Il migliore è il secondo, diretto con magia e asciuttezza tecnica da Ferreri e magistralmente interpretato da Tognazzi (grottesco quanto basta). Nel terzo, curioso ma di media qualità, ritroviamo Manfredi (perfetto) in un'avventura erotico-rocambolesca non imprevedibile negli esiti, che prelude a certe attitudini della futura commedia sexy all'italiana (quella settantiana, ovviamente).

Daniela 13/09/18 12:19 - 12671 commenti

I gusti di Daniela

Il primo episodio di Rossi è una barzelletta raccontata male: la storia della coppietta che aspira coca per "sbaglio" è forzata e poco divertente. Più simpatico il terzo diretto da Castellani sempre con Manfredi, qui nel ruolo di un musicista sedotto da una donna in carriera che se lo trascina dietro durante un'intera giornata mettendolo in imbarazzo. Piccolo gioiello quello centrale con Tognazzi eccezionale nei panni di un professore cocco di nonna, feticista e sessualmente represso: un episodio irridente e sarcastico che si conclude in modo inaspettato con una nota di umana pietà.

Il ferrini 30/10/18 23:12 - 2360 commenti

I gusti di Il ferrini

Coraggioso, dato il periodo e ottimamente recitato è un film a due velocità: gli episodi con Manfredi sono leggeri, spigliati, mentre la parte centrale con Tognazzi punterebbe decisamente più in alto, tratteggiando un personaggio morboso, perverso, anche se si ha l'impressione che la censura lo abbia fortemente rimaneggiato. Ultima pellicola, purtroppo, per la bellissima Ferrero (recentemente scomparsa), qui irresistibile sotto gli effetti della cocaina e addirittura unico film per la Wettach, sogno irraggiungibile del protagonista.

Zampanò 1/10/20 13:51 - 381 commenti

I gusti di Zampanò

Di fronte al genio corrosivo di Ferreri e Azcona cede il passo persino Zavattini. Per distacco l'episodio migliore è quello del formidabile Tognazzi professore feticista, cannonata contro l'ipocrisia d'ogni morale (e quindi oggetto di furie censorie). Esuberante il primo di Manfredi, girato da Franco Rossi, anche perché scosso da un piccolo shock se si considera ai tempi il rapporto dell'opinione pubblica con la cocaina. Irritante più che divertente l'ultimo di Castellani, con l'inarginabile Dolores Wettach e la sua "logica di calze nere", per dirla con Vasco Rossi.
MEMORABILE: Le due "badanti" del professore litigano su chi deve inserire il pitale nella toilette del '700.

Pessoa 10/12/21 21:26 - 2476 commenti

I gusti di Pessoa

Dei tre episodi quello centrale è l'unico che può considerarsi riuscito, grazie a un Tognazzi in forma e una sceneggiatura capace di scavalcare la morale comune quasi in anticipo sui tempi. Dei due con Manfredi il primo appare superato e troppo lungo, con diversi passaggi a vuoto mentre l'altro, pur se troppo esile, riesce comunque a strappare qualche risata. Nel complesso un film ben confezionato e diretto egregiamente, con una prova del cast piuttosto buona ma tutt'altro che convincente. Può valere la visione solo se vi piace particolrmente il genere.

Myvincent 9/07/23 22:25 - 3744 commenti

I gusti di Myvincent

Tre episodi sui cambiamenti comportamentali sessuali degli italiani, già in quegli anni. Tre storie in cui gli uomini fanno una figura gretta di fronte al sopravanzare consapevole delle donne. Nel primo una devota moglie espone sotto cocaina le sue “divagazioni” esperenziali; nel secondo un rigido professore rivela tutta la sua sessuofobia nei confronti delle sue numerose giovani allieve mentre nel terzo una donna d’affari antepone i guadagni alle gioie del talamo. Grande occasione tanto per Manfredi che per Tognazzi. Peccato solo per lo stile snervante dell’episodio di apertura.

Alex75 15/09/23 19:10 - 880 commenti

I gusti di Alex75

Tre episodi il cui filo conduttore sono fantasie sessuali irrealizzate. Il primo si dilunga forse con troppa leggerezza su un tema nuovo per il cinema italiano ed evita la noia grazie al brio della coppia Ferrero-Manfredi. Quest’ultimo è protagonista anche del terzo episodio, centrato sulle disavventure di un musicista irretito da una donna insopportabilmente indaffarata. Tognazzi è impeccabile nell’episodio di Ferreri, basato molto sul "non detto", acuto nel rappresentare una realtà provinciale e castrante, ma troppo frenato dalla censura e quindi deludente.
MEMORABILE: Sandro cerca pateticamente di mentire sulla natura della “polverina”; Le considerazioni del professore sulle donne; Il nudo della Wettach al telefono.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Digital • 16/02/18 08:37
    Portaborse - 4007 interventi
    Dvd Cecchi Gori disponibile dal 05/04/2018.
  • Discussione Mauro • 21/05/18 17:07
    Disoccupato - 11991 interventi
    Ci ha lasciato Anna Maria Ferrero

    R.I.P.