Vento selvaggio - Film (1942)

Vento selvaggio
Media utenti
Titolo originale: Reap the Wild Wind
Anno: 1942
Genere: avventura (colore)
Note: Soggetto dall'omonimo romanzo pubblicato a puntate sul Saturday Evening Post nel 1940, scritto dalla statunitense Thelma Strabel.

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 13/09/09 DAL BENEMERITO GIACOMOVIE
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Giacomovie 13/09/09 22:58 - 1398 commenti

I gusti di Giacomovie

Tipico film dai due volti, con una prima ora evasiva nella quale si prende scherzosamente in giro, tra balletti di gala, fanciulle eleganti e un sentimento da soap, mentre nella seconda parte il registro muta. L'avventura si fa più drammatica e la scena del naufragio, la parte processuale e la tesa sequenza subacquea tengono in sospensione e consolidano il gradimento finale. Regia e cast fanno la loro parte, con un Wayne insolitamente cattivo e una Goddard grintosa. Oscar per gli effetti speciali ed immagini che colpiscono l'occhio.

Galbo 12/11/12 20:04 - 12393 commenti

I gusti di Galbo

Il grande Cecil B. DeMille dirige un classico film d'avventura, avvincente e sorprendentemente ben realizzato considerata l'epoca (ha vinto un premio Oscar per gli effetti speciali). Ottima la prova del cast, nel quale Ray Milland batte ai punti John Wayne. Ritmo in crescendo con un bel finale.

Faggi 12/09/16 19:29 - 1549 commenti

I gusti di Faggi

Splendore del Technicolor, effetti speciali all'avanguardia (si era nel 1942), attori formidabili e (per i protagonisti) nel pieno della giovinezza, il tutto orchestrato da Cecil B. De Mille: queste le premesse per un bel film d'avventura melodrammatico e tragico. John Wayne in un ruolo ambiguo, molto diverso dai personaggi dei "suoi" western, bellissime e molto brave Paulette Goddard e Susan Hayward, professionale Ray Milland. È una pellicola con tipico fascino d'antan ancora oggi godibile. Bravi i doppiatori italiani.

Daniela 26/02/18 08:06 - 12662 commenti

I gusti di Daniela

Meno grandioso dei kolossal biblici del regista ma ugualmente godibile, un film di ambientazione ottocentesca che vede nella prima parte Wayne, capitano mercantile sfortunato, e Milland, avvocato cittadino dalle risorse inaspettate, contendersi senza esclusione di colpi l'amore di Goddard, dama spericolata che preferisce le tolde ai salotti. Sarà il destino a scegliere per lei in un gustoso epilogo subacqueo dal sapore verniano. Bel trio di protagonisti e cast pregiato anche nei ruoli secondari per una pellicola d'avventure magari ingenua e datata, ma piena di colore, spiritosa, divertente.
MEMORABILE: Scimmietta vs. cagnolino; Il combattimento con la piovra

Puppigallo 1/03/19 21:22 - 5275 commenti

I gusti di Puppigallo

Puro genere avventura di un tempo che fu. Purtroppo, la datazione si sente; e qui gli anni indubbiamente pesano. Ma la visione resta comunque piuttosto piacevole grazie a personaggi pepati, alla classica bella e al malvagio verme, che crede di poter fare i suoi comodi, sfruttando tutti e, all'occorrenza, facendo eliminare chi alza la cresta, o minaccia i suoi sporchi affari. Discreto ritmo, protagonisti in parte e un finale (quasi un precursore di 20.000 leghe sotto i mari), che dà una certa soddisfazione (piovra e mareggiata insieme sono una "discreta" sfortuna). Non male dopotutto.
MEMORABILE: La donna di colore domanda al cagnolino "Cos'hai, non stai bene?". E Milland, fuori campo, risponde come se fosse il cane "No signora, sono austero".

Rambo90 6/10/18 16:40 - 7697 commenti

I gusti di Rambo90

Piacevole fumettone d'avventura diretto da DeMille che alterna con sapienza toni da commedia ad altri decisamente melodrammatici. C'è la classica donna contesa tra due uomini (un'ottima Goddard) e una seconda parte dove gli effetti speciali si dimostrano per l'epoca davvero notevoli. Milland e Wayne funzionano, sia nei loro alterchi che singolarmente, con il secondo in una parte antipatica in cui non siamo abituati a vederlo. Buono.

Cecil B. DeMille HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina I dieci comandamentiSpazio vuotoLocandina La conquista del WestSpazio vuotoLocandina Il più grande spettacolo del mondoSpazio vuotoLocandina Gli invincibili
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Mco • 11/08/14 17:01
    Risorse umane - 9970 interventi
    Dal 13 Agosto 2014 in DVD per Golem Video.
  • Curiosità Daniela • 26/02/18 02:43
    Gran Burattinaio - 5927 interventi
    Soggetto dall'omonimo romanzo pubblicato a puntate sul Saturday Evening Post nel 1940, scritto dalla statunitense Thelma Strabel.

    Il film venne premiato con l'Oscar per i migliori effetti speciali.
  • Homevideo Buiomega71 • 23/09/21 16:36
    Consigliere - 25999 interventi
    In dvd (e blu ray) per A & R PRODUCTIONS, disponibile dal 13/10/2021