Inkheart - La leggenda di Cuore d'inchiostro - Film (2008)

Inkheart - La leggenda di Cuore d'inchiostro
Media utenti
Titolo originale: Inkheart
Anno: 2008
Genere: fantastico (colore)
Note: Aka "Ink heart, cuore d'inchiostro".
Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 12/09/09 DAL BENEMERITO ENRICOTTTA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Skinner 26/10/09 01:10 - 592 commenti

I gusti di Skinner

Pessimo. Cosa manca? La magia, la fantasia, la sorpresa; ma più in generale una sola sequenza che appaghi l'occhio o che ripaghi le aspettative. Invece si sta dietro a pesonaggi che scappano, corrono, vanno, vengono, ma non "toccano" mai; personaggi bidimensionali (Fraser), inutili ("Farid"), mal scritti/interpretati (Serkis). Un senso di scontato che non abbandona mai fino all'epilogo. Fantasy superfluo, che non convince né per scrittura né per realizzazione tecnica.

Enricottta 12/09/09 17:05 - 506 commenti

I gusti di Enricottta

Grandi aspettative, viste le premesse. Doveva essere un film fantasy all' altezza de La storia infinita con una spruzzata di "Indiana Jones". I produttori ancora si leccano le ferite di un flop davvero inatteso. La trama è forse troppo articolata, le location (italiane) forse non sono abbastanza "favolesche", l'attore protagonista, già visto in altri film del genere, sembra imbalsamato. Il film annoia, peccato!

Sabryna 18/11/09 01:15 - 225 commenti

I gusti di Sabryna

Fantasy medio, adatto forse a un pubblico di più giovani. La storia regge fino a un certo punto ma Fraser da protagonista convince meno del co-protagonista Paul Bettany (primo punto a sfavore). Gli effetti speciali lasciano abbastanza a desiderare. Ci si poteva ragionevolmente aspettare di più e si poteva fare sicuramente di più. Senza dubbio meglio leggere il libro: c'è più spazio per l'immaginazione.

Galbo 27/11/09 05:27 - 12399 commenti

I gusti di Galbo

Ennesimo fantasy che ha per tema la possibilità che alcuni uomini hanno di evocare nella realtà dei personaggi tratti dalla pagine dei libri. Lo spunto è abbastanza originale ma lo svolgimento delude. Il film sembra realizzato senza grande dispendio di mezzi e questo si riflette sulla spettacolarità della produzione, nonostante la presenza di attori validi come la brava Helen Mirren e Paul Bettany che sembrano tuttavia pesci fuor d'acqua.

Pigro 24/12/09 08:59 - 9673 commenti

I gusti di Pigro

Leggendo i libri ne materializza i contenuti, con tutti i pericoli del caso: cattivi che vengono nel mondo reale e buoni che spariscono nei volumi. Idea vagamente interessante, ma sviluppata malissimo: fa venir voglia di non prendere più in mano un libro! Il film è superficiale, banale, incoerente, pieno di stereotipi e a tasso emozionale pari a zero. Attore protagonista sbagliato, ma il problema è generale: troppa carne al fuoco mal cotta. Curiosa l'ambientazione italiana, che fa molto esotico. Nel complesso, uno spreco.

Rickblaine 23/02/10 15:56 - 635 commenti

I gusti di Rickblaine

Questa è una favola contornata da vicende fantasiose, esse stesse parti di altre favole. Inizia bene anche se la storia non convince più di tanto. Girato con superficialità e improvvisazione non ben intrapresa dai protagonisti. Fraser è il primo ad annoiarsi e lo scrittore italiano è un pupazzo ridicolo privo di significato. Si salva Paul Bettany, l'unico con un personaggio curioso e interessante.

Enzus79 23/02/10 11:40 - 2902 commenti

I gusti di Enzus79

Meno brutto di quello che sembra. Certo quando c'è di mezzo Brandon Fraser sai già cosa ti aspetta: fantasia, dialoghi e situazioni mielose, finali buonisti. Qui, pur essendoci questi elementi, non ci si annoia, ed il resto del cast aiuta anche (escluso Bettany).

Losciamano 23/02/10 16:04 - 112 commenti

I gusti di Losciamano

Film molto ingenuo per via di uno svolgimento narrativo veloce e superficiale con il quale non riesce a mostrare le sue naturali intenzioni. Non è da cestinare, il film. È gradevole, soprattutto in famiglia. La storia possiede un suo fascino, con un fine a dir poco educativo per le nuove generazioni.

Redeyes 1/06/10 13:39 - 2449 commenti

I gusti di Redeyes

Se per fantasy s'intende un gozzovigliare di strampalati personaggi senza perché, un bamboccione ed una squinternata vecchietta, siamo nel posto giusto. Altrimenti è il nulla. Forse nell'approcciarsi si deve esser un po' come i protagonisti e cioè non far mai domande. Ho percepito realmente il sentimento della perdita di tempo e da un bel po' non mi accadeva. Catastrofico e tutto tranne che onirico.

Iain Softley HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Backbeat - Tutti hanno bisogno d'amoreSpazio vuotoLocandina K-paxSpazio vuotoLocandina The skeleton KeySpazio vuotoLocandina Hackers
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Losciamano • 28/02/10 19:34
    Galoppino - 69 interventi
    Un micro-errore nel film. La moneta presentata è l'euro, non sapendo che in Italia degli anni '50 o '60 girava ancora la lira.

  • Discussione Zender • 28/02/10 20:13
    Capo scrivano - 47804 interventi
    Losciamano ebbe a dire nelle curiosità:
    Un micro-errore nel film. La moneta presentata è l'euro, non sapendo che in Italia degli anni '50 o '60 girava ancora la lira.
    No dai, non ci posso credere. Vuoi dire che si vorrebbe ambientato nei sessanta e mostrano l'euro??? Mi pare un errore TROPPO marchiano che non farebbe nemmeno un bambino. Non ci posso credere che non sia voluto...
  • Discussione Losciamano • 9/03/10 09:57
    Galoppino - 69 interventi
    Non credo che sia voluto, visto che il film è ogni tanto superficiale e gli sfuggono alcuni particolari; di certo non sono errori madornali, però fanno sorridere...
    giudica te:
    http://www.youtube.com/watch?v=SKVK33J5EgI
    minuto 1:25, Helen Mirren caccia da quella specie di portafoglio una bella 50 euro...
  • Discussione Zender • 9/03/10 10:06
    Capo scrivano - 47804 interventi
    Ho aggiunto il fotogramma anche nelle curiosità:



    Effettivamente paion proprio i 50 euro...
  • Discussione Pigro • 9/03/10 15:38
    Consigliere - 1661 interventi
    ...mah, magari il film non è ambientato negli anni 50/60, ma in un tempo indefinito più o meno attuale, dove il conio della moneta non conta... Adesso non ricordo se gli anni sono specificati o allusi oppure se ci sono altri elementi anacronistici. Insomma, non necessariamente è un errore, anche se concordo con Losciamano sulla superficialità del film (e infatti è quel che avevo anche scritto nel mio commento...).
  • Discussione Losciamano • 10/03/10 16:26
    Galoppino - 69 interventi
    Effettivamente l'anno non viene indicato, però sono i costumi dei personaggi e le macchine d'epoca a farmi supporre che il film sia ambientato negli anni sessanta circa... Ciao ;)
  • Homevideo Gestarsh99 • 5/07/11 00:42
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Disponibile in edizione Blu-Ray Disc (+ dvd) per Eagle Pictures:



    DATI TECNICI

    * Formato video 2,35:1 Anamorfico 1080p
    2,35:1 Anamorfico
    * Formato audio 5.1 Dolby Digital: Italiano Inglese
    Dolby TrueHD 5.1: Italiano
    * Sottotitoli Italiano Inglese
    * Extra Eliza legge per noi
    Il cast e la troupe raccontano una storia
    Dall'idea alla pagina scritta
    Scene tagliate