Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONCineprospettive

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Giusto il titolo, che mette l'accento sul personaggio prima che sulla storia: l'avvocato cui dà il volto segnato dalle rughe e dallo sguardo profondo Giorgio Albertazzi è disegnato con grande intensità. Condannato per truffa, è costretto a vivacchiare con fatica; almeno fino a quando una sua conoscente (Tognetti) non gli fa notare come il marito dichiarato morto per un incidente col motorino potrebbe essere invece caduto dall'alto del cantiere dove lavorava (senza contratto), come al tempo aveva affermato un suo collega che aveva poi ritrattato. Un'impresa edile grossa, un caso di vergognoso insabbiamento in una Napoli cui Squitieri sa dare un'anima, che...Leggi tutto sa far vivere attraverso personaggi secondari e sa ben descrivere usando le parole di chi la abita. Entrato in contatto con un magistrato "forestiero" (il bravo Ciro Capano), De Gregorio avvia una veloce indagine per capire come dimostrare le reali cause di morte dell'operaio. Una storia ben scritta, con una sceneggiatura che tuttavia spesso s'impantana in una retorica eccessiva, che la teatralità di Albertazzi ispessisce ma che resta talvolta troppo insistita. Una maggiore agilità nella regia avrebbe valorizzato il film, ma anche così non si intacca la piacevolezza di assistere a una vicenda ben spiegata e ottimamente inserita nella realtà napoletana. Nel ruolo di un avvocato c'è anche Gabriele Ferzetti.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 11/09/09 DAL BENEMERITO NEMESI POI DAVINOTTATO IL GIORNO 30/03/15
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Panza 21/05/17 19:56 - 1842 commenti

I gusti di Panza

Deturpato fisicamente e moralmente, l'avvocato De Gregorio trova casualmente un'occasione di riscatto indagando su una morte sospetta. Un Albertazzi sudato e sfatto incarna perfettamente la personalità del protagonista (il copione in origine era stato pensato per De Sica) ed è sicuramente il punto di forza del film assieme alla riuscita resa degli ambienti caotici e malfamati in cui si muove il protagonista (come nell'udienza in tribunale in apertura). Sconta però in certi passaggi dei dialoghi eccessivamente retorici come nei dialoghi con il PM.

Gabriele Ferzetti HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Souvenir d'ItalieSpazio vuotoLocandina Racconti d'estateSpazio vuotoLocandina Il giorno più cortoSpazio vuotoLocandina A ciascuno il suo
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.