Il peccato - Film (1962)

Il peccato
Media utenti
Titolo originale: Noche de verano
Anno: 1962
Genere: drammatico (bianco e nero)
Regia: Jorge Grau
Note: Il film vinse a suo tempo il premio OCIC (Office Catholique International du Cinema).

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 10/09/09 DAL BENEMERITO RONAX
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Ronax 10/09/09 01:32 - 1253 commenti

I gusti di Ronax

Promettente esordio del futuro autore di "Non si deve profanare il sonno dei morti". I morti viventi, qui, sono però di tutt'altro genere e si dibattono fra crisi coniugali, amori impossibili e fallimenti esistenziali. Girato a Barcellona, il film soffre di un vago antonionismo di maniera, ma vanta una direzione attenta, un ottimo cast con molti italiani (Orsini, Volontè, la Alfonsi, la Solinas e la Neri) e ha anche il merito di mostrarci una Spagna in pieno franchismo molto più inquieta, "moderna" e laica di quanto si pensi solitamente.

Pigro 11/05/10 08:27 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

Storie parallele: lui ama lei ma sposa un'altra e si pente; lei ama il marito ma è corteggiata da un altro. Grau racconta, alla maniera del primo Antonioni, le inquietudini sentimentali tra uomini troppo presi da sé e donne apparentemente fragili e in realtà più forti. Il film è ambientato durante la festa spagnola della Verbena, a un anno di distanza: e anche il contesto della festa amplifica beffardamente le struggenti sofferenze del cuore. Ma il film rimane troppo attaccato a queste piccole vicende senza riuscire a decollare mai del tutto.

Umberto Orsini HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina La dolce vitaSpazio vuotoLocandina Io bacio... tu baciSpazio vuotoLocandina Il pianeta degli uomini spentiSpazio vuotoLocandina Il giorno più corto
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Musiche Quidtum • 16/04/13 12:03
    Custode notturno - 2201 interventi
    ANTONIO PEREZ OLEA - "IL PECCATO" OST 45rpm CAM CP. 36775 (1963)

    BAILE DEL FAROLILLO / CALYPSO BERNARDO... 7-inch, 45rpm OST singolo di ANTONIO PEREZ OLEA. Stampa originale italiana su etichetta CAM (CP. 36775) del 1963. Oscura rarità unicamente italiana. Entrambi i lati sono stupendi con un jazz sound da piccolo gruppo. BAILE DEL FAROLILLO è un bel tema jazz moderno con stupendi corni modali / vibrazioni / walking bassline ed atmosfere misteriose. Un modo di suonare sublime e down-tempo, che ha reminescenze del Quartetto di Giorgio Gaslini - "Blues all'alba" da "La notte" di Michelangelo Antonioni ed altre colonne sonore jazz del periodo di Piero Piccioni od Armando Trovajoli anche. CALYPSO BERNARDO è un tema latin jazz più spensierato, sexy e contagioso con influenze afro cubane, caraibiche e spagnole tradizionali, con accattivanti attacchi di piano montuno e una ritmica favolosa. L'intera colonna sonora jazz (dai masters della sessione Lp CAM Cms 30-058) ha avuto recentemente una limitata edizione in CD, su etichetta spagnola Quartet.

    Audioclip

    Ultima modifica: 16/04/13 15:04 da Zender