Chéri - Film (2009)

Chéri

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 8/09/09 DAL BENEMERITO GIACOMOVIE
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Giacomovie 8/09/09 04:28 - 1397 commenti

I gusti di Giacomovie

Il modo in cui il film arriva ad una convincente ed appassionata (anche se affrettata) conclusione fa rimpiangere la prima parte più distaccata, nella quale si mette in mostra solo la raffinata fattura della confezione e si ha l'impressione di un film bello ma senz'anima. Sensazione confermata anche da attori molto professionali che perdono in naturalezza e da un'eleganza che diventa patinatura. La Pfeiffer, ancora bella ed attraente, difende le speranze di sex-appeal delle cinquantenni. Da cartolina alcuni scenari.

Galbo 27/11/09 05:32 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

Anni dopo Le relazioni pericolose, si ricompone il sodalizio tra il regista Stephen Frears e l’attrice Michelle Pfeiffer in questa buona trasposizione dei romanzi di Colette dedicati al rapporto d’amore tra un giovane e una matura cortigiana. Il contrasto tra la falsità della società della belle epoque francese e la sincerità dei sentimenti dei personaggi è l’elemento migliore del film oltre all’ottima caratterizzazione ambientale, laddove il limite del film è l’eccessiva sintesi della vicenda in un che avrebbe meritato un "respiro" più ampio.

Stefania 27/09/10 15:40 - 1599 commenti

I gusti di Stefania

Arabescata di ironie, bon mots, frivolezze e tenere perfidie una storia struggente, dolorosa: la storia di un amore senza futuro, l'incontro tra la svogliata giovinezza di Cherì e l'ardente maturità di Lea, tra un'alba incerta e un fiammeggiante tramonto, nell'ultimo scorcio di Belle Epoque parigina. Un cast di primissimo ordine, una messinscena meticolosa, elegante e fredda, perfettamente funzionale ad un racconto scintillante e crudele, che parla della vittoria del tempo sulla futilità delle passioni.

Jcvd 17/05/11 12:12 - 258 commenti

I gusti di Jcvd

Film assolutamente inutile e di una banalità/noia disarmante. La Pfeiffer in versione prostituta affascina ma il suo personaggio è bilanciato da quello di Cheri, il protagonista, un mezzo Dorian Grey stupido, pallido, sciupafemmine a dispetto di un aspetto smilzo e spiccatamente omosessuale (vedi la passione per le perle!). Da dimenticare.

Cloack 77 9/08/12 15:00 - 547 commenti

I gusti di Cloack 77

Splendido, elegante, pura classe. Frears regala un gioiello di stile, senza raffreddare la passione che nonostante il “gelo” dell'epoca divampa in ogni sguardo. L'amore, il tempo, il sogno. Purtroppo la Belle Epoque è già un malato e se tutto è iniziato con l'amore tutto terminerà nell'odio: la guerra. Frears affresca, leggero ma presente, forse concede troppo alla Bates (stavolta meno convincente del solito).

Giùan 10/11/12 14:44 - 4539 commenti

I gusti di Giùan

Dopo Le relazioni pericolose e Mary Reilly, Hampton e Frears tornano a collaborare, continuando il loro raffinatissimo lavoro di scavo su film in costume e trasposizione letteraria. Il romanzo di Colette viene così in qualche modo scisso e "impiegato" per render il più palpitante e palpabile possibile il solco fra cornice della Belle epoque e il quadro di una squilibrata quanto sincera storia d'amore. Peccato solo che lo sbilanciamento diventi pure filmico, con la Pfeiffer a cui tien testa piuttosto la Bates che Friend. Splendide musiche di Desplat.
MEMORABILE: Le cartoline iniziali della Belle epoque; Friend che corre nel letto della moglie dopo essersi assicurato del ritorno di Lea; I duetti Pfeiffer-Bates.

Saintgifts 5/05/14 09:39 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

La messinscena è sontuosa, i costumi di un'eleganza che forse sovrasta quella della realtà del periodo, un cast che, a parte un Rupert Friend poco adeguato, è piuttosto funzionale a una storia che racchiude un'epoca ma che si può dire universale e fuori da ogni tempo. Forse è proprio l'interprete di Chéri, visto il suo ruolo determinante, a infastidire e a far storcere il naso a ogni sua apparizione in scena, con conseguente scarso godimento dell'opera, per il resto molto professionale. Pfeiffer e Jones, seduzione e freschezza a confronto.

Capannelle 25/05/15 17:44 - 4399 commenti

I gusti di Capannelle

Un Frears in apparenza insolito che sa comunque ben dirigere gli attori e disegnare situazioni sicuramente eleganti. Il ritmo per la verità non è alto e nella parte centrale sembra impantanarsi tra beghe amorose e alterne vicende. Lo soccorrono la professionalità della Pfeiffer (Friend e la Bates sono un po' monotoni) e la ricchezza d'ambientazioni. Non male.

Pigro 10/10/20 12:33 - 9635 commenti

I gusti di Pigro

La cortigiana matura e il ragazzetto: strana storia d’amore dal romanzo di Colette, in una versione perfidamente calligrafica. Più del sentimento, infatti, il tema è quello dell’età: troppo giovane quella di lui, sospesa tra un egoismo infantile e un’affettività capricciosa, e troppo vecchia quella di lei che si illude di un rapporto sbilanciato. Il film si destreggia in questi meccanismi, con levità (manca un vero scavo psicologico) e con improvvisi affondi dolorosi, supportato da un buon cast e da una buona ricostruzione d’epoca. Piacevole.

Saintjust 20/06/21 23:27 - 159 commenti

I gusti di Saintjust

Rendere l'elegante prosa di Colette sullo schermo è impresa immane, infatti questa pellicola sceglie la strada della semplificazione proponendo una storia sin troppo stringata calata in scenari magnifici (la casa Art Nouveau di Lea è fantastica). Il risultato è una gradevole commedia, anche se perde brio nella parte centrale e non scava a sufficienza nella Belle Époque, che ricorda le opere di Wilde ed è supportata da un cast non sempre convincente. Bene musiche, Pfeiffer, dialoghi, costumi e voce narrante. Niente di clamoroso ma guardabile.

Stephen Frears HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina A prova di erroreSpazio vuotoLocandina Alta fedeltà - High fidelitySpazio vuotoLocandina The snapperSpazio vuotoLocandina The queen - La regina
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.