La nave dei folli - Film (1965)

La nave dei folli
Media utenti
Titolo originale: Ship of fools
Anno: 1965
Genere: drammatico (bianco e nero)
Note: Premi Oscar 1966 come miglior fotografia in bianco & nero e miglior scenografia in bianco & nero. National Board of Review Awards 1965 come migliore attore a Lee Marvin.

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 4/09/09 DAL BENEMERITO FOSCO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Fosco 4/09/09 17:29 - 45 commenti

I gusti di Fosco

Film ambientato nel 1933 in una nave che parte da Vera Cruz ed è diretta a Brema. S'intracciano le vite, le storie, le esperienze dei passeggeri. Melodramma stile Grand Hotel con un cast eccezionale, a partire da Simone Signoret (che interpreta una poltica in esilio) a Lee Marvin (lo sportivo caustico), per finire con la grandissima Vivien Leigh, qui al suo ultimo film, che interpreta una signora di mezza età, disillusa dalla vita e dall'amore.

Belfagor 14/12/11 12:24 - 2689 commenti

I gusti di Belfagor

A pochi mesi dall'ascesa al potere di Hitler, su una nave diretta in Germania, si incrociano le esistenze di un variegato gruppo di passeggeri. Opera corale con un cast di alto livello, che ondeggia fra il melodramma e una seria riflessione sulla moltitudine del genere umano, sulle illusioni di un'epoca e sull'importanza delle scelte che ciascuno compie. Buona l'interazione fra i vari personaggi, ognuno con dei tratti distintivi. Ultimo film per Vivien Leigh, che offre un'interpretazione amara e malinconica.

Addison 12/07/12 21:18 - 90 commenti

I gusti di Addison

La coppia Kramer-Mann si ricompone dopo l'ottimo Vincitori e vinti, partendo stavolta da un ambizioso romanzo della Porter. Il film non è meno ambizioso: la nave e i passeggeri sono la metafora di un mondo sull'orlo del baratro (quello alle soglie della II Guerra Mondiale, anche se gli anni '60 si sentono). Ritmo non sempre travolgente, ma la confezione è lussuosa e il cast eccellente: brava la Leigh in un ruolo un po' stereotipato, bravissimi l'attore nano Dunn e la Signoret, contessa dal turbolento passato che confessa in un bel monologo.

Pinhead80 28/09/12 11:26 - 4719 commenti

I gusti di Pinhead80

Un lungo viaggio in nave è l'occasione per conoscere tutta una serie di personaggi più o meno bizzarri che racchiudono stati d'animo e modi di comportarsi figli dei tempi. I tempi sono quelli degli anni '30 e di un mondo pronto ad accogliere/contrastare il dominio nazista. Tutti bravi gli attori (su tutti Marvin e la Signoret). Rispetto ad altri film di Kramer i dialoghi sono meno "puliti" e decisamente più efficaci. Alla fine del viaggio sale un po' di malinconia, segnale che il regista ha colpito nel segno.
MEMORABILE: Marvin completamente ubriaco a caccia di facili avventure.

Lupoprezzo 28/09/12 18:18 - 635 commenti

I gusti di Lupoprezzo

La coralità è il centro nevralgico di questa variegata umanità, ospite di una traversata oceanica dall'America all'Europa, alle soglie della seconda guerra mondiale. Il regista americano passa in rassegna uno svariato numero di personaggi (c'è anche un nano che funge da anfitrione), intrecciando i loro rapporti in questa sorta di Love Boat ante litteram. Le ipocrisie, i razzismi serpeggianti, le solitudini e gli amori vengono a galla grazie a una ferrea sceneggiatura e a dialoghi taglienti. Cast di prim'ordine, con un Lee Marvin impagabile.

Lee Marvin HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Giorno maledettoSpazio vuotoLocandina La ballata della città senza nomeSpazio vuotoLocandina L'uomo che uccise Liberty ValanceSpazio vuotoLocandina Gorky Park
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Digital • 22/09/17 23:13
    Portaborse - 3990 interventi
    Dvd Sinister disponibile dal 8/11/2017.