Knick knack - Corto (1989)

Knick knack
Media utenti
Titolo originale: Knick Knack
Anno: 1989
Genere: corto/mediometraggio (colore)
Cast: (animazione)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 3/09/09 DAL BENEMERITO FORD
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Ford 3/09/09 18:46 - 582 commenti

I gusti di Ford

Piccolo capolavoro PIxar: un pupazzo di neve è rinchiuso nella sua palla di vetro mentre gli altri giocattoli (e soprattutto una sexy bambola) se la spassano a un party tropicale... Da qui partono gli esilaranti tentativi del pupazzo di liberarsi dalla vitrea gabbia... Incredibile e curatissima l'animazione della neve, grandiosa musica, scrittura ricca e velocissima, gag originali e inaspettate... finale davvero divertentissimo.

Galbo 16/11/09 07:58 - 12393 commenti

I gusti di Galbo

Tra i primi cortometraggi della casa americana Pixar, Knick Knack è la storia di un pupazzo di neve che cerca di liberarsi dal globo nel quale è rinchiuso per raggiungere una piccola statua femminile. Realizzato nel 1989, mette già appieno in mostra le grandi potenzialità dell'animazione computerizzata. Storia divertente e ricca di ritmo con gag riuscite e tecnicamente innovativo.

Daniela 17/11/09 12:56 - 12662 commenti

I gusti di Daniela

Deliziosa storia di un pupazzetto di neve rinchiuso in un mondo freddoloso, che cerca di evadere dalla sua palla di vetro per andare a riscaldarsi fra le calde braccia di una formosa bagnante da souvenir tropicale. Pochi divertentissimi minuti, con un vero concentrato di gags, esaltate da una tecnica mirabile (animare la neve deve essere impresa difficile assai). Tutto perfetto!

Pigro 13/02/10 09:17 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

Amore impossibile tra soprammobili: un pupazzo di neve cerca di uscire dalla sua cupola di vetro per raggiungere una bella hawaiana. Corto molto divertente per la situazione che si crea, con il crescendo dei tentativi del pupazzo di forzare il vetro, e soprattutto per il perfido finale. Ottimo ritmo, a modo suo coinvolgente. Molto godibile.

Qed 17/06/10 20:59 - 54 commenti

I gusti di Qed

Il richiamo iniziale all'anno di realizzazione è più che opportuno: l'impressione è infatti di un livello di computer grafica nell'animazione raggiunto solo recentemente. E come sempre alla Pixar oltre ai tecnici non mancano gli sceneggiatori in gamba (anche se è chiaro che in tre minuti è facile non annoiare): gli ammiccamenti della signorina e l'armamentario tecnologico del pupazzo (solitario ma non solipsista) valgono la visione. Il finale mi è parso più filosofico di tanti film e libri filosofici, ma probabilmente è una mia fisima.
MEMORABILE: «Nome, sweet Nome»; uscita d'emergenza.

Ciavazzaro 19/06/10 12:19 - 4770 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Godibilissimo prodotto animato, che non dimostra assolutamente la sua età. Pieno di trovate dall'inizio alla fine, (cito ad esemio il maldestro tentativo di uscire dalla palla di vetro con una fiamma ossidrica,in acqua!, o con la dinamite). Finale gustosamente fantozziano. Cult!

Mdmaster 28/10/10 18:32 - 802 commenti

I gusti di Mdmaster

Se tecnicamente la Pixar aveva già raggiunto dei traguardi notevoli, anche dal punto di vista delle gag e della storia la casa di Emeryville inizia a fare passi avanti. Sì perché, nonostante la breve durata, Knick Knack è davvero divertente e memorabile. La storia del piccolo pupazzo solitario che vuole compagnia è di una tenerezza disarmante, mentre le gag sono di ben altra fattura. Carinissimo.

Funesto 19/07/11 18:58 - 525 commenti

I gusti di Funesto

Complimenti vivissimi a Lassester per questo corto originale e godibilissimo. Un pupazzo di una palla di vetro con l'acqua tenta in ogni modo d'uscire dalla sua prigione per raggiungere una festosa spiaggia popolata di pupazzi (tra cui una procace bambola); non andrà tutto per il meglio... in poco meno di 4' si riesce in pieno a divertire e a far provar pena per il povero Nick, che non si perde tuttavia mai d'animo. Ottima animazione. Da citare il naso usato come scalpello e il finale cadibraccia dove la iella di Nick raggiunge livelli epici.
MEMORABILE: La musichetta country; l'amarissimo finale.

Caesars 8/02/12 09:23 - 3790 commenti

I gusti di Caesars

Dei cortometraggi Pixar da me visti, questo è quello che mi è piaciuto di più. In pochi minuti John Lasster riesce a creare tantissime situazioni divertenti, con un ritmo veramente alto. Il povero pupazzo di neve, solitario ricordo "freddo" e distante da tutti gli altri souvenir provenienti da località assai calde, le proverà tutte per raggiungere l'invitante compagna, assicurando allo spettatore (sia grande che piccino) un elevato divertimento. ****

Deepred89 28/05/16 03:53 - 3706 commenti

I gusti di Deepred89

Ripetitivo come quasi tutti i primi Pixar, questo Knick Knack si piazza però ai vertici della fase iniziale grazie a trovate efficaci, all'intrigante stilizzazione dei disegni (dai quasi grotteschi tratti dei personaggi ai bizzarri e geometrici fondali) e a una piacevole e ironica base sonora. Piacevole e tutto sommato avanguardistico.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Fatty's faithful FidoSpazio vuotoLocandina SchwarzySpazio vuotoLocandina RendezvousSpazio vuotoLocandina Indagine su un cittadino di nome Volonté
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Ciavazzaro • 21/06/10 11:47
    Scrivano - 5591 interventi
    Nuovo link per sostituire quello vecchio che non funziona più:
    http://www.youtube.com/watch?v=3HgG3pgR9gY
  • Discussione Funesto • 21/06/10 11:49
    Fotocopista - 1415 interventi
    Ho visto Knick Knack in un mini documentario che spiegava l'origine della Disney Pixar nella VHS di Alla Ricerca di Nemo.
    Rivedrò tutti e due e commenterò...
  • Discussione Caesars • 8/02/12 11:22
    Scrivano - 16811 interventi
    Riporto da Wikipedia:

    "Knick Knack è stato ridistribuito al cinema nel 2003 con Alla ricerca di Nemo, in una versione restaurata e censurata in alcune scene (il seno di due personaggi femminili è stato appiattito).
    La versione non censurata è presente nella VHS Tiny Toy Stories, e una delle scene "incriminate" è nascosta nel film Toy Story 2, quando il personaggio di Hamm fa zapping in TV e scorre una carrellata di immagini tratte dai primi cortometraggi Pixar, fra cui appunto questo.
    La versione censurata è invece inserita come extra nel DVD di Alla ricerca di Nemo e nella compilation I corti Pixar collection."

    dall'indirizzo http://www.dvdfr.com/news/news.php?id=2701

    ecco le comparazioni:


    Ultima modifica: 8/02/12 11:45 da Caesars
  • Discussione Zender • 8/02/12 20:10
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Ahah, ma robe da matti! Bella questa, Caesars!