Cocoon 2 - Il ritorno - Film (1988)

Cocoon 2 - Il ritorno
Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 31/08/09 DAL BENEMERITO COTOLA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Cotola 31/08/09 22:51 - 9009 commenti

I gusti di Cotola

Gli arzilli vecchietti del capitolo precedente tornano sulla terra per nostalgia: non mancheranno le complicazioni. Rispetto al film di Ron Howard c'è meno divertimento, si spinge un po' troppo sul patetico e l'atmosfera "fiabesca" va a farsi friggere. Non brutto ma in ogni caso mediocre.

Giacomovie 24/05/10 09:47 - 1397 commenti

I gusti di Giacomovie

Non è di molto inferiore al primo capitolo. È semplicemente una prosecuzione degli sviluppi della storia precedente. Intrattiene usando la stessa discrezione, con qualche momento comico in più e una dose di efficacia direttoriale in meno. Il cambio alla regia si avverte, ma trattandosi di un film basato sull’umorismo e sugli affetti, non risulta determinante. Molti dei vecchietti protagonisti (Don Ameche, Cronyn, Tandy, Stapleton, Gilford) sono morti, ma c’è da pensare che girando i due film hanno vissuto meglio i loro ultimi anni. **!

Galbo 26/05/10 05:57 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

Sequel del film di Ron Howard, decisamente meno buono del precedente. Oltre al cambio di regia (con il meno dotato Petrie), il film manca di quel tono di magica sospensione tra il reale e la fiaba che rendeva peculiare il primo capitolo qui sostituito da un andamento troppo lacrimevole. Alcuni momenti sono piacevoli ma nella sostanza (nonostante la buona prova del cast) si tratta di un film non riuscito.

Saintgifts 9/12/13 16:48 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Il ritorno propone diverse "problematiche" sui vantaggi e svantaggi della vita sulla terra, così come la conosciamo da sempre, rispetto a quella altrove. Viene diviso saggiamente in due dove c'è chi sceglie di rimanere, con tutti i rischi che ne possono conseguire, ma anche con tutte le emozioni e i sentimenti da provare, accettando una naturale fine e chi invece per motivi che travalicano le possibilità terrene, sceglie la sicurezza extraterrestre. Meglio la seconda parte del film, esaurite tutte le manifestazioni giovanili della prima.

Rigoletto 27/12/16 11:19 - 1785 commenti

I gusti di Rigoletto

Prodotto "di ritorno" nel quale, pur mantenendo una struttura identica al primo film, muta la sostanza. Howard cede il timone a Petrie e il cambio di rotta annulla quel bel timing narrativo che avevo apprezzato precedentemente, qui invece completamente slegato. Il vizio di fondo è quello di aver reso la pellicola un insieme di tante scenette alle quali manca il vero collante. La prova del cast, efficace ma meno avvincente, salva parzialmente la pellicola. Pollice su per la splendida Stapleton e giù per Dennehy, relegato a un semplice cameo.

Rambo90 22/04/20 16:38 - 7675 commenti

I gusti di Rambo90

Una vera e propria seconda parte, che conclude le vicende iniziate col primo film. Manca l'effetto novità e la regia di Petrie è più sbiadita rispetto a quella di Howard, ma i personaggi conservano la loro forza e il cast che torna in toto dimostra di avere ancora parecchie cartucce da sparare. Prima parte più ridanciana, seconda inevitabilmente più amara e commovente. Funziona anche il finale, leggermente più avventuroso che nel prototipo. Buono.

Daniel Petrie HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina ResurrectionSpazio vuotoLocandina Il gatto e il topoSpazio vuotoLocandina Bronx 41mo distretto di poliziaSpazio vuotoLocandina Sybil
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.