Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Sicuramente il più fantozziano tra tutti i film di Pippo Franco, che infatti riprende in parte l'episodio del villaggio turistico intitolato “Sì Buana” presente in DOVE VAI IN VACANZA? e anticipa di qualche anno quello, sempre villaggesco, di PAPPA E CICCIA. In verità la parte relativa al Club Désirée in Costa Smeralda è la seconda, dopo che avevamo assistito nella prima a un weekend ai bagni Cicerchia di Ladispoli in perfetto stile Fantozzi. Qui Franco, ospite del cognato Bombolo, finisce vittima con la moglie Luciana Turina dei classici imprevisti dovuti al sovrappopolamento...Leggi tutto da spiaggia. Qualche gag divertente (in piscina col vigile e il “buttafuori” che regola i turni), un Bombolo in forma. Quando invece Pippo deve sostituire il suo principale (Duilio del Prete) durante la vacanza in Sardegna al villaggio in compagnia della di lui amante Laura Troschel si apre la parte più scontata, tra animatori tirannici (Giancarlo Magalli, Teo Teocoli) e ospiti scemi (Cannavale in versione Jimmy il fenomeno, che ride da solo convulsamente, Oreste Lionello che rimprovera la moglie un po' mignotta col tormentone “Ma sta' zitta somarona”, Franco Caracciolo gay...). Complessivamente il risultato è modesto, soprattutto considerato il cast tanto foto di caratteristi. Franco, in questa versione romanesca di Fantozzi, parla troppo poco e lascia spazio ai colleghi, limitandosi a un atteggiamento rassegnato e rialzando la testa nei momenti sbagliati (quando è rapito da una banda di sardi ed è convinto di trovarsi al centro dell’ennesimo gioco di società vacanziero, ad esempio). Le idee erano anche buone, ma sceneggiatura e regia sono questa volta inferiori alla media, lasciando presto il film in balia di troppe banalità.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Fabbiu 11/05/07 20:05 - 2145 commenti

I gusti di Fabbiu

Modesta commedia italiana sulle vacanze. Pippo Franco, più che l'imbranato, è "lo sfigato". Qualche trovata carina (la piscina stracolma...) ma molte stupidaggini (l'inutile danza della Marsigliese, tutta la rapina dei sardi...). Poteva sicuramente uscire qualcosa di meglio. Le interpretazioni sono tutte debolucce: Cannavale in stile Jimmy il Fenomeno è troppo irritante, Oreste Lionello che continua a dire "somarona" è infantile e lo stesso Pippo Franco è poco impegnato rispetto ad altri suoi ruoli.
MEMORABILE: "Anche Rockfeller ha incominciato così..." - " Sì, ma io ho incominciato da 12 anni..."

G.Godardi 26/09/07 19:06 - 950 commenti

I gusti di G.Godardi

Divertente filmetto targato Bagaglino che si affida tutto alla figura di Pippo Franco. Più che un film è una sequela di gag visive e slapstick accostate l'una all'altra. Nelle intenzioni vorrebbe essere una satira sulle vacanze degli italiani viste da due punti di vista: quello delle persone comuni e quello dei borghesi. Buono il cast, spesso si ride, qua e là si sente l'influenza dei primi Fantozzi targati Salce. Come al solito il punto debole è la sceneggiatura che verso metà film si sfalda e induce allo sbadiglio. Nel complesso comunque diverte.

Markus 28/08/08 17:42 - 3687 commenti

I gusti di Markus

Modesto “Pippo Franco-movie” che parte bene, ma scivola dopo circa mezz’ora nella noia assoluta, tanto da farmi pensare che si tratti di due film differenti (cosa che non è, ovviamente). Curiosa la presenza di Duilio Del Prete, attore poco presente nel cinema ed ancor meno nella commediaccia trash.

Renato 23/02/09 20:49 - 1648 commenti

I gusti di Renato

Il solito film sulle tipiche vacanze massacranti dell'italiano medio, già portate sullo schermo un numero imprecisato di volte. Castellacci e Pingitore non scrivono un film, ma solo un certo numero di gag che andrebbero bene al massimo per una serata al Salone Margherita, e con questo ci siamo capiti. Il povero Pippo Franco non può tenere in piedi da solo il film, che infatti dopo un discreto inizio si spegne pian piano. Spaesato Teocoli in un ruolo inconsistente, ma anche Cannavale e Lionello finiscono col naufragare in un mare di mediocrità.

Ciavazzaro 29/11/09 11:34 - 4770 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Poco divertente commediaccia con Franco, stile Pingitore. Il cast non convince (anche Lionello non ci fa una grande figura) e a mio avviso non si ride proprio mai. La visione può essere decisamente evitata, non vi perdete proprio nulla. Bocciato.

Galbo 1/12/09 07:06 - 12393 commenti

I gusti di Galbo

Commedia degli equivoci che ha per protagonista un impiegato oggetto di un sequestro di persona al posto del suo principale. L'obiettivo minimo, quello cioè di strappare almeno il sorriso allo spettatore, non viene ahimè quasi mai raggiunto e il livello è quello della farsa di bassa lega. Anche Pippo Franco e i suoi comprimari non ci fanno una grande figura.

Nando 26/08/10 17:25 - 3814 commenti

I gusti di Nando

Pellicola cabarettistica con gran parte dei futuri protagonisti del Bagaglino. Una sequenza di insulse gag tutte centrate sulle vacanze degli italiani e sullo scambio di persone. Si ride con difficoltà, osservando una lamentosa Turina, veramente straniante.

B. Legnani 19/11/10 22:28 - 5532 commenti

I gusti di B. Legnani

Molto modesto, strappicchia qualche sorrisetto e nulla più. Meglio la parte in Sardegna che quella tirrenica: nel villaggio turistico Magalli è piuttosto divertente, con la sua ansia di far divertire tutti, massacrandoli. Purtroppo è l'unico personaggio comico a funzionare, perché gli altri proprio non girano (Oreste Lionello, Teocoli, Cannavale...). Il ruolo più centrato è quello affidato a Duilio del Prete. Carina la battuta sull'autobus: "Avanti c'è posto"... *½

Ducaspezzi 9/01/13 15:16 - 222 commenti

I gusti di Ducaspezzi

Pellicoluccia con segni di "infamia" e priva di tracce riconducibili ad una vera e propia "lode". E' la commedia squinternata e facilona, tipica del ben noto e brulicante filone italico di quegli anni che però, a differenza di varie altre scalcinate produzioni consimili, non sembra serbare elementi e momenti che possano (o abbiano potuto) riservargli un sufficiente posticino nell'Olimpo di quei recuperi trashofilo-nostalgico-rivalutativi che pure in gran parte condivido. Tanti buoni caratteristi che girano al minimo. Salvo Magalli e Bombolo.

Multimic80 22/07/13 21:36 - 48 commenti

I gusti di Multimic80

Commedia leggera che pur senza una trama ben strutturata è sufficiente a strappare risate con il trio Franco-Bombolo-Turina (a cui si aggiunge Cannavale nella seconda parte). Non manca la pungente satira sociale e di costume da parte di Pingitore.
MEMORABILE: Lo straziante inizio di giornata di Maramotti; La giornata al mare; Le disavventure al villaggio vacanze; Le abbuffate di Poldina.

Pippo Franco HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Appuntamento a IschiaSpazio vuotoLocandina A mosca ciecaSpazio vuotoLocandina Il debito coniugaleSpazio vuotoLocandina Basta guardarla

Gabrius79 12/10/13 17:55 - 1427 commenti

I gusti di Gabrius79

Commediola trash fantozziana con un Pippo Franco divertente ma impelagato in un soggetto sviluppato alla meno peggio. Peccato anche per il cast di contorno (Turina, Cannavale, Lionello, Teocoli, Magalli) male utilizzato, a parte qualche tormentone di cui sono protagonisti Cannavale e Lionello. Risate affogate in un mare di banalità.

Homesick 15/10/15 08:58 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

La carriera di Pingitore è da sempre altalenante, ma in questo caso dirige una commedia movimentata e spassosa, che non manca di spruzzare gocce di satira di costume sull'Italia delle spiagge affollatissime, del mare inquinato e degli opprimenti villaggi-vacanza. Nelle parti di imbranato iellatissimo oggetto di gag di stampo slapstick, Pippo Franco è una garanzia come Paperino o Paperoga nei fumetti; lo spalleggiano egregiamente Del Prete subdolo capo, Cannavale turista pestifero e Bombolo cognato vessatore. Ruolo da finta snob per la bella Troschel.
MEMORABILE: Un bambino orina su Pippo Franco in spiaggia, cantandogli la sua "Mi scappa la pipì papà"; le formule di rimprovero di Bombolo.

Pessoa 13/08/17 23:45 - 2476 commenti

I gusti di Pessoa

Forse uno dei punti più bassi toccati da Pingitore e dal Bagaglino, che paga una trama più che scontata e una sceneggiatura inconsistente, che avvolge nel maelström del nulla una schiera di buoni caratteristi che si trovano a dire e a fare banalità senza convinzione. Le pochissime risate le strappa un coriaceo Bombolo, che non getta mai la spugna, ma nel complesso resta poco o nulla da salvare. Un film figlio dei suoi tempi, invecchiato malissimo. Cannavale e Lionello davvero inguardabili.

Graf 2/12/18 01:46 - 708 commenti

I gusti di Graf

Grandi i primi sette minuti del film, dove un Pippo Franco buffo e stralunato, in virtù di gag visive di sbilenca comicità, è vittima sacrificale dei meccanismi di una società indifferente. Ma, poiché Pingitore non è Jacques Tati, il film poi inevitabilmente cade, nello stile e nel gusto, nelle più risapute scenette di grana grossa tipiche della farsa più grezza e della carnevalata più maleducata. Canovaccio corto così, logica narrativa contumace, Pippo Franco così così; nel cast gremito di caratteristi si salva solo un convincente Giancarlo Magalli.

Maxx g 20/03/20 22:24 - 635 commenti

I gusti di Maxx g

Terribile film del 1979 con Pippo Franco nella parte della vittima di turno, un impiegato che si trova coinvolto in un rapimento. Si ride veramente poco in questa commediola veramente sciatta e volgarotta, che lascia poco o nulla del suo passaggio. Bombolo ha un ruolo ristretto, Lionello e Cannavale sono fastidiosi, Del Prete sprecato. Nulla di che. Ci si poteva almeno risparmiare la visuale di Pippo Franco completamente nudo. Nel cast anche Franco Caracciolo, Luciana Turina e Giancarlo Magalli, oltre a un terribile Teo Teocoli.
MEMORABILE: Lo scherzo del costume a Pippo Franco e le sue disavventure al tennis e in barca.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Fabiodm102 • 1/11/10 18:32
    Disoccupato - 346 interventi
    Doppiatori:

    *Solveig D'assunta: Luciana Turina
    *Fabio Boccanera: (Figlio magro di Bombolo)
    *Marco Guadagno: (Figlio grasso di Bombolo)
    *Enzo Liberti: (Vigile della piscina)

    Doppiaggio CVD
  • Discussione Mirage • 27/12/17 20:15
    Disoccupato - 10 interventi
    Nella locandina del film Pippo Franco impugna bene in vista una racchetta da tennis in carbonio con il marchio sulle corde bene in evidenza. Era la Fischer Superform racchetta tra le prime in materiale sintetico che uscivano in quegli anni e che avrebbero mandato in pensione in pochi anni quelle in legno ancora molto usate nel 1979 anno di uscita del film.