Blu notte - I delitti del mostro di Firenze - Documentario (2006)

Blu notte - I delitti del mostro di Firenze
Media utenti
Titolo originale: Blu notte - I delitti del mostro di Firenze
Anno: 2006
Genere: documentario (colore)
Cast: (documentario)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 18/08/09 DAL BENEMERITO LUCIUS
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Lucius 18/08/09 19:41 - 3015 commenti

I gusti di Lucius

Resoconto dettagliato sui delitti imputati al mostro di Firenze. L'inchiesta, olto precisa, mette in luce gli aspetti più segreti relativi al dossier degli omicidi, rivelando come si è arrivati a Pacciani e ai compagni di merende (gli esecutori) e a come non si è potuto giungere ai mandanti. Il dvd riporta anche gli interrogatori di Pacciani in aula e alcune intercettazioni telefoniche fatte a lui. Molto interessante, anche l'ottima conduzione del presentatore.

Gugly 31/07/10 00:26 - 1187 commenti

I gusti di Gugly

Nella collana dedicata ai misteri italiani, Lucarelli ci conduce con il suo stile dentro una storia che pare impossibile sia accaduta a Firenze, eppure 16 morti possono garantire che è successo. Non ci sono scoop incredibili, siamo accompagnati nell'orrore da una refrain triste a ricordo delle vite spezzate; i frammenti del processo ci mostrano la miseria umana degli imputati, mentre la verità storica è ancora tutta da scrivere.
MEMORABILE: L'appello televisivo al "Mostro" di Perugini.

Galbo 1/08/10 19:25 - 12393 commenti

I gusti di Galbo

Nonostante le sentenze processuali, molto del mistero intorno ai delitti del mostro di Firenze rimane ancora da chiarire. Con il suo stile pacato ed incisivo, il giallista Carlo Lucarelli illustra la storia in una delle migliori inchieste della meritoria serie Blu notte. Molto piacevole da seguire ed insieme informativo, il programma rappresenta un ottimo esempio del giornalismo d'indagine, non comunissimo in Italia.

Daniela 4/08/10 12:17 - 12662 commenti

I gusti di Daniela

Fiorentina, pomiciavo in macchina col futuro marito all'epoca delle imprese del mostro, quindi ricordo bene l'alone di mistero che aleggiava attorno a questa figura, accompagnato da una strana "familiarità", poi sono saltati fuori il Pacciani e i compagni di merende, le incredibili leggerezze investigative, il patetico di certe figure di contorno, il luna park mediatico, insomma una realtà insieme più squallida e più banale. Lucarelli conduce una indagine che giustamente non fa quadrare tutti i conti, facendo germogliare attorno alle poche certezze i molti dubbi. Interessante.

Disorder 7/10/10 12:58 - 1416 commenti

I gusti di Disorder

Buon documentario sulle gesta del "mostro" italiano per antonomasia. Lucarelli è molto bravo nel mettere ordine e districarsi in una faccenda tanto complicata e riesce a trainare l'interesse dello spettatore fino alla fine, nonostante il caso sia notoriamente tutt'altro che risolto e non ci siano sostanziali novità da rivelare. Il pregio di Lucarelli è quello di essere più vicino ad un divulgatore scientifico che ad un giornalista, nello stile. Interessante.
MEMORABILE: Un carabiniere della scorta sviene in aula, durante la proiezione delle foto della scena del crimine.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Ed è così. Circa. Più o menoSpazio vuotoLocandina Gli uomini di questa città io non li conoscoSpazio vuotoLocandina Intersesso (Unfinished sex)Spazio vuotoLocandina Rubens: una storia extra large
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Zender • 31/10/18 07:20
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Commentali qui, grazie.
  • Discussione Lucius • 6/08/19 11:10
    Scrivano - 9051 interventi
    Prima questa integrazione:

    Resoconto dettagliato sui delitti imputati al mostro di Firenze. L'inchiesta, molto meticolosa, mette in luce gli aspetti meno noti, relativi al dossier degli omicidi, rivelando come si è arrivati a Pacciani e ai compagni di merende (gli esecutori) e a come non si sia potuto giungere ai mandanti. Il dvd riporta anche gli interrogatori al Pacciani in aula e alcune interessanti intercettazioni telefoniche. L'ottima conduzione della puntata fa chiarezza sulla triste vicenda.
  • Discussione Lucius • 6/08/19 11:17
    Scrivano - 9051 interventi
    Blu notte - Il caso Montesi

    Rispetto ad altre inchieste della serie, per quanto meticolosa, l'indagine sul ritrovamento del cadavere di Wilma Montesi, rinvenuto sulle spiagge di Capocotta, è un giallo ancora oggi, racchiuso nel mistero. La puntata offre su un vassoio d'argento tutto il sapere sulla vicenda, ma è chiaro che, nonostante la ricostruzione dettagliata degli spostamenti della stessa e la presunta implicazione del musicista, compositore di colonne sonore, Piccioni, molto ci sia ancora da approfondire. Un giallo in piena regola dalle mille sfaccettature. Irrisolto.

    Voto: 3 pallini
    Ultima modifica: 6/08/19 15:11 da Lucius
  • Discussione Lucius • 6/08/19 11:18
    Scrivano - 9051 interventi
    Io di questo avrei aperto una scheda. E' un giallo in piena regola. Ho anche dei ritagli d'epoca.
    All'epoca su tutti i giornali. Fai tu.
    Ultima modifica: 6/08/19 11:19 da Lucius
  • Discussione Lucius • 6/08/19 11:35
    Scrivano - 9051 interventi
    Blu notte - Pier Paolo Pasolini - Morte di un poeta

    Un'eccezionale, meticolosa indagine, sulla morte di Pier Paolo Pasolini. L'impressione è che non si sia voluto perdere neppure un minuto della trasmissione, tanto è densa di rivelazioni, supposizioni e fatti. Non ci viene nascosto nulla, neppure le immagini del volto martoriato, ricoperto di sangue, del sommo poeta. Uno dei migliori dossier mai visti. Le congetture riguardano anche una spedizione punitiva contro uno scomodo omosessuale di sinistra. Tv di spessore che cerca di sondare le circostanze che hanno portato alla fine di un mito.

    Voto 4 pallini
    Ultima modifica: 6/08/19 11:37 da Lucius
  • Discussione Zender • 6/08/19 17:02
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Sì infatti. Già però è mezzo fuorilegge nel senso che è una trasmissione e non propriamente una serie di documentari e oggi non lo avremmo potuto mettere. Sono 99 episodi oltretutto, quindi un fracco, dubito che li vorrai commentare tutti Lucius.
  • Discussione Lucius • 6/08/19 17:08
    Scrivano - 9051 interventi
    Assolutamente no. Questi li reputo degni di interesse. Non conosco tutti i titoli ma su 50 visti al momento solo questi son degni di nota.
  • Discussione Zender • 6/08/19 17:18
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Quindi in teoria bisognerebbe cambiare questa scheda in una che contenga un commento alla serie intera. Avendone visti 50 teoricamente sei più che in grado di fare un commento generale mi pare...
  • Discussione Lucius • 6/08/19 17:51
    Scrivano - 9051 interventi
    Non ne ho visionati 50 ma ho visto 50 dvd e gli altri titoli li ho trovati di scarso interesse. Il caso Montesi era su tutti i giornali dell'epoca: implicava politici e il noto compositore citato. Quello su Pasolini si commenta da solo. Gli altri erano su casi minori di cronaca. Ne ho visionati 3 di cui solo questi due ho in videoteca.
  • Discussione Zender • 7/08/19 08:23
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Allora vediamo se qualcuno ne ha visti un po' di più e riuscirà un giorno a commentare la serie.