The Blues: Red White & Blues - Documentario (2003)

The Blues: Red White & Blues
Media utenti
Titolo originale: The Blues: Red White & Blues
Anno: 2003
Genere: documentario (colore)
Note: Quinto (almeno per il cofanetto dvd italiano, mentre il sito dellaP BS lo elenca come sesto) film della serie "The Blues", prodotta da Martin Scorsese per la PBS e dedicata alla storia del blues e all'influsso di questa musica sulla storia e la cultura americana.

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 10/08/09 DAL BENEMERITO TARABAS
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Tarabas 10/08/09 14:34 - 1878 commenti

I gusti di Tarabas

Negli anni 60 un manipolo di inglesi appassionati di jazz e blues dà vita al fenomeno del British Blues, che avrà gran parte nella (ri) nascita del blues come fenomeno musicale globale. Mike Figgis, a sua volta ottimo musicista, gira il migliore (fin qui) dei film dal punto di vista documentaristico, filmando grande musica (quasi tutta da sessioni live) e intervistando i protagonisti del movimento, a partire da Eric Clapton e John Mayall, vero e proprio agitprop del blues in Europa coi suoi Bluesbreakers.

Ziovania 31/01/11 11:09 - 337 commenti

I gusti di Ziovania

Attraverso il rock, alcuni musicisti inglesi fra i più curiosi scoprono cosa c'è dietro questo sound e l'Europa scopre il blues. I dischi dei neri escono dal loro isolamento ed entrano nel mondo bianco e per taluni è come mettere il dito nella marmellata: non lo stacchi più, come per il decano John Mayall. Il racconto di Figgis è appassionato e appassionante, perché se il blues non è finito nell'oblio lo si deve anche a quei "ragazzi" inglesi capaci di remare controcorrente per portare alla luce un pezzo d'America da loro stessi emarginato.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Reversing Roe - La questione dell'aborto negli Stati UnitiSpazio vuotoLocandina A gray stateSpazio vuotoLocandina One for the fire: The legacy of "Night of the living dead"Spazio vuotoLocandina The challenge: ETA
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.