Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Risvegliatosi dopo un incidente d'auto nel mondo virtuale della soap opera "Anche i sogni si avverano" (in originale “Beyond Our Dreams”) che per anni ha contribuito a far proseguire scrivendone le sceneggiature, Jack (Candy) stenta a capire come possa essere successo: a fianco del letto d'ospedale quando riprende i sensi trova il dottor Kerwood (Rasche) protagonista delle sue pagine e non l'attore che lo interpreta, così come l'Ashford Falls Community Hospital non è il solito ambiente ricostruito in studio ma un vero edificio e la città non è semplicemente un fondale dipinto! Un semplice set si è trasformato in un vero mondo in cui ora Jack non trova la sua giusta collocazione e nel quale...Leggi tutto è presente pure una giovane ragazza (Hemingway) che era venuta quel giorno agli studi per un provino. Dopo aver compreso che non c'è modo di uscirne, Jack capisce che ha la facoltà di modellare quella bizzarra realtà in ciò che lui desidera: basta ne scriva le scene sulla sua macchina da scrivere! L'idea – per quanto non nuova e anzi inserita in un vero e proprio sottogenere in cui le due diverse realtà si confondono – poteva essere ideale per uno sviluppo da commedia e verrà infatti sfruttata meglio prima tangenzialmente dal memorabile RICOMINCIO DA CAPO e poi più spudoratamente in PLEASANTVILLE. Purtroppo ci sarebbe voluta una sceneggiatura in grado di organizzare meglio la storia e spunti più divertenti per darle il respiro giusto. Invece, al di là di qualche facile scena in cui Candy diventa l'eroe invincibile capace di tutto (cosa che diverte soprattutto quando stride con la stazza del simpatico comico), le situazioni in cui si trova diventano presto stucchevoli riproponendo più volte le stesse gag o sfruttando un umorismo ficcante solo in rare occasioni (piacevoli però le parentesi legate agli irrintracciabili riparatori di televisioni, per esempio). E si vede quanto manchi una regia che sappia dare i giusti tempi comici, che doni brillantezza alle scene e tagli quando serve (le eterne corse sul cavallo imbizzarrito o in auto bendati, ad esempio). Le avventure amorose di Candy, il cameo di Robert Wagner, i dolci sorrisi di Mariel Hemingway, i vezzi della bisbetica Rachel interpretata da Emma Samms si confondono in un pastiche male amalgamato e in fin dei conti indigesto, retto solo dalla forte presenza di un attore che più di molti altri ha faticato a trovare film che ne riuscissero a valorizzare il talento. Il finale con pattinata sul ghiaccio a Central Park ci rifila pure una moraletta da Baci Perugina che ci fa capire la dimensione da favola moderna dell'operazione.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 5/08/09 DAL BENEMERITO ILFIGO POI DAVINOTTATO IL GIORNO 13/11/16
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Ilfigo 5/08/09 10:51 - 75 commenti

I gusti di Ilfigo

Colpito alla testa, uno scrittore di soap opera per la TV sogna di entrare nella storia che ha appena scritto in un ruolo eroico che gli permette di conquistare la donna amata. John Candy è sempre John Candy, ma il film non va, pure se a dirigerlo è il figlio di uno dei registi più famosi in USA.

Alexcinema 28/11/21 23:15 - 116 commenti

I gusti di Alexcinema

Potremmo definirlo un esempio di metatelevisione in salsa slapstick. Ovviamente il tono è tipicamente da parodia leggera all'americana, e naturalmente film come questi vengono retti totalmente dall'istrionismo del protagonista (e a John Candy viene chiesto veramente tanto, se non troppo). Oltretutto alcuni personaggi e situazioni sono eccessivamente stereotipati anche per un contesto di parodia.

Dylan Baker HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Un biglietto in dueSpazio vuotoLocandina RivelazioniSpazio vuotoLocandina Happiness - FelicitàSpazio vuotoLocandina The cell - La cellula
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.