Avventura in città - Paisanella - Film (1959)

Avventura in città - Paisanella

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 30/07/09 DAL BENEMERITO MASCHERATO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Mascherato 30/07/09 11:55 - 583 commenti

I gusti di Mascherato

Perché vedere un filmaccio messo su con un anonimo "divo" (?) della canzone napoletana (Nick Pagano), un'attrice promettente (Luisella Boni) e caratteristi di vaglia (Giacomo Furia e Lauro Gazzolo), titolato, mestamente, Paisanella per ammiccare ai quasi coevi Lazzarella e Maruzzella? Ma che domande! Per godere, come recita l'annuncio sotto il titolo, nell'incipit, del "Cinepanoramic". E ho detto tutto.

Homesick 10/07/14 08:24 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Commedia partenopea che al colore rosa della storia sentimentale abbina il nero (la banda dei rapinatori) che esplode in un sottofinale inaspettatamente cruento. Sceneggiatura ordinaria, regia debole e smorta, persoanggi stereotipati; degli attori, quelli secondari (Furia, Gazzolo, Muller) rendono meglio del protagonista Pagano, anodino come le sue canzoni. Impacciatissima la scena della scazzottata.
MEMORABILE: Muller scassinatore che odia le armi; come un gangster di un noir americano, il capobanda va incontro fieramente alla morte.

Reeves 19/11/20 06:59 - 2214 commenti

I gusti di Reeves

Piccola e scialba commedia incerta tra il sentimentalismo, il musicarello (Nick Pagano sembrava allora destinato a chiara fama) e il noir, che fa capolino per un attimo nel finale drammatico). Forse il motivo di maggior interesse è osservare come il regista usi ogni espediente per dribblare tutte le possibili scene d'azione, facendo avvenire le stesse sempre fuori campo.
MEMORABILE: "Ho fatto lo sciuscià. Che nome curioso, sciuscià. Ci hanno fatto anche un film".

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Mamma mia, che impressione!Spazio vuotoLocandina La principessa del sognoSpazio vuotoLocandina AdventurelandSpazio vuotoLocandina Uova d'oro
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Reeves • 19/11/20 07:02
    Segretario - 700 interventi
    Nick Pagano comporrà negli anni Sessanta una canzone che fu per un breve periodo l'inno del Napoli Calcio. Nel cast è presente anche Loris Gizzi, impegnato in una partita a carte con i maggiorenti del paese. Il regista Savarese era un collaboratore abituale di De Sica, la battuta sul film Sciuscà è quindi forse da considerarsi come un private joke.