Ranma 1/2 - Serie animata (1987)

Ranma 1/2 (serie animata)
Media utenti
Durata: 161 episodi
Titolo originale: Ranma 1/2
Anno: 1987
Genere: animazione (colore)
Cast: (animazione)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 29/07/09 DAL BENEMERITO DISORDER
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Disorder 29/07/09 15:40 - 1416 commenti

I gusti di Disorder

Divertentissimo anime, ambientato in un Giappone immaginario, moderno ma regolato da antiche tradizioni. I personaggi sono oggetto di magiche maledizioni che li fanno trasformare a contatto con l'acqua: Ranma si trasforma in ragazza e questo dà adito a numerosi ed esilaranti equivoci, anche dal carattere un po' spintarello, cosa che porterà la tv a censurarne diverse parti o addirittura a rimuoverne intere puntate! Ottimi i personaggi: il padre trasformato in panda è irresistibile, ma anche l'eterno perdente Ryoga e l'idiotissimo Kuno. Da vedere...
MEMORABILE: Genma trasformato in panda, che comunica attraverso cartelli; Nabiki, che per soldi venderebbe suo padre.

124c 10/08/09 11:50 - 2918 commenti

I gusti di 124c

Ranma Saotome è un sedicenne esperto di arti marziali che ha la maledizione di trasformarsi in ragazza, ogni volta che si bagna con l'acqua fredda. Suo padre, Genma, invece, diventa un panda. Entrambi, caduti nelle sorgenti di Youzen in Cina, durante un allenamento, ritornano in Giappone, perché Ranma è promesso sposo ad Akane Tendo, figlia minore di Soun, amico di Genma. Sorta di "Giulietta & Romeo" in salsa arti marziali e Lamù (l'autrice è la stessa), piena di trovate comiche e personaggi.
MEMORABILE: Il vasto campionario di uomini bestia che sforna Rumiko Takahashi; dalla gattina al panda passando per il porcellino d'India, la rana e la papera.

Ciavazzaro 17/01/10 11:03 - 4770 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Mi dispiace dover essere distruttivo anche qui, ma questa serie d'animazione non mi è proprio mai piaciuta. L'animazione è discreta, ma la storia è assolutamente assurda, supera molto spesso il ridicolo involontario e praticamente non c'è un solo personaggio che mi stia simpatico (compreso il protagonista nella versione maschile o femminile).

Darkknight 25/02/10 23:49 - 353 commenti

I gusti di Darkknight

Dall'acclamata autrice Rumiko Takahashi, un mix di fantasia, commedia romantica e comicità demenziale con squarci sexy come solo i giapponesi sanno regalarci. Prima accumula sempre nuovi personaggi, poi si congela in trame autoconclusive, dove il cuore della storia (il rapporto tra Ranma e Akane) non si evolve mai. Un po' ripetitivo visti i molti episodi, ma è invecchiato bene ed è ancora originale e divertente.
MEMORABILE: Ryoga che si trasforma in Pi-Chan. Le perversioni del vecchio maestro Happosai.

Belfagor 29/08/17 22:09 - 2690 commenti

I gusti di Belfagor

Scaramucce d'amore e guerra tra due famiglie giapponesi con un ricco contorno di amici e nemici, il tutto complicato da trasformazioni dovute a una fonte maledetta. Rivisto da grande, la quantità di sottotesti erotici (la creatrice è la stessa di Lamù) fa pensare che all'epoca la censura italiana fosse in vacanza. Nonostante la lunghezza eccessiva faccia calare l'interesse col tempo, resta un prodotto molto valido, con ottimi personaggi, dal vecchietto maniaco al padre-panda, anche se il migliore in assoluto è l'eterno sfortunato Ryoga.
MEMORABILE: Genma-panda che commenta con i cartelli; Ryoga e la sua totale mancanza di senso dell'orientamento.

Hearty76 5/08/18 12:58 - 258 commenti

I gusti di Hearty76

Ho riscoperto di recente e con piacere quest'opera, della quale vidi qualche episodio ai tempi delle sue prime messe in onda. La Takahashi si conferma straordinaria autrice, capace di creare mondi sospesi fra rispettosa tradizione nipponica ed epico surrealismo. Stile e personaggi sembrano un misto di Lamù e Maison Ikkoku - Cara dolce Kioko. Le gag al di là della non troppo consistente trama non annoiano mai. Simpatica commedia degli equivoci puntellata da amabili figure borderline, in cui ancor una volta le solitudini sfumano in poetico e chimerico romanticismo.

Redeyes 3/01/19 07:59 - 2449 commenti

I gusti di Redeyes

Takahashi amplifica il mondo di Lamù in uno zibaldone di personaggi divertenti, goffi e molto spesso porci, non già nel senso di animali. I molti personaggi, incastonati in un Giappone fiabesco perlopiù, hanno tutti il loro appeal e divertono e riescono molto spesso anche a sopperire a certe lungaggini di "sceneggiatura". Senza dubbio un cult degli anni 80/90.
MEMORABILE: Happosai; Shampoo; P-chan.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Silvestro, gatto maldestroSpazio vuotoLocandina Gatti, sorci... e fantasiaSpazio vuotoLocandina Happy Tree Friends (episodi brevi)Spazio vuotoLocandina Gigi la trottola
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione 124c • 31/08/17 17:35
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    La canzone italiana della serie come trailer.
    Ultima modifica: 31/08/17 18:37 da Zender