Les bronzés font du ski - Film (1979)

Les bronzés font du ski
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: Les Bronzès font du ski
Anno: 1979
Genere: commedia (colore)
Note: Sequel "Les bronzés" (1978).

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Se la somiglianza di LES BRONZES con SAPORE DI MARE non era poi così evidente, con il seguito, molto più brillante e dinamico, Patrice Leconte influenza decisamente quello che sarà il capolavoro vanziniano, e cioè VACANZE DI NATALE. Subito introdotto da una canzone-tormentone che verrà riproposta come stacco infinite volte durante il film (e che in Francia è un cult, così come lo è questa mini-saga), LES BRONZES FONT DU SKI sfrutta le magnifiche piste innevate del Monte Rosa per riportarvi l'intero cast del classico precedente...Leggi tutto e farvelo muovere tra gag talvolta davvero riuscite. Soprattutto la prima parte (prima cioè che il gruppone si isoli in un'avventura sfortunata tra le nevi perenni) lo sforzo corale accompagnato dall'ottima vena di Leconte crea mini-sketch eccellenti, nei quali il solito superallupato Michel Blanc ci prova un po' con tutte e l'isterico Gerard Jugnot ne combina delle belle. Spassose le scene sulle piste tra incidenti vari su skilift e seggiovie, mentre la coppia di giovani speranze (Lhermitte e Clavier) abbandona quasi del tutto ogni parentesi sentimentale per dare manforte al gruppo. Molto più che in LE BRONZES contano il ritmo, la fotografia scintillante e le musiche. Dialoghi a cascata, botta e risposta fittissimi e protagonisti che fanno molto affidamenteo sulla propria logorrea. Il cilma allegro, spensierato, vivace, si spegne un po' in una seconda parte più statica e fiacca, ma le battute non mancano e si sorride ancora. Blanc e Jugnot scatenati, ma anche Clavier ha modo di brillare. Non ci sono lo spessore, la varietà, le musiche dei Vanzina, ma l'idea è quella.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Deepred89 6/10/13 20:20 - 3704 commenti

I gusti di Deepred89

Filmettino senza pretese, tecnicamente di medio livello e senza particolari cadute di gusto, ma al tempo stesso molto limitato a livello di trama e di gag. Buon ritmo, cast spigliato, simpatica la canzoncina proposta fino allo sfinimento per tutto il film. Molte analogie con Vacanze di Natale, ma il film di Vanzina, anche a livello narrativo, volava più alto.

Christian Clavier HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Che la festa cominciSpazio vuotoLocandina Il sosiaSpazio vuotoLocandina Les bronzésSpazio vuotoLocandina I visitatori
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.