Alice in wonderland - Corto (1903)

Alice in wonderland
Media utenti
Titolo originale: Alice in Wonderland
Anno: 1903
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Note: Durata: 8 minuti.

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 26/07/09 DAL BENEMERITO HARRYS
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Harrys 26/07/09 14:55 - 687 commenti

I gusti di Harrys

Prima storica trasposizione del romanzo di Lewis Carroll sul grande schermo. Il film è strutturato in questo senso: una serie di sequenze blandamente collegate tra loro da scarne didascalie (se non si conosce il libro da cui l'opera è tratta ci si capisce ben poco). Difficile anche dare un giudizio a tale operazione, che comunque rappresenta un tassello della storia del cinema.

Ciavazzaro 23/04/10 11:12 - 4770 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Nonostante l'unica copia esistente sia davvero tremendamente danneggiata, il corto è indiscutibilmente un pezzo storico nel genere dell'animazione. Il prodotto non offre grandissime emozioni, ma è ben realizzato (la scena col gatto) e si fa seguire abbastanza volentieri.

Pigro 19/04/10 09:35 - 9672 commenti

I gusti di Pigro

Mutilato e malconcio, il film, arrivatoci decurtato di alcuni minuti, racconta la storia di Carroll (di cui è la prima versione filmica) a quadri che riprendono gli episodi più celebri. Le singole scene sono particolarmente curate (fra tutte emergono Alice che si ingigantisce e rimpicciolisce davanti alla porta d'entrata e la sfilata delle carte della regina, mentre il fatidico tè del non compleanno è un po' depresso), ma più descrittive che evocative. Con il suo senso ritmico Méliès ci avrebbe fatto faville, ma anche così ha un suo fascino.

Deepred89 12/12/11 21:50 - 3709 commenti

I gusti di Deepred89

Primissima versione del romanzo di Carrol, dal quale vengono ripresi alcuni episodi (anche se pare la versione circolante sia incompleta) senza un vero e proprio schema narrativo. Regia primitiva e una piccola protagonista decisamente poco incisiva, ma la suggestiva messa a quadro e alcune immagini di discreto fascino lo rendono piacevole e curioso. Pur con tutti i limiti di un film del 1903 rinvenuto incompleto e in cattive condizioni, un film storicamente rilevante e di buon livello artistico.

Caesars 20/03/13 08:46 - 3794 commenti

I gusti di Caesars

Cotometraggio sopravvissuto in condizioni veramente pessime. Rimane comunque un prezioso reperto della prima trasposizione cinematografica del celebre romanzo di Carroll. Il corto si sviluppa in una serie di scene che, se non si avesse almeno un minimo di conoscenza del libro di partenza, risulterebbero abbastanza incomprensibili. Sempre difficile valutare il valore artistico di opere di questo genere, ma probabilmente in atre mani (si pensi a Méliès) sarebbe risultato più interessante. Diciamo **!

Buiomega71 29/12/13 18:37 - 2912 commenti

I gusti di Buiomega71

Siamo agli albori del cinema (quindi non c'è da pretendere), ma il cortometraggio d'epoca rispetta (riassumendoli in 8 minuti) tutti i punti salienti del romanzo di Carroll (il coniglione antropomorfo, il cappellaio matto, la parata delle carte con re e regine e pure Alice minacciata da un accetta brandita dal Cappellaio!). La pellicola sembra che stia per implodere o accartocciarsi su se stessa a ogni fotogramma (talmente è rovinata), ma alcune intuizioni (per l'epoca) non sono banalissime (Alice chiusa nella casa di bambola). Quasi un avo del Mago di Oz.
MEMORABILE: Alice chiusa nella casetta della bambole (con il braccino che esce dalla finestrella); La parata delle carte con la regina; Il passaggio sottoterra.

Faggi 27/09/16 19:10 - 1549 commenti

I gusti di Faggi

Sopravvissuta al disfacimento e restaurata per quanto possibile, è la prima pellicola tratta dal romanzo di Carroll. Assistiamo a una serie di scene (o quadri) che ne sintetizzano le parti più celebri; il cinema è qui alle prese con quello che sarà un suo caposaldo, ovvero la trasposizione di materiale letterario. L'impressione d'insieme è buona e il pionierismo visisivo e tecnico notevole; ma ciò che più colpisce è che se non si conoscesse il testo di partenza sembrerebbe di aver assistito a uno stralunato lavoro pre-surrealista.

B. Legnani 6/02/17 20:39 - 5534 commenti

I gusti di B. Legnani

Più importante che ineccepibile. Notevoli le realizzazioni di alcuni effetti dimensionali, cospicua la sterminata sfilate delle carte da gioco, ma resta il dubbio di cose ne avrebbero fatto Méliès per quanto riguarda il ritmo e Segundo de Chomón per quanto attiene agli effetti speciali (si pensi alla scena del gatto, che manca proprio di quanto si ipotizza che i due citati avrebbero saputo esprimere). In ogni caso, interessante.
MEMORABILE: La sfilata delle carte da gioco.

Fabbiu 15/08/17 13:43 - 2146 commenti

I gusti di Fabbiu

Pietra miliare del cinema muto, ricrea l'effetto straniante del noto racconto senza età. Oggi la visione guadagna il fascino (quasi psichedelico) del prodotto storico, pur conservato in un piccolo estratto piuttosto malconcio e tagliuzzato. All'epoca sarà stato senz'altro sorprendente poter vedere in immagini ciò che sino ad allora era possibile solo con la fantasia. Gli effetti speciali infatti, come il cambiamento di dimensioni di Alice o lo stregatto tra i cespugli, sono tra i primissimi esperimenti visivi realizzati.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Rescued by RoverSpazio vuotoLocandina How it feels to be run overSpazio vuotoLocandina Evil bong 777Spazio vuotoLocandina The signalman
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.