A proposito di Nizza - Corto (1930)

A proposito di Nizza
Media utenti
Titolo originale: A propos de Nice
Anno: 1930
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Cast: (documentario)
Note: Documentario di 25 minuti sulla città di Nizza, in Costa Azzurra.

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 25/07/09 DAL BENEMERITO PIGRO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Pigro 25/07/09 08:53 - 9634 commenti

I gusti di Pigro

Il film documenta scorci diversi (urbanistici, marini, umani) di Nizza, tra passeggiate sul lungomare, giochi di ragazzi nei vicoli vecchi, sfilate di carnevale e luoghi insoliti come il cimitero. Vigo sceglie come schema narrativo quello puramente impressionista di un montaggio rapidissimo, che crea suggestioni quasi oniriche e talvolta cortocircuiti esplosivi. Geniali i pochi ma efficaci momenti di invenzione post-surrealista con l'irruzione dei nudi. Esemplare la monotonia musicale della fisarmonica, da ambiguo e malinconico carosello.

Enzus79 14/08/11 16:09 - 2873 commenti

I gusti di Enzus79

Bel documentario, di chiara ispirazione Vertoviana. Il contrasto ricchezza/povertà è evidenziato bene. Poi si vedono il carnevale, gli anziani che dormono sotto il sole, le belle donne (c'è anche un nudo!). Dura il giusto e non annoia affatto.

Mickes2 25/10/11 11:00 - 1670 commenti

I gusti di Mickes2

Buon documentario che racconta il susseguirsi della giornate a Nizza, tra casinò e feste, bar, ristoranti, vita turistica. Viene documentata e contrapposta in modo netto la società borghese, altolocata e benestante di Nizza, a quella più povera, proletaria, appartenente ai bassi fondi della città. Montaggio a tratti frenetico, colonna musicale ipnotica che sa scandire molto bene i toni del racconto. Piacevole.

Xamini 11/02/18 15:39 - 1247 commenti

I gusti di Xamini

Nizza, a cavallo tra ricchezza e povertà. Inquadrature precise, montaggio veloce, per un documentario che serpeggia tra le strade della città e va a lambire l'onirico, specie quando si sofferma sulle opere artistiche, proiettandole al cielo. Come le altre opere di Vigo, ha soprattutto valore di documento tecnico e artistico e non è avvicinabile da tutti.

B. Legnani 24/04/20 23:51 - 5523 commenti

I gusti di B. Legnani

Dodici anni dopo la fine della Grande Guerra, la turistica Nizza viene ripresa in molte sfaccettature in questo brioso documentario, montato pure in modi divertenti (i fanatici della tintarella diventano coccodrilli), pur se appare chiaro che qualcosa è stato fatto con la complicità dei soggetti ripresi (basterà citare la modella di nudo o i bimbi che giocano ad una specie di morra). Si immortalano il lusso, lo sport e i quartieri popolari. La parte più interessante è quella di coloro che lavorano per i turisti: l'anonimo croupier, l'inserviente del bar, il portiere gallonato, il lustrascarpe.
MEMORABILE: Giovani che ridono, vecchi che sorridono, morti con inutili e pomposi monumenti funerari.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Meet John DoughboySpazio vuotoLocandina Fratello KrausSpazio vuotoLocandina Évocation spiriteSpazio vuotoLocandina Le innumerevoli facce dell'amore romantico
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.