Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 23/07/09 DAL BENEMERITO PIGRO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Homesick 9/08/09 16:43 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Fantascienza da camera che, nel confronto tra la progredita Terra e l’inospitale Venere – pianeta senza governo, colonizzato da criminali e sovversivi – metaforizza il clima da guerra fredda che si respirava nell’Italia anni ’60. I limiti imposti dal set televisivo lo rendono ingenuo, verboso e statico, nonostante cerchi appigli al senso dell’umorismo sottolineato dalle interpretazioni di Giuffrè, Moschin e Duse. Resta comunque un importante esperimento della TV italiana dei tempi migliori.

Pigro 4/08/09 10:50 - 9668 commenti

I gusti di Pigro

In vista di una guerra alcuni ministri terrestri vanno in missione su Venere per stringere un'alleanza, ma scoprono che i venusiani non hanno uno stato e sono felici. Da un bel radiodramma di Dürenmatt, un intrigante esperimento di straniamento brechtiano applicato alla tv, che rinuncia a ogni effetto s/f ma anche a ogni minimo elemento di coinvolgimento narrativo (la linearità, la musica, la psicologia). Ne esce fuori un dramma didattico sperimentale, intenso per il suo portato ideologico sul potere e l'anarchia, ma freddo e senza guizzi.

Il Gobbo 3/06/11 12:50 - 3015 commenti

I gusti di Il Gobbo

Interessante connubio fra fantascienza oltremodo casereccia e teatro filmato, che suscita repentine e struggenti nostalgie se non altro per dizione e intonazione dei grandi e meno grandi attori impiegati. Testo (da Dürrenmatt) fin troppo teorico e schematico, messa in scena ultra-spartana ma esito ancora vedibile. La Rai che fu ha fatto la fine del pianeta Venere.

Rufus68 26/12/16 15:19 - 3842 commenti

I gusti di Rufus68

Non un'opera di fantascienza ma un apologo sulla falsa coscienza della politica e del potere. È il potere che deve necessariamente ridurre ogni altra cosa che dissente da esso (in tal caso il pianeta Venere, popolato da ex terrestri ribelli), mentendo e ingannando sotto l'ipocrisia della libertà e della democrazia; e quando non può corrompere l'altro, lo distrugge. La messinscena, essenziale, rafforza il messaggio simbolico. Ottimi Foà e Giuffré.

Pessoa 7/11/21 00:45 - 2476 commenti

I gusti di Pessoa

Cottafavi decide di privilegiare le potenzialità squisitamente teatrali dell'originale radiodramma dando giocoforza un maggiore senso drammatico al testo di Dürrenmatt che viene fuori in tutta la sua spietata attualità. Ne esce un potente kammerspiel cui la grande bravura degli interpreti (Giuffrè e Foà su tutti) riesce a dare un senso universale fornendo ancora oggi numerosi elementi di riflessione affatto banali. Confezione arrangiata ma con qualche trovata originale (le musiche elettroniche). Una produzione Rai coraggiosa e intelligente, oggi purtroppo non più proponibile.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il mercante di VeneziaSpazio vuotoLocandina Enrico IVSpazio vuotoLocandina The astounding she-monsterSpazio vuotoLocandina The hideous sun demon
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.