Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Dal celebrato Costa-Gavras un dramma maturo ma innegabilmente lento, che si trascina per un'ora e quaranta tra dialoghi ricercati che sanno però di artificioso. La coppia Yves Montand/Romy Schneider domina la scena dall'inizio alla fine, anche se l'unico vero protagonista è Montand, le cui intime riflessioni dovrebbero farci comprendere il suo particolare stato d'animo che lo porta a rispondere in maniera eccentrica a ogni domanda gli venga posta. Tutto il film vive sulle sue considerazioni spiazzanti, sul suo fingere di conoscere ogni cosa e ogni lingua, che presto coinvolgerà la Schneider. Forse per l’ambientazione francese, forse per i dialoghi frammentati e insoliti, forse per quella spruzzata...Leggi tutto di sesso che non segue i canoni tradizionali, CLAIRE DE FEMME ricorda a volte l’ULTIMO TANGO A PARIGI di Bertolucci, pur se l'intellettualismo alla francese esibito da Montand non può certo essere paragonato al fascino magnetico di Marlon Brando. Anche la concezione cinematografica di Bertolucci non è la stessa di Costa-Gavras, ma i punti di contatto ci sono. Tutto si consuma nel giro di una notte e il rapporto tra i due protagonisti si fortifica e chiarifica minuto dopo minuto, pur se Lydia (la Schneider) precisa che esso esiste solo in quanto mutua solidarietà tra due persone che vivono un particolare stato depressivo dovuto a cause in qualche modo simili. Nel ruolo del barista ha una piccolissima parte anche Roberto Benigni, che in un paio di minuti e in un film tanto distante dalla commedia non può certo far valere il suo talento comico: compare e scompare prestissimo, senza lasciare alcun segno di sé.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Cotola 10/07/09 23:33 - 9043 commenti

I gusti di Cotola

Occasione mancata per quello che avrebbe potuto essere un gran film e invece è solo un’opera mediocre. Colpa di un’eccessiva verbosità e di dialoghi che vogliono essere ricercati ma in realtà sono spesso del tutto triti e per giunta troppo intellettualoidi. Peccato perché gli innesti ironici sono riusciti ed alcune battute sono buone e vanno a segno ma “affogano” in tanta, troppa, banalità. Bella anche l’idea degli uomini che “perdonano” Dio. Benigni interpreta un barman ciarliero.
MEMORABILE: “Dietro tutto questo c’è un nazista che ci tratta con una tale ferocia ed indifferenza"; “Non c’è motivo di rispettare il male. Bisogna dissacrarlo".

Homesick 16/07/11 09:11 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Memore di Un uomo, una donna, una tragedia umana dell’abbandono e della solitudine soffocata da un’autorialità stucchevole, che con ampie divagazioni ed esasperanti lentezze rende ancor più ponderoso il suo fardello letterario (l’omonimo romanzo di Romain Gray). Soffi di vita sono infusi dalla sofferenza che solca i volti debitamente dilavati del macilento Montand (doppiato da Giuseppe Rinaldi) e della Schneider e dagli intermezzi di Valli, addestratore di cani braccato dall’ombra della Morte.
MEMORABILE: Benigni barman ciarliero e pazzoide.

Belfagor 30/03/12 11:11 - 2690 commenti

I gusti di Belfagor

Uscito di casa per permettere alla moglie malata di suicidarsi, Michel incontra Lydia e con lei progetta una fuga per rifarsi una vita. L'intenzione di Costa-Gavras di girare un convinto dramma minimalista si avverte, ma sono ben pochi i colpi che vanno a segno: l'alchimia fra i due protagonisti non basta a coprire la prolissità dei dialoghi, l'esasperata lentezza del ritmo ed una generale artificiosità. Occasione persa. Divertente la comparsata di Benigni nei panni di un barman.

Costa-Gavras HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Z - L'orgia del potereSpazio vuotoLocandina Cacciatore di testeSpazio vuotoLocandina Vagone letto per assassiniSpazio vuotoLocandina Music box - Prova d'accusa
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.