...E l'uomo creò Satana! - Film (1960)

...E l'uomo creò Satana!

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 17/07/09 DAL BENEMERITO COTOLA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Cotola 17/07/09 10:30 - 9012 commenti

I gusti di Cotola

Lo spettatore contemporaneo potrebbe sorridere e meravigliarsi per lo spunto iniziale, ma in realtà esso parte da fatti realmente accaduti (l'allora celebre Monkey Trial). Il film, pur essendo un po' troppo lungo e verboso, affronta tematiche molto interessanti e lo fa in modo abbastanza riuscito grazie soprattutto alla grande professionalità dell'insieme: la regia di Kramer, infatti, è buona e gli attori sono davvero bravi. Rifatto addirittura per ben due volte.

Tarabas 14/03/10 18:13 - 1878 commenti

I gusti di Tarabas

Un avvocato progressista difende un insegnante, accusato di blasfemia per aver tenuto lezioni su Darwin in una scuola del sud degli USA. L'accusatore è un patetico fanatico religioso con ambizioni politiche. Inevitabilmente datato nella forma, è ancora interessante per i contenuti ed è girato come un court drama, dominato da Spencer Tracy. Notevole la descrizione della comunità oscurantista e bigotta, anche considerato che siamo nel 1960.

Lovejoy 14/08/10 19:07 - 1823 commenti

I gusti di Lovejoy

Basato su una storia vera e su un dramma teatrale, è un film drammatico ben scritto e diretto con polso robusto dall'ottimo Kramer. La vicenda si basa esclusivamente sullo scontro in tribunale tra l'avvocato della difesa, impersonato da un meraviglioso Tracy e quello dell'accusa, un altrettanto meraviglioso March. Ottimo anche il resto del cast.

R.f.e. 5/09/10 16:23 - 816 commenti

I gusti di R.f.e.

Un po' annacquato dal tentativo di obiettività (considerando anche la sincera fede religiosa del "uomo" Spencer Tracy) ma tuttavia uno straordinario e, purtroppo, poco ricordato, film scaturito da quel periodo magico e foriero di meraviglie cinematografiche da collezione che furono i primi anni '60. NON è, si badi bene, contro la religione, ma contro il fanatismo e la strumentalizzazione e spettacolarizzazione della stessa. Riassumendo: March è il fanatico; Tracy il credente di buon senso "forse" con molti dubbi; Kelly il cinico ateo.

Pinhead80 8/08/12 11:52 - 4720 commenti

I gusti di Pinhead80

Un giovane viene accusato di insegnare a scuola una teoria scientifica (teoria dell'evoluzione di Darwin) che può mettere in discussione la fede della comunità. Quello che sembra essere all'inizio il personaggio principale (l'insegnante) lascia spazio ai due veri protagonisti (gli avvocati) interpretati da Tracy e March. Sono proprio le schermaglie tra loro la vera essenza del film. Un film girato quasi esclusivamente nell'aula di tribunale dove a lunghi monologhi si alternano frizzanti e divertenti battibecchi.
MEMORABILE: La caratterizzazione del personaggio interpretato da March: la fintissima calotta che ha in testa, la voracità alimentare e i tic mascellari.

Lupoprezzo 8/08/12 18:09 - 635 commenti

I gusti di Lupoprezzo

Kramer mette in scena un dramma giudiziario soffocante, dall'aria appiccicaticcia, che punta il dito contro certo fanatismo puritano che da sempre serpeggia negli Stati Uniti. Si assiste ad uno scontro in aula tra scienza e religione, fede e ateismo, il bigottismo più intransigente contro il sacrosanto scetticismo che porta la ragione a porsi dei quesiti. Ma è anche, più semplicemente, una pellicola sulla difesa delle proprie idee. Un po' debole nell'esposizione dell'accusa alla bibbia. Mitico Tracy; isistente, cocciouto e predicatorio l'ottimo March.

Nando 21/02/13 16:39 - 3810 commenti

I gusti di Nando

Un processo per presunta blasfemia nella bigottissima America degli anni 20. Un lungo processo, forse esagerato, che vede due interpreti fronteggiarsi in maniera egregia. Tracy con la sua aria serafica è padrone della scena, nonostante March si difenda con mestiere. In disparte Kelly. La contrapposizione tra evoluzione della specie Darwiniana e creazione del mondo è ben delineata.

Nicola81 14/03/20 23:54 - 2840 commenti

I gusti di Nicola81

Un anno prima di girare il suo personale capolavoro, Kramer, ispirandosi a una vicenda realmente accaduta, denuncia il fanatismo religioso di cui erano (o sono?) permeate alcune realtà statunitensi, attraverso il processo ai danni di un giovane professore colpevole solo di aver insegnato le teorie evoluzionistiche. Il registro è quello della commedia brillante, ma il tema è trattato con la dovuta serietà. Grande confronto recitativo tra il pacato Tracy e l'integralista March, ma anche il contorno funziona, a cominciare da Kelly cinico ateo.
MEMORABILE: L'interrogatorio di Tracy a March; Il dialogo finale tra Tracy e Kelly.

Noodles 15/02/20 23:04 - 2204 commenti

I gusti di Noodles

Tratto da una pièce teatrale, a sua volta tratta da una storia vera, il film si rivela coraggioso già dalle prime battute, trattando un tema cardine come il contrasto scienza-religione e prendendo anche una chiara posizione. Ne esce un lavoro intensissimo e interessante, anche se gravato da un ritmo lento che danneggia un po' l'atmosfera. Straordinari Spencer Tracy e Fredric March, quest'ultimo forse anche più convincente. Ottime la fotografia e la regia. Davvero un bel film.

Alex1988 1/04/21 18:39 - 728 commenti

I gusti di Alex1988

Duello giudiziario, tratto da un'opera teatrale (a sua volta tratta da una storia vera), che vede contrapposti da un lato il difensore laico Spencer Tracy e, dall'altro, il "biblico" Fredric March. Lo spunto è l'accusa verso un insegnante (Gene Kelly) colpevole di insegnare l'origine dell'uomo da un punto di vista scientifico, in antitesi con le credenze religiose della cittadina in cui insegna. E' ovvio che a fare il film sono, più che altro, i due protagonisti, ma le due ore di durata si sentono poco grazie proprio ai contraccolpi vicendevoli di Tracy e March.

Stanley Kramer HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina L'ultima spiaggiaSpazio vuotoLocandina Questo pazzo, pazzo, pazzo, pazzo mondoSpazio vuotoLocandina Indovina chi viene a cena?Spazio vuotoLocandina Vincitori e vinti
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità R.f.e. • 9/09/09 20:41
    Fotocopista - 826 interventi
    Doppiatori italiani:

    *Giorgio Capecchi: Spencer Tracy
    *Emilio Cigoli: Fredric March
    *Giuseppe Rinaldi: Gene Kelly
    *Gianfranco Bellini: Dick York
    *Bruno Persa: Harry Morgan
    *Mario Pisu: Claude Akins

    doppiaggio: C.D.C.
  • Curiosità Ciavazzaro • 21/12/09 11:54
    Scrivano - 5591 interventi
    A Robert Vaughn fu offerto il ruolo di E. K. Hornbeck nel caso Gene Kelly avesse rifiutato.

    Fonte:Imdb
  • Homevideo Digital • 2/05/19 22:22
    Portaborse - 3990 interventi
    Dvd A&R disponibile dal 24/05/2019.
  • Homevideo Digital • 15/08/19 15:45
    Portaborse - 3990 interventi
    Dvd Sinister disponibile dal 30/10/2019.
  • Homevideo Rocchiola • 12/09/19 11:40
    Call center Davinotti - 1238 interventi
    Questa seconda edizione è restaurata in 4K.
  • Homevideo Mortician • 9/05/22 10:59
    Galoppino - 162 interventi
    DVD Sinister
    durata effettiva: 2:02:40
    audio: italiano e inglese
    formato video: 1:66:1
    extra: trailer cinematografico
    Nel complesso una edizione davvero pregevole, malgrado nutro dubbi circa il restauro in 4k.

    (minutaggio screenshot 15:32)