Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 4/07/09 DAL BENEMERITO FURETTO60
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Furetto60 25/05/13 19:06 - 1194 commenti

I gusti di Furetto60

Una sorpresa: ai primi passi sembra un drammone sentimentale, invece è la trama gialla a prevalere, con l'assassino che si rivela tanto intelligente quanto odioso. Il film riesce a creare una tensione continua, creata a volte da cupi silenzi e sguardi intensi che ricordano alcuni film di Hitchcock, fino al finale. E poi la Roma del 1950, con le ferite della guerra rimarginate (o quasi) e l'imminente esplosione industriale, le rare auto, i tram, i bulli nei bar... Perché nel dimenticatoio?
MEMORABILE: Il confronto-scontro in carcere; Il ricco guardaroba della Padovani; L'insistita stupidità paterna.

Rufus68 28/07/16 09:15 - 3842 commenti

I gusti di Rufus68

Prima o poi si dovrà riconsiderare il mestiere di Gentilomo. Un bel giallo, con soluzioni di regia mai banali (vi è pure un inserto onirico), ambientato in una Roma insolita (addirittura brumosa in un sequenza lungo il fiume, al Ponte dell'Industria). Da non sottovalutare il sottotesto: il sospettato (innocente) è doppiamente vittima, della guerra e delle differenze sociali maturate proprio in tempo di guerra. Attori tutti impeccabili; adeguate musiche di Rustichelli.

Nicola81 5/06/17 17:24 - 2857 commenti

I gusti di Nicola81

Melodramma a tinte gialle che, senza far gridare al miracolo, funziona in tutte le sue componenti, dalla sceneggiatura alla regia di Gentilomo per arrivare naturalmente al cast: Mastroianni in uno dei suoi primi ruoli di rilievo, la Padovani che si sobbarca la componente sentimentale, Dahl assassino lucido e spietato, Checchi acuto commissario. Il finale (come spesso si usava all'epoca) pretende di salvare capra e cavoli e può apparire forzatamente ottimista, ma nel complesso è un film invecchiato meglio del previsto.

Pessoa 8/11/21 23:12 - 2476 commenti

I gusti di Pessoa

Dramma borghese dalle tinte forti che riprende un certo gusto melò del periodo intrecciandolo a una trama noir affatto banale che costituisce il vero sale del film. Luci su un giovane Mastroianni non ancora padrone della scena e su una Padovani particolarmente intensa, ma il migliore del cast è il commissario Checchi, che disegna con misura e ironia un personaggio fuori dagli schemi che emana simpatia. Il film perde un po' nei momenti sentimentali ma Gentilomo riesce con abilità a evitare derive patetiche. Fondamentali le musiche di Rustichelli e il montaggio di Colangeli. Bello!

Myvincent 24/03/22 07:32 - 3741 commenti

I gusti di Myvincent

Nell'immediato dopoguerra, a Roma, fiorisce una storia clandestina e adulterina, complicata da un omicidio preterintenzionale e poi un secondo ancora più efferato. Drammone sentimentale e di cieca gelosia, si incendia a causa delle chiuse convenzioni sociali di allora, descrivendo un'Italia in ripresa, indugiando troppo in tematiche del tipo "ti amo ma non si può". La coppia Padovani/Mastroianni è desueta nella sua divergenza estetica.

Giacomo Gentilomo HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Maciste e la regina di SamarSpazio vuotoLocandina AppassionatamenteSpazio vuotoLocandina Brenno, il nemico di RomaSpazio vuotoLocandina Maciste contro il vampiro
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Homesick • 4/07/09 18:07
    Scrivano - 1363 interventi
    Dramma anni Cinquanta tinto di giallo, uscirà il 9 settembre per Medusa. All'epoca così scrivevano: «Pur essendo un mediocre film, riconferma le doti di un'attore italiano non ancora preso nelle dovute considerazioni: Andrea Checchi, che interpreta con convinzione la parte di un ispettore di polizia». (G. Aristarco, "Cinema", n. 56 del 15/2/1952).
    Ultima modifica: 4/07/09 18:08 da Homesick
  • Homevideo Furetto60 • 25/05/13 20:41
    Call center Davinotti - 45 interventi
    Il dvd non ha extra, lingua e sottotitoli solo in italiano, formato 1.33:1.