La morte arriva con la valigia bianca - Film (1972)

La morte arriva con la valigia bianca

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 2/07/09 DAL BENEMERITO COTOLA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Cotola 2/07/09 23:05 - 9052 commenti

I gusti di Cotola

Una donna misteriosa, una rapina, un malloppo che fa gola a tutti. Chi se lo godrà? Tutto abbastanza scontato per un thriller piatto e dai ritmi non irresistibili (colpa anche di una durata un poò eccessiva che sfiora le due ore) che si salva dal disastro totale grazie ad un tono amarognolo che gli fa evitare un finale lieto.

Nicola81 4/09/17 10:33 - 2862 commenti

I gusti di Nicola81

Due investigatori privati sulle tracce di una ragazza, un bottino conteso e una scia di cadaveri sono gli ingredienti di questo poliziesco zeppo di personaggi e con una storia dai contorni non sempre chiari (Walter Hill poteva anche scriverla meglio la sceneggiatura), ma intriso di atmosfere e umori tipicamente anni '70 e percorso da da un tono disincantato e amaro come i due protagonisti. Culp se la cava anche come regista (ben girate le sequenze d'azione), Cosby in un ruolo del genere non me lo aspettavo. Finale secco e senza trionfalismi.
MEMORABILE: La fuga dall'appartamento; Gli appuntamenti nello stadio deserto e nel parcheggio; Il finale sulla spiaggia.

Berto88fi 29/05/18 09:40 - 216 commenti

I gusti di Berto88fi

Poliziesco hard-boiled, piuttosto disilluso e pessimista trainato dalla coppia di detective privati Cosby-Culp: ingaggiati solo per ritrovare una ragazza, si ritroveranno in una storia più articolata (pure troppo nel complesso) e per colpa del "vil denaro" in molti ci lasceranno la pelle. Belle scene d'azione, tra cui spicca la sparatoria allo stadio, con gli spietati sicari guidati dal granitico Hickman, muto per quasi tutto il film. Epilogo movimentato ma prevedibile.

Rufus68 24/07/18 15:45 - 3843 commenti

I gusti di Rufus68

Nulla di nuovo sotto il cielo del poliziesco anni Settanta. Una coppia di protagonisti ben assortita e ampiamente collaudata, il tono cinico, la ricreazione di un immaginario americano vintage tipicamente metropolitano non bastano a corroborare una regia e una sceneggiatura prevedibili e televisivi (c'è pure il poliziotto burbero e bonario: e ti pareva). Di prammatica pure la disillusione del detective privato. Godibile e superficiale.

Keyser3 7/11/22 22:59 - 444 commenti

I gusti di Keyser3

Più che discreto questo poliziesco puramente settantiano, scritto da Walter Hill e ben interpretato dalla coppia Cosby-Culp, con quest'ultimo che dirige anche le operazioni dietro la macchina da presa. La storia è un po' tortuosa e non è falicissimo stare dietro a tutti i passaggi, ma le cose migliori vengono appunto dall'affiatamento dei due protagonisti, irriverenti e disincantati. Buoni il finale e la sequenza allo stadio. C'è spazio fra gli altri anche per un giovane James Woods, in una piccola particina.
MEMORABILE: La telefonata fra i due investigatori nella quale si rivela il passaggio dei killer.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina The invitationSpazio vuotoLocandina OfficeSpazio vuotoLocandina RebirthSpazio vuotoLocandina Trilogy of murder
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Nicola81 • 3/09/17 22:16
    Compilatore d’emergenza - 674 interventi
    Nel cast si potrebbero aggiungere Vincent Gardenia, Michael Moriarty, Jack Colvin, Ed Lauter e James Woods.
    Anche la catalogazione come thriller mi lascia molto perplesso: questo per me è un poliziesco tutta la vita, al limite un gangster/noir, ma come thriller non ce lo vedo proprio.
  • Homevideo Digital • 23/09/22 21:22
    Portaborse - 4007 interventi
    Dvd Sinister disponibile dal 23/11/2022.