Hoffa: Santo o mafioso? - Film (1993)

Hoffa: Santo o mafioso?

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 21/06/09 DAL BENEMERITO SKINNER
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Skinner 21/06/09 18:21 - 592 commenti

I gusti di Skinner

Frammenti di vita, ascesa, declino e (presunta) morte del controverso Jimmy Hoffa, potente e chiacchierato presidente del sindacato trasportatori americano. Sano cinema storico (e politico) ma in salsa hollywoodiana, quindi spettacolare e avvincente, costruito in maniera da non stancare mai nonostante le oltre 2 ore di visione. Nicholson fornisce un'ottima prova (ben doppiato da Giannini); peccato per un naso posticcio che comunque non lo fa assomigliare ad Hoffa, mentre DeVito data la stazza non è molto credibile nel ruolo. Scritto da Mamet e si sente.

Galbo 18/08/10 07:26 - 12372 commenti

I gusti di Galbo

Uno dei più noti (e controversi) sindacalisti americani, nel racconto diretto da Danny De Vito. Il film è la classica cinebiografia (scritta da David Mamet) che ha il limite dell'eccessiva natura didascalica; racconta una storia ma difetta nella caratterizzazione dei personaggi rimanendo piuttosto in superficie rispetto alla comlessità del tema. Buone la ricostruzione ambientale e l'interpetazione di Nicholson, doppiato da Giannini nella versione italiana.

Alex1988 16/07/19 19:20 - 728 commenti

I gusti di Alex1988

Pomposa, ma non troppo, ricostruzione delle gesta del sindacalista (malandrino) Jimmy Hoffa, interpretato dal mefistofelico Jack Nicholson, coadiuvato, sia davanti che dietro la macchina da presa, da un Danny DeVito perennemente con la sigaretta in bocca. Regia abbastanza apprezzabile, con eleganti movimenti di macchina e ritmo sempre costante; gli stacchi tra passato e presente sono ben sceneggiati e non risultano mai superflui. Da vedere.

Maxx g 14/07/23 12:37 - 631 commenti

I gusti di Maxx g

Film biografico sul sindacalista Hoffa, parte dal fondo, da lui (Nicholson) che con il suo socio Bobby (De Vito) rievoca la sua carriera in difesa della categoria dei camionisti. Il personaggio da noi è poco noto per cui risulta difficile apprezzare il prodotto fino in fondo. Il film si riesce a seguire, ma mancano momenti memorabili, mancano diversi connotati che rendano apprezzabile appieno una pellicola di genere. Ad esempio non si spiega come mai Hoffa decida di diventare sindacalista. Rimane così un'opera a metà. Da vedere ma senza aspettarsi chissà che.
MEMORABILE: L'incendio.

Jack Nicholson HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina La piccola bottega degli orroriSpazio vuotoLocandina I maghi del terroreSpazio vuotoLocandina La vergine di ceraSpazio vuotoLocandina La sparatoria
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Babsj81 • 15/07/17 01:52
    Galoppino - 9 interventi
    Curioso cameo del regista Tim Burton nel ruolo di... un cadavere.

  • Discussione Raremirko • 15/07/17 23:04
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    Non ci credooooooo!

    Del resto, coi batman, lavorò con entrambi i protagonisti.