Un angelo è caduto - Film (1945)

Un angelo è caduto

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 15/06/09 DAL BENEMERITO COTOLA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Cotola 16/06/09 01:09 - 9052 commenti

I gusti di Cotola

Noir di Preminger che nonostante sia abbastanza usuale, si lascia seguire con un certo piacere grazie ad una storia che, pur non essendo nulla di eccezionale, risulta abbastanza avvincente. Peccato per un finale troppo accomodante e buonista. Molto bravo Dana Andrews e bella fotografia, con echi espressionisti, di Joseph LaShelle.

Pau 19/04/10 01:16 - 125 commenti

I gusti di Pau

Sotto le ceneri di una cittadina sonnolenta e bigotta covano desideri tormentati e passioni frustrate; segue omicidio di una ragazza bruna, bellissima, conturbante e molto cinica. Trama forzata (specie nei tempi) ma intrigante, eccellente lavoro del cast tecnico, buona caratterizzazione dei personaggi secondari (lo spiritista interpretato da John Carradine, il barista malinconicamente innamorato). Linda Darnell magnetizza gli sguardi a distanza di oltre 60 anni, Andrews si destreggia nel ruolo archetipico del perdente chiamato al riscatto.
MEMORABILE: "Da bambino venivo sempre picchiato per qualcosa che non avevo fatto. È lì che ho imparato a scappare. Prima che sia troppo tardi".

Saintgifts 10/05/13 16:20 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

È un'ultima occasione che cercano i protagonisti di questo dramma, quella buona. Hanno fallito troppe volte e ora devono trovare la strada giusta, l'uomo giusto, la donna giusta per rimediare a una vita di sbagli e di insuccessi. Tutto succede in fretta... è l'America delle svolte, dell'idea vincente, l'idea che può risolvere. Sono gli anni in cui questi noir hanno in comune il fallimento, la ricerca del facile successo, la conquista a tutti i costi della donna desiderata. I personaggi sembrano essere presi da altrettanti lavori del genere.
MEMORABILE: Stella a Eric: tu parli diverso, ma ti comporti come tutti gli altri uomini.

Mickes2 23/09/13 09:11 - 1670 commenti

I gusti di Mickes2

Rispetto a Vertigine, Preminger abbandona la cifra onirica per affrontare il cinismo e l’individualismo di certa America. Noir a sfondo giallo focalizzato sulla gente, sorta di reietti della società in cerca di riscatto, un amore, una persona fidata, un’amicizia. Un’America assonnata, povera interiormente, che cerca di risollevarsi da un oscuro passato e redimersi a colpi di opportunismo e miseramente distrutta da chi dovrebbe salvaguardarla. Linda Darnell è l’incarnazione del sogno infranto, Alice Faye di quello incerto. Ottimo Andrews.
MEMORABILE: Alice Faye a Dana Andrews: “Siamo come angeli caduti sulla terra. In cerca del nostro paradiso a dispetto del cielo”.

Otto Preminger HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina L'uomo dal braccio d'oroSpazio vuotoLocandina Anatomia di un omicidioSpazio vuotoLocandina ExodusSpazio vuotoLocandina Vertigine
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Buiomega71 • 19/09/21 13:53
    Consigliere - 26006 interventi
    In dvd per Sinister, disponibile dal 27/10/2021