La battaglia dei tre regni - Parte II - Film (2008)

La battaglia dei tre regni - Parte II
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: Chi bi 2
Anno: 2008
Genere: guerra (colore)
Regia: John Woo
Note: Aka "The battle of Red Cliff 1". Il film ha la durata di quasi cinque ore ed è stato distribuito in due parti nei paesi asiatici. In America e in Europa, invece, la pellicola è stata distribuita in una versione ridotta in totale a due ore e mezzo.

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Riprende la sfida a distanza tra il feroce primo ministro e i due regni alleatisi per respingerne l'offensiva. Le posizioni ormai sono congelate, non ci sposta più per le terre e tutta la preparazione è per la grande battaglia finale di Red Cliff. Largo spazio alle strategie, ai doppi giochi, agli infiltrati e alle tattiche del sempre sottile diplomatico (Kaneshiro) che pare avere la carta giusta da giocare in qualsiasi situazione. L'idea ad esempio di far salpare navi trappola fitte di pupazzi indistinguibili nella nebbia dai veri soldati per fare in modo che il nemico scagli contro di esse migliaia e migliaia di frecce finendo col regalarle senza accorgersene (le barche diventano dei collettori...Leggi tutto di frecce, in pratica) è effettivamente geniale. Dal momento che la durata è di nuovo vicina alle due ore e mezza c'è comunque da occupare molto tempo e fortunatamente la buona qualità del cast fa gioco a John Woo, che seguita a inserire le sue colombe qua e là e a lasciar intravedere ciò che può fare con i mezzi a disposizione. E' chiaro però che l'attesa è tutta per la battaglia finale, che si capisce subito non durerà poco: è qui che Woo profonde tutto il suo estro ed effettivamente, pur mancando pistole e vere esplosioni, non si può dire che la realizzazione sia deludente. Le scene di massa sono imponenti e, coadiuvate dall'ormai inevitabile computer grafica, ottengono l'effetto voluto, specialmente quando il fuoco incendia l'aria e lo scontro si fa furioso, montato ovviamente con grande abilità. Eppure la sensazione è che, nonostante la grande qualità evidenziata, i virtuosismi siano piuttosto fini a se stessi, mancando nel complesso quella fantasia che avrebbe potuto dare al film il materiale per fargli farte il salto che meriterebbe. E' come se Woo si rifugiasse in una convenzionalità a lui poco consona, a cercare il massimo risultato estetico ma trovando il pathos giusto soprattutto in alcune scene non d'azione pura, o nelle grandi panoramiche dall'alto delle navi tra le nebbie. Tanto è vero che per certi versi la seconda parte è inferiore alla prima, più posata e ragionata. Musiche di alto livello, sceneggiatura con qualche caduta. Per appassionati.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 31/05/09 DAL BENEMERITO FLAZICH POI DAVINOTTATO IL GIORNO 20/04/16
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Flazich 1/06/09 00:18 - 667 commenti

I gusti di Flazich

La seconda parte dell'epico film di John Woo è una lenta ma mai noiosa preparazione alla battaglia finale. Si raccontano le astuzie delle due fazioni per indebolire la parte avversaria e rafforzare la propria. Le oltre due ore scorrono molto velocemente grazie a un sapiente montaggio. John Woo è riuscito veramente a creare qualcosa di particolare con questa pellicola. Un ottimo cappa e spada.

Lattepiù 12/08/10 13:27 - 208 commenti

I gusti di Lattepiù

Seconda parte del kolossal di John Woo, in cui tutte le sottotrame intrecciate già dal primo capitolo giungono a compimento, nella lunghissima battaglia finale. Rispetto alla prima parte, questa è molto più incentrata sulle strategie militari, con trovate spesso pittoresche e fantasiose. Anche qui non tutto funziona a livello narrativo e le singole parti valgono spesso più del tutto omogeneo. La battaglia finale è appesantita da un eccesso di CGI, anche se rispetto agli standard odierni si apprezza l’uso di vere comparse nelle scene di massa.

Takeshi Kaneshiro HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina La battaglia dei tre regniSpazio vuotoLocandina Hong Kong expressSpazio vuotoLocandina Downtown torpedoesSpazio vuotoLocandina La foresta dei pugnali volanti
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.