Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 31/05/09 DAL BENEMERITO DANIELA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Daniela 7/06/09 20:55 - 12606 commenti

I gusti di Daniela

Dopo una rapina fallita, alcuni banditi si rifugiano in un bar seminterrato, prendendo in ostaggio baristi e clienti. Non sono tanto insoliti questi criminali, però se la cavano con onore, non facendo pesare troppo l'impianto teatrale della messa in scena e la prevedibilità psicologica della vicenda, non riscattata interamente neppure dall'escamotage finale. Spacey, alla prima regia, dimostra in effetti di saper dirigere bene i colleghi, in particolare Dillon e Fichtner (meno convincente Faye Dunaway). Film vecchio stile, poco originale ma godibile.

Cotola 25/07/09 00:32 - 8998 commenti

I gusti di Cotola

Notevole noir che si trasforma ben presto in un dramma da camera degno dei vecchi kammerspiel e che, nonostante tematiche non certo di primo pelo, ha degli sbocchi del tutto imprevedibili. La tensione cresce notevolmente col passare dei minuti e fa sempre più presa sugli spettatori. Ottimo il cast e buona la regia dell'esordiente Spacey. Un piccolo gioiellino sconosciuto che va assolutamente recuperato e visto da amanti del genere e non.

Mdmaster 1/04/11 09:10 - 802 commenti

I gusti di Mdmaster

Notevole esordio alla regia di Spacey che dirige un cast scelto con estrema cur. Non solo Dillon e Sinise, ma anche volti meno noti come Fichtner se la cavano più che bene. E qui la Dunaway aveva quasi 60 anni (da non credere...). È un classico noir che praticamente inizia e finisce in una sola location, la tensione monta e, lentamente, verranno svelati tutti i segreti dei personaggi. Efficace anche la soundtrack, che sferza ventate di acido sassofono ogni qualvolta c'è qualche scena di violenza. Sicuramente meglio il titolo originale.
MEMORABILE: Viene scoperta la vera identità di Guy, che subito inventa storie per giustificarsi.

Ducaspezzi 4/10/11 03:04 - 222 commenti

I gusti di Ducaspezzi

L'aneddoto del lucertolone lattescente (vedi titolo inglese), che il più perverso dei tre banditi tirerà fuori con ambigua insidiosità a un certo punto del film, fa da sfondo simbolico allo sviluppo della vicenda, che conoscerà uno sbocco originale e non molto tranquillizzante. Si vivono emozioni sempre più fitte all'interno di una sceneggiatura che riesce a muovere bene le sue varie pedine psicologiche, su di una scacchiera la cui sostanziale staticità fa risaltare tutto in modo accattivante, complice la regia di Spacey. Si fa ricordare.

Enzus79 11/06/13 16:13 - 2863 commenti

I gusti di Enzus79

Bellissimo esempio di noir. La storia si svolge in un unico luogo fra la notte e la mattina, con capovolgimenti che la rendono non monotona. Ottimo il cast (da Dillon a Fichtner e da Sinise a Mortensen) e le musiche. Il titolo originale era meglio non "storpiarlo".

Kinodrop 13/02/20 20:02 - 2908 commenti

I gusti di Kinodrop

Per l'esordio registico Spacey sceglie il terreno ultrastagionato del noir di chiara matrice teatrale, quasi tutto girato in un unico ambiente. L'inizio promette molto, col virtuosistico inseguimento per le strade di New Orleans, ma una volta che i rapinatori si rifugiano nel bar, lo sprint di partenza si fredda vistosamente tra schermaglie verbali, violenza procrastinata e relative lungaggini. Un parco attori di rilievo ma non tutti valorizzati (specie Mortensen e Mantegna); una trama che vorrebbe dire tanto ma risente del limite letterario.
MEMORABILE: Lo scontro tra le auto ripreso dall'alto; L'inerte assedio al Dino's; La bella musica free jazz.

Paulaster 18/01/21 09:28 - 4373 commenti

I gusti di Paulaster

Rapinatori si rifugiano in un bar seminterrato dopo un colpo andato male. Classico noir con gli ostaggi a fare scudo contro la polizia che al posto di stare in una banca finisce per le strade. Storia trita con pochi sviluppi per riuscire a scappare e tante chiacchere su un piano che nessuno ha in mente. Piccoli colpetti di scena col personaggio di Mortensen (ma sfruttato poco), porte secondarie e parentele varie. Anche l'epilogo è debole e serve solo per la frase epica di chiusura. Spacey filma in modo teatrale senza rischiare granché.
MEMORABILE: L'incidente visto dall'alto; Mortensen che ruba la freccetta; L'inutile partita a biliardo col ragazzo.

John Spencer HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Forget ParisSpazio vuotoLocandina The RockSpazio vuotoLocandina Il negoziatoreSpazio vuotoLocandina L'insaziabile
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Ciavazzaro • 23/11/09 09:51
    Scrivano - 5591 interventi
    Il primo film diretto da Kevin Spacey.

    Fonte:Imdb