Ipnosi - Film (1962)

Ipnosi
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Anno: 1962
Genere: horror (bianco e nero)
Note: Aka: "Hypnosis"; "Hipnosis"; "Dummy of Death"; "To trigono tou eglimatos"; "Oi nekroi den miloun".

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Ventriloquo di successo (Serato) viene stordito nel suo camerino da un ladruncolo (George) durante uno spettacolo, ma il giovane (Sorel) imnnamorato della fidanzata (Rossi Drago) del ventriloquo, entrato nel camerino per avvisarlo di tornare sul palco, decide di approfittarne e di farlo fuori incolpando di fatto del delitto il ladro in fuga. Così comincia un giallo che trova nella figura di Grog, il pupazzo del ventriloquo, l'elemento più inquietante, quasi dotato di vita propria. Non è un caso, infatti, che quando la polizia giunge sul posto non lo si trovi più (chi l'ha preso? E perché?). Fin dalle prime immagini e da certi primi piani sugli occhi si capisce quanto il regista punti al particolare...Leggi tutto make-up del pupazzo, effettivamente dal look piuttosto macabro; la verità è però che l'impianto è al contrario più da giallo classico, con un commissario che conduce le indagini, un poliziotto molto presente sul set, un ladro ingiustamente accusato di omicidio che contatta il reale assassino e la bella Marta (Rossi Drago), protagonista di una prima scena con ipnotismo che non si capisce bene cosa c'entri col resto, che viene ricoverata successivamente, in seguito allo shock. Qualche sequenza che si vorrebbe tesa convince poco (l'inseguimento del ladro sul cornicione), mentre fa molto thriller all'italiana il personaggio della sorella (Cruz) del presunto colpevole che cerca di provare l'innocenza di quest'ultimo svolgendo indagini per conto proprio. Su tutto la volontà di rendere ambigua la direzione del film che, quantunque mantenga un'impostazione realistica, cerca di investire la figura del pupazzo di un alone di mistero corroborandolo con testimonianze ambigue (l'artista che fa notare alla polizia quanto il rapporto tra il ventriloquo e Grog fosse "strano"). Svolgimento canonico, un po' piatto, un paio di scene da horror d'antan (la ruspa che in soggettiva attacca Sorel, quella ben più riuscita del soffitto che s'abbassa) e un finale sbrigativo che offre sì una soluzione ma senza stupire granché nessuno. Sorel è il solito fascinoso divo molto ingessato, la Rossi Drago si trucca da femme fatale, George fa il pugile disonesto ma dal cuore d'oro, Peters l'ispettore dal capello a spazzola (ti vien voglia di passarci sopra la mano). Esemplare chiarezza nello sviluppo della trama ma una regia che non offre molto, sotto nessun punto di vista.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 16/07/12 DAL BENEMERITO CIAVAZZARO POI DAVINOTTATO IL GIORNO 23/12/16
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Ciavazzaro 16/07/12 15:07 - 4770 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Un Jean Sorel assassino ispirato, una regale Rossi Drago e la presenza di Serato prima in carne ed ossa e poi come inquietante pupazzo da ventriloquo. Io personalmente sono rimasto molto più colpito a seguire il diabolico e luciferino protagonista (l'omicidio sulle scale dopo il finto attacco di cuore) che l'indagine del poliziotto di turno che cerca l'innocente accusato da Sorel. Purtroppo i tocchi horror si perdono nel finale in vista di una più razionale soluzione, ma il film non è malaccio.

Fauno 12/07/13 11:16 - 2212 commenti

I gusti di Fauno

Il pupazzo sghignazzante del film è fatto davvero bene e suggella la potenza del bianco e nero, ma l'ipnosi, a dispetto del titolo, gioca un ruolo relativo, molto sfumato, nell'incastrare un colpevole noto allo spettatore dopo una manciata di minuti... Colpiscono la lealtà e la precisione dei calcoli di chi una fine così beffarda dopotutto non la meritava, ma davanti a una posta in gioco così alta son più le volte che prevale l'istinto sulla ragione.
MEMORABILE: L'imprigionamento della donna nel sottopalco.

Cotola 7/10/14 20:50 - 9043 commenti

I gusti di Cotola

La presenza del pupazzo da ventriloquo fa pensare ad altre pellicole più note e riuscite. Poi però il film prende strade diverse ma ciò non è un male: perché riesce a mantenere un certo interesse nello spettatore e non mancano momenti ben girati e con una discreta tensione. Peccato per un finale un po' telefonato. In ogni caso non male.

Lucius 16/11/14 10:17 - 3015 commenti

I gusti di Lucius

Il debole canovaccio narrativo con la presenza nel film del manichino ci dice che dobbiamo proprio abbandonarci alla fantasia, per apprezzare un lungometraggio come questo; e lo si può apprezzare solamente a patto di considerarlo un film avulso al genere a cui appartiene. Jean Sorel perlomeno nella scena in cui finge un malore dà una prova attoriale imbarazzante. Nonostante la presenza di suspense resta una produzione messa in piedi in maniera troppo sbrigativa. Solo per gli appassionati del fantastico.

Deepred89 6/02/18 14:31 - 3706 commenti

I gusti di Deepred89

Giallo senza whodunit, con assassino subito rivelato (un giovane Jean Sorel, invero non efficacissimo) e intreccio basato sui suoi tentativi di salvarsi la pelle. Le idee purtroppo non abbondano e il film tentenna, pur riprendendosi nel secondo tempo con alcuni efficaci suggestioni horror, nelle quali il buon Eugenio Martin fa il possibile (giocando con inquadrature ed effetti sonori) per creare un minimo di tensione. A tratti quasi ci riesce e se il resto del film fa acqua, resta perlomeno innegabile la presenza di tali elementi stuzzicanti.
MEMORABILE: Le risate notturno del manichino (forse) indemoniato.

Nicola81 17/04/21 18:32 - 2857 commenti

I gusti di Nicola81

Thriller con qualche venatura horror alimentata dalla presenza di un pupazzo potenzialmente malefico dall'aspetto effettivamente inquietante, ma che comunque non esce mai dai canoni della razionalità. Sceneggiatura non proprio di ferro, ma bravo il regista a creare un'atmosfera sinistra e alcune sequenze di efficace tensione. Peccato che il cast, a parte dalla Rossi Drago, fornisca una prova piuttosto modesta (Sorel in particolare appare a più riprese decisamente spaesato). A dispetto del titolo, l'ipnosi è circoscritta alla scena iniziale, peraltro ininfluente ai fini dell'intreccio.
MEMORABILE: La fuga sul cornicione; L'attacco della ruspa; La piattaforma che si abbassa; Il finale.

Ronax 9/12/21 01:41 - 1253 commenti

I gusti di Ronax

A parte la scena iniziale l'ipnosi non c'entra quasi nulla, trattandosi invece di un giallo classico con una componente soprannaturale che in realtà è solo apparente e che viene razionalmente svelata nel finale. Poiché l'assassino è noto dalle prime scene, tutto il film si fonda sui suoi tentativi di far incolpare del delitto un semplice ladruncolo e su quelli della sorella di scagionarlo. La tensione è debole e la conclusione sbrigativa, ma non manca qualche buona idea. La prova attoriale è altalenante: pessimo Jean Sorel, magnetica e decisamente inquietante Eleonora Rossi Drago
MEMORABILE: Il sotterraneo del locale notturno con il soffitto che si abbassa.

Eugenio Martín HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina The bounty killerSpazio vuotoLocandina ...E continuavano a fregarsi il milione di dollariSpazio vuotoLocandina Amore pensamiSpazio vuotoLocandina Pancho Villa - I tre del mazzo selvaggio
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Lucius • 17/04/14 19:29
    Scrivano - 9051 interventi
    Grazie ad entrambi, molto interessante.
  • Homevideo Digital • 18/04/14 12:39
    Portaborse - 3994 interventi
    Si trova tranquillamente un più che buono satrip mux in italiano e anche una modesta registrazione da Italia7. Speriamo tuttavia in una pubblicazione in dvd (magari da parte della Sinister). :)
  • Curiosità Buiomega71 • 20/04/14 10:40
    Consigliere - 25998 interventi
    Direttamente dall'archivio privato di Buiomega71, il flanetto di Tv Sorrisi e Canzoni (anno 1989) di Ipnosi:

  • Homevideo Lucius • 16/11/14 00:34
    Scrivano - 9051 interventi
    Recuperata.Grazie.
  • Homevideo Claudius • 16/11/14 11:17
    Servizio caffè - 212 interventi
    Mco ebbe a dire:
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Lucius ebbe a dire:
    Esiste in dvd?

    No Lucius. Nè vhs nè dvd (per ora)

    Ho però il flanetto di Tv Sorrisi e Canzoni di una messa in onda pomeridiana su Canale 5

    Prima o poi lo posterò ;)


    Pomeridiana?
    Che tu sappia Buio, siamo nel periodo in cui passò dopo pranzo anche La casa che non voleva morire???

    Qualche anno dopo, La casa passò in tv nel 1984 (02/12/1984) e 1985 (Italia 1) e 12/08/1987 Canale 5 di mattina
  • Homevideo Buiomega71 • 5/07/19 19:46
    Consigliere - 25998 interventi
    In dvd per la Sinister, disponibile dal 20/09/2019
  • Homevideo Xtron • 14/11/19 18:15
    Servizio caffè - 2149 interventi
    Il dvd SINISTER

    Audio italiano
    Formato video 1.66:1 anamorfico
    Durata 1h19m05s
    Extra: Trailer

    immagine a 24:04

    Ultima modifica: 14/11/19 18:18 da Zender
  • Homevideo Ciavazzaro • 16/03/21 23:39
    Scrivano - 5591 interventi
    Leggo che il dvd Sinister dura 79 minuti.
    Chi lo possiede può dirimi i titoli di testa e di coda in che lingua sono ?
  • Homevideo Mirrrko • 17/03/21 23:28
    Galoppino - 174 interventi
    Ciavazzaro ebbe a dire:
    Leggo che il dvd Sinister dura 79 minuti.
    Chi lo possiede può dirimi i titoli di testa e di coda in che lingua sono ?

    https://www.cult-collector.com/ipnosi/
  • Homevideo Whysleep • 8/08/21 01:03
    Disoccupato - 6 interventi
    Fuori catalogo, già...?! Non sono passati nemmeno due anni...! Avrei dovuto averlo prima, ora è completamente scomparso...