Obitorium - Film (1988)

Obitorium
Media utenti
Titolo originale: Dead Mate
Anno: 1988
Genere: horror (colore)
Note: Aka: "Graverobbers". Disponibile in VHS (label Videogram).

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 17/12/10 DAL BENEMERITO BUIOMEGA71
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Buiomega71 17/12/10 00:05 - 2899 commenti

I gusti di Buiomega71

Qui si raggiungono le alte vette del pattume più puro e del delirio da acidi! Mai visto in vita mia una roba del genere: lo vedi, rimani basito e poi cominci a chiederti che roba stai vedendo. Inclassificabile, trashissimo e cialtrone, che a confronto Il ristorante all'angolo sembra un film di John Carpenter! Eppure, nonostante sia una enorme tirata per il sedere, ha un suo fascino perverso, quasi subliminale. Sarebbe da vedere per credere! Buono il make up di Arnold Gargiulo sul motociclista zombi che si decompone strada facendo. Folle.
MEMORABILE: I cadaveri rianimati dalle scosse elettriche, che sembrano preda del ballo di San Vito!

Cotola 23/03/11 23:33 - 8998 commenti

I gusti di Cotola

L’idea è presa di sana pianta da morti e sepolti. Sfortunatamente i risultati sono nettamente inferiori a quello che era un vero e proprio gioiellino. Colpa di una regia e di una sceneggiatura sciatte che non riescono a creare un minimo di atmosfera, intrigo ed interesse. Gli attori poi sono pietosi come d’altronde il risultato del film.

Jena 18/05/16 19:11 - 1547 commenti

I gusti di Jena

Brutto è brutto, ma è talmente sgangherato che può anche risultare inspiegabilmente divertente. Forse per l'assurda atmosfera onirica, sicuramente involontaria, che pervade il film, cui contribuisce la tremenda recitazione della protagonista nonché degli altri attori (vedere per credere); forse per alcune scene talmente assurde da destare divertimento. In ogni caso, a differenza di tanti film, si riesce ad arrivare allo scontatissimo finale ed è già qualcosa...
MEMORABILE: I sogni ultragore della protagonista; Il prete/manichino che precipita dal campanile.

Minitina80 9/07/16 08:27 - 2976 commenti

I gusti di Minitina80

Tanto macabro nelle intenzioni quanto dilettantesco nella confezione; inizia subito con delle forzature non da poco e prosegue sulla scia di dialoghi abbastanza risibili e inefficaci, soprattutto in alcuni frangenti in cui meritavano un’attenzione maggiore. Da segnalare che la scelta delle melodie non è sempre appropriata al contesto, mentre anche il doppiaggio è in linea con il resto. Nel piattume generale, qualche buona trovata ci sta pure, vedi il motociclista zombi in disfacimento che strappa più un sorriso che un brivido.
MEMORABILE: È bello e divertente... e poi non prenderemo mai l’AIDS dalle persone morte!

Gabigol 26/03/17 19:56 - 569 commenti

I gusti di Gabigol

Si raggiungono dei livelli di sciatteria così impressionanti, durante la visione, da rimanere completamente annichiliti. Sballati completamente i tempi narrativi nello svelamento del mistero (circa 20-30 minuti dall'inizio), il film annaspa attraverso scene riempitive e improbabili oscillamenti dicotomici realtà-sogno che, causa scarsa recitazione e pedestre montaggio, polverizzano completamente l'atmosfera e l'ipotetica escalation di tensione. Quando si hanno poche idee e ancora meno mezzi, il risultato non può che essere questo.
MEMORABILE: La bibliotecaria che offre un libro porno alla protagonista; Il prete/manichino che precipita; Il motociclista in decomposizione.

Daidae 30/09/18 17:19 - 3163 commenti

I gusti di Daidae

Dal momento che si tratta di un film a basso costo mostra diversi limiti: attori modesti e confezione squallida, per dirne due. Ma a suo vantaggio porta degli effetti speciali discreti, qualche momento divertente e alla fine non lascia l'amaro in bocca come tanti prodotti a basso costo statunitensi. Trama per niente originale che ricorda un po' troppo Morti e sepolti. Passabile.
MEMORABILE: Lo zombi motociclista che si sfalda; La campana in pieno volto.

Herrkinski 28/01/20 00:44 - 8052 commenti

I gusti di Herrkinski

Riprendendo idee proprie di Morti e sepolti e La necrofila, questo B-movie piuttosto folle riesce perlomeno a ricreare un clima "weird" e macabro; le ambientazioni cimiteriali e mortifere sono d'atmosfera, specialmente nella lunga parte d'inseguimento finale nei sotterranei e il regista inserisce tocchi surreali e da commedia nera non sempre riusciti ma perlomeno spassosi. Qualche SPFX di discreta fattura, fotografia meglio del previsto, ost variegata e un contro-finale umoristico alquanto bizzarro, al di là di un escamotage visto troppe volte.
MEMORABILE: Il motociclista che si sfalda; Il contro-finale con le sorti dei protagonisti; L'inseguimento nei sotterranei della casa funeraria.

Fauno 20/08/23 01:47 - 2206 commenti

I gusti di Fauno

Siamo nel filone delle città impazzite, con la fabbrica o il laboratorio del guru che si inventa pratiche oscene, in questo caso sui cadaveri (e qui non si capisce manco cosa voglia effettivamente ottenere, con quegli pseudo-defibrillatori). Le leggende che vorrebbero dare una parvenza di credibilità si perdono nel ridicolo e lo spiegone finale manda ancora più in tilt una mente già scombiccherata. Se non altro la protagonista mantiene la dignità anche nelle crisi isteriche motivate, ma sembra ancora più paranoica per aver aver preso parte a un fiasco totale. Se non altro fa ridere.
MEMORABILE: La scena finale in osteria.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina TrunkSpazio vuotoLocandina Black vampiresSpazio vuotoLocandina The sisterhoodSpazio vuotoLocandina Frankenstein and the werewolf reborn!
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Buiomega71 • 22/10/13 10:33
    Consigliere - 25892 interventi
    Direttamente dalla collezione privata di Buiomega71, la vhs Eagle Home Video

    Ultima modifica: 22/10/13 18:05 da Zender
  • Homevideo Buiomega71 • 19/12/22 19:01
    Consigliere - 25892 interventi
    In dvd per Highshow, disponibile dal 25/01/2023