Benito Mussolini: anatomia di un dittatore - Documentario (1962)

Benito Mussolini: anatomia di un dittatore
Media utenti
Anno: 1962
Genere: documentario (bianco e nero)
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 25/05/09 DAL BENEMERITO B. LEGNANI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

B. Legnani 31/05/09 23:29 - 5523 commenti

I gusti di B. Legnani

Davvero niente male. Nonostante alcune imprecisioni (Ciano, per esempio, non ha avuto nessuna colpa per il fallimento in Grecia), è ancora assai interessante, presentando anche spezzoni che solitamente non sono presenti in opere consimili (penso specialmente all'incontro a Cinecittà fra un divertito Mussolini e l'attore comico Musco). Secco ma non arido, serrato ma non frettoloso, il documentario fila via liscio liscio, con poca retorica. Il commento fuori campo è stato scritto da Giancarlo Fusco.
MEMORABILE: Il citato incontro a Cinecittà.

Caesars 4/06/09 08:50 - 3778 commenti

I gusti di Caesars

Interessante documentario che ripercorre la vita di Mussolini dall'infanzia (con pochi cenni, ovviamente) fino alla sua morte. Il materiale è di repertorio ed è assemblato mediante l'ausilio di un commento fuori campo sempre vivace e mai noioso. Niente di eccezionale o di nuovo nel ritratto del duce, ma comunque da vedere... soprattutto per le nuove generazioni che certe cose magari le ignorano.

Ronax 26/11/09 00:03 - 1247 commenti

I gusti di Ronax

Prima di diventare uno dei più profilici confezionatori di Mondi di notte, Mino Loy firmò questo film di montaggio dedicato all'ascesa e alla caduta del capo del fascismo. Allestito con materiali di repertorio, cui si aggiunge qualche breve sequenza girata ex novo, il film non dice sostanzialmente nulla di nuovo sull'argomento, ma è svolto con diligenza e ha il merito di mostrarci qua e là qualche curiosa immagine inedita. Il commento, discontinuo e con non poche cadute di stile, è affidato alla penna scanzonata dell'outsider Gianfranco Fusco.

Pessoa 22/09/17 19:53 - 2476 commenti

I gusti di Pessoa

Interessante documentario di Mino Loy che propone un'impietosa biografia di Mussolini utilizzando filmati di repertorio (alcuni anche inediti) e realizza un buon quadro del Ventennio non sempre politically correct. Ottimo il commento scritto da Gian Carlo Fusco che non risparmia ironiche frecciatine (ai limiti della presa in giro) donando un senso altro alle immagini che scorrono piuttosto vorticose sullo schermo. Un notevole prodotto nel suo genere, che chiarisce alcuni retroscena che la maggior parte dei libri di scuola non ci diranno mai.

Gottardi 12/04/23 13:08 - 395 commenti

I gusti di Gottardi

Assemblaggio ragionato di filmati d’epoca con criterio cronologico, partendo prima degli esordi di Mussolini nella vita pubblica fino alla sua caduta. Ci si focalizza, più che sul fenomeno del fascismo, sul personaggio pubblico del Duce, con il pregio di vedere tanti spezzoni inconsueti in documentari similari. La luce che viene gettata sul Duce è critica, con apprezzabile sarcasmo mai sopra le righe e un commento fuori campo azzeccato e inopinabile di fronte a ciò cui si assiste, che sovente sfora nella buffoneria, se non fosse tragedia. La nostra storia che è sempre bene ripassare.

Reeves 13/04/23 23:12 - 2172 commenti

I gusti di Reeves

Ritratto di Benito Mussolini girato dal futuro autore e produttore dei mondo-movie Mino Loy, che pesca nel mare magnum delle tante immagini tramandateci dagli archivi sulla vita del Duce e confeziona un film piuttosto scialbo, incentrato soprattutto sulla vita privata che il dittatore amava rendere nota per motivi propagandistici. Così così, si poteva fare di meglio.

Documentario HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Camicie verdi. Bruciare il tricoloreSpazio vuotoLocandina Africa addioSpazio vuotoLocandina Le stagioni dell'aquilaSpazio vuotoLocandina Fahrenheit 9/11
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.