La vendetta del cineoperatore - Corto (1912)

La vendetta del cineoperatore
Media utenti
Titolo originale: Mest kinematograficheskogo operatora
Anno: 1912
Genere: corto/mediometraggio (colore)
Cast: (animazione)
Note: Aka "The cameraman's revenge", "La vendetta del cameraman".

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 15/05/09 DAL BENEMERITO FORD
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Ford 15/05/09 15:56 - 582 commenti

I gusti di Ford

Il documentarista entomologo russo, cercando di riprendere una scena di lotta tra cervi volanti, inventa l'animazione passo uno di insetti morti, che rinforza con del fil di ferro rendendo la loro mobilità decisamente credibile. In questo corto la tecnica è sfruttata all'ennesima potenza con una storiella morale di doppio tradimento tra insetti. I puristi potranno scandalizzarsi ma questo è davvero il lavoro di un genio, che animando degli ex-esseri viventi compie qualcosa di altamente cinematografico.

Pigro 22/09/09 08:59 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

Quando lui è assente lei lo tradisce; lui si infuria ma poi porta la moglie al cinema, dove si vede che pure lui ha tradito lei. Sono piccole storie di infedeltà umana, ma i protagonisti sono insetti: i coniugi scarafaggi, il cameraman cavalletta, l'amante libellula e così via. Geniale capolavoro del primo grande artista dello stop-motion, che interpreta deliziosamente un classico quadretto borghese con lo sguardo dell'entomologo arrivando perfino al metafilmico! Animazione strabiliante, cura incredibile dei dettagli, storiella gustosissima.

Enricottta 22/03/10 17:59 - 506 commenti

I gusti di Enricottta

Pupazzo... a chi? Visionario, artigiano, scenziato, entomologo, corruttore di scarafaggi per meglio dire, l'inquietante figura di L. Starewitch testimonia come si può inventare l'arte attraverso l'animazione. "The cameraman's revenge" è il capolavoro assoluto. Insetti che si trasformano in personaggi, che si trasformano in poesia allo stato puro. La maestria assoluta vuole solo ammirazione. Silenzio in sala, occhi sgranati davanti alla magia del cinema (1912).

Ciavazzaro 24/03/10 11:49 - 4770 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Capolavoro! L'idea poi di usare insetti è davvero geniale e il regista merita ampi e alti plausi. Tutto è godibile in questo prodotto, a cominciare dall'innovativa tecnica d'animazione alla storia molto gustosa (vedere il marito insetto che scopre il tradimento), ma anche il finale! Da conservare.
MEMORABILE: Quando il marito torna a casa, la scena nel cinema, il finale con tanto di didascalia ironica.

Rufus68 7/07/16 23:56 - 3842 commenti

I gusti di Rufus68

Starewicz è sicuramente un maestro della stop motion e questo gustoso cortometraggio (premiato in Italia) lo certifica. A distanza di un secolo, però, tali liaisons a passo uno fra scarafaggi, libellule e cavallette hanno una forza da teatrino grottesco che travalica l'ambito dell'animazione: metafore dell'agire umano, esse ci rammentano lo stupido agitarsi degli umani, come in certi apologhi esopei.

Galbo 15/06/18 07:20 - 12392 commenti

I gusti di Galbo

Considerato che è stato realizzato nel 1912, si tratta di un capolavoro della stop motion. Wladyslaw Starewicz realizza un quadretto di routine (si fa per dire!) familiare, con tanto di tradimento coniugale incrociato, che ha per protagonisti un gruppo di insetti. Oltre all'ottima animazione, colpiscono la perfetta ricostruzione degli sfondi e la cura per la psicologia dei personaggi, intuibile dai loro movimenti e dalle interazioni reciproche. Da non perdere.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Pals of the saddleSpazio vuotoLocandina Voitures automobilesSpazio vuotoLocandina La felicità 'd monssù GumaSpazio vuotoLocandina L'ultima cena
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Zender • 17/10/09 10:13
    Capo scrivano - 47782 interventi
    Grazie Pigro, sistemato tutto.
  • Discussione Harrys • 25/03/10 23:43
    Fotocopista - 649 interventi
    Ciavazzaro ebbe a dire:

    Capolavoro! L'idea poi di usare insetti è davvero geniale e il regista merita ampi e alti plausi. Tutto è godibile in questo prodotto, a cominciare dall'innovativa tecnica d'animazione alla storia molto gustosa (vedere il marito insetto che scopre il tradimento), ma anche il finale! Da conservare.

    Che le tre palle e mezzo siano un errore Ciavazzaro?
  • Discussione Ciavazzaro • 27/03/10 10:23
    Scrivano - 5591 interventi
    Si devo aver cliccato male (magari la fretta) si può correggere in 4 pallini ?
    Scusate.
  • Discussione Zender • 27/03/10 13:44
    Capo scrivano - 47782 interventi
    Naturale che si può. Fatto.