Eros - Film (2004)

Eros
Media utenti
Anno: 2004
Genere: drammatico (colore)
Note: Film a episodi. "Il filo pericoloso delle cose" (Antonioni), "Equilibrio" (Soderbergh), "La mano" (Wong Kar Wai). L'episodio "Il filo pericoloso delle cose" è ispirato a un racconto inserito nella raccolta "Quel bowling sul Tevere" di Michelangelo Antonioni.

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONCineprospettive

TITOLO INSERITO IL GIORNO 25/04/09 DAL BENEMERITO HOMESICK
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Homesick 25/04/09 08:36 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Trittico sull'eros ambientato in tre paesi e anni differenti, con intermezzi pittorici di Lorenzo Mattotti. Il letterario Antonioni (***), osserva l'ennesima infelicità di coppia in un quadro sensuale ed elegante di nudi integrali femminili e paesaggi marini di fine estate; l'ironico Soderbergh (**!) allestisce una farsa psicanalitica in bianco e nero con squarci onirici blu; il manierismo orientale di Wong Kar Wai (**) chiude in una greve atmosfera di amore, pioggia e morte. Un esperimento a sei mani troppo disomogeneo per fare centro.
MEMORABILE: Eros e Pan: la Raineri e la Nemni che corrono completamente nude lungo il mare.

Ciavazzaro 20/05/09 15:56 - 4770 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Non riuscito. L'esperimento di questo film a episodi con tema l'eros poteva produrre qualcosa di interessante, ma alla fine le ovvietà rimangono. Non troppo brillante l'episodio di Antonioni, forse il migliore è quello di Wai (pur senza comunque raggiungere picchi elevatissimi).

Giacomovie 28/05/10 13:12 - 1398 commenti

I gusti di Giacomovie

Nell'insieme non riesce a mostrare le diverse prospettive dell’erotismo. L’episodio di Antonioni (voto 5) è irrisolto e senza una direzione, se non quella di cercare un senso di liberazione, come dimostrano i corpi nudi che ballano in riva al mare. Soderbergh (voto 4) usa uno strano bianco/nero per mostrare solo un terapista voyeur che svolge contemporaneamente l’utile e il dilettevole. Wong Kar-Wai (voto 8) riscatta gli altri mostrandoci un erotismo raffinato e malinconico. Una primizia che fa rimpiangere la sua riduzione a cortometraggio. **!

Luchi78 23/06/11 14:08 - 1521 commenti

I gusti di Luchi78

Tre episodi per raccontare in tre modi diversi l'erotismo, in cui però sembra difficile trovare un filo logico di collegamento. Considerandoli separatamente, il meno riuscito è quello di Soderbergh, quello migliore è quello di Wong Kar Wai se non altro per la tessitura narrativa. L'episodio di Antonioni concede molto ai nudi ma poco ai sensi e risulta variamente interpretabile. L'esperimento nella sua integrità direi che non convince.

Saintgifts 5/04/15 12:37 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Tre interpretazioni sull'eros che rivelano le culture (sia artistiche che di origine) dei tre registi. Antonioni, in un contesto molto solare, ci mostra la donna e il suo potere come sempre attraverso il suo corpo e la sua capacità di seduzione. Soderbergh, quasi sullo stesso tema (ma visto in bianco nero dalla "stupidità" degli uomini), si indirizza verso la segreta malizia della donna (a colori). Wong Kar Wai si distacca, con la sua origine orientale, dalla visione a noi più vicina con una storia di amore legata fortemente a un tocco sessuale.

Deepred89 10/01/16 03:29 - 3706 commenti

I gusti di Deepred89

Curioso per la diversità dei tre approcci al tema (ma l'episodio soderberghiano è in tema?), ma complessivamente mediocre. Antonioni, tremendo sotto gran parte dei punti di vista (dialoghi, recitazione, doppiaggio, musiche) raggiunge il *! grazie a belle ambientazioni e pregevoli nudi femminili; Soderbergh (*!) è poco più che un patinato sketch logorroico che non porta a nulla; trionfa la Cina (**!), impeccabile in interpretazioni e confezione, anche la forma mediometraggio non permette al soggetto di sprigionare appieno il suo potenziale.

Luisa Ranieri HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Il principe e il pirataSpazio vuotoLocandina SMS - Sotto Mentite SpoglieSpazio vuotoLocandina Maria GorettiSpazio vuotoLocandina 'O professore
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.