Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 24/04/09 DAL BENEMERITO G.GODARDI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

G.Godardi 24/04/09 17:55 - 950 commenti

I gusti di G.Godardi

In una caserma viene abbandonato un neonato, figlio di un soldato. Partono le ricerche. Film giovanilistico d'ambiente militare a basso budget, figlio del neorealismo rosa di Poveri ma belli e anticipatore dei musicarelli che arriveranno a breve con Morandi. In realtà è un film a sketch camuffato, interpretato da giovani attori (a parte Arena non vi è unvero nome di punta), con un Manfredi ancora poco noto ma già bravissimo. Divertimento d'epoca che ancora funziona. Progenitore dei film di caserma anni 70 (Cicero & C.). Gradevole.

Graf 6/01/12 15:39 - 708 commenti

I gusti di Graf

Un piacevole e cordiale film del grande Carlo L. Bragaglia. Un neonato trovato in una garitta porta scompiglio in una caserma: quale dei commilitoni é il padre? Il film é ambientato a Roma ma ha ancora il sapore genuino e spontaneo di una commedia strapaesana. I protagonisti sono tutte persone oneste e schiette pronte a riconoscere le proprie responsabilità e a "riparare". Il tocco leggero e complice del regista permette a tutti gli attori di dare il meglio del proprio talento recitativo. Arena e Manfredi una spanna sopra gli altri. Merita una visione.
MEMORABILE: Bice Valori si conferma un vero "peperino". L'incontro di pugilato con Manfredi protagonista ha momenti di autentica comicità demenziale ante-litteram.

Rambo90 10/03/14 16:29 - 7679 commenti

I gusti di Rambo90

Un filmetto particolarmente scialbo, dove i momenti divertenti si possono contare sulle dita di una mano. La storia del bambino è un puro pretesto per permettere a vari attori di sfilare in sketch banali e dal ritmo troppo lento. Il migliore della compagnia è Maurizio Arena, alle prese con una vicenda di equivoci e sotterfugi simpatica. Nino Manfredi, invece, se la cava con la simpatia, ma il lunghissimo incontro che lo vede pugile improvvisato è noiosissimo.

Gabrius79 25/06/14 00:03 - 1420 commenti

I gusti di Gabrius79

Una tipica commediola anni cinquanta che dall'inizio alla fine non riesce a ingranare la marcia. Con la scusa del bimbo abbandonato in caserma passano in rassegna un nugolo di attori più o meno bravi ma che nulla aggiungono alla sciatteria della sceneggiatura. Manfredi cerca di porre rimedio come può.

Noodles 13/01/19 23:51 - 2204 commenti

I gusti di Noodles

Commediola a basso contenuto di belle trovate, che scivola via lenta con qualche momento alto, l'incontro di boxe di Nino Manfredi su tutti. Un buon cast al servizio di una sceneggiatura che spicca per povertà di idee. Manfredi e Arena avrebbero meritato di meglio. Il film, come tante commedie di quel periodo, risente del passare inesorabile degli anni.

Galbo 1/09/19 10:03 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

Commedia abbastanza innocua ben diretta dall'esperto Bragaglia. La trama (il ritrovamento di un bambino dalla paternità incerta), è solo un pretesto per una serie di sketch che hanno Arena e Manfredi (più il primo che il secondo) mattatori assoluti. Più che ridere si sorride ma non mancano i momenti di noia con cali anche considerevoli del ritmo. Vedibile ma non memorabili.

Pessoa 3/04/22 21:33 - 2476 commenti

I gusti di Pessoa

Commedia leggera leggera di Bragaglia che imbastisce una serie di sketch più o meno brillanti su un canovaccio esile quanto risaputo. La regia mostra professionalità ed esperienza nel valorizzare un copione decisamente limitante e finisce che i pochi momenti davvero divertenti sono affidati all''iniziativa del nutrito e prestigioso cast in cui Manfredi emerge per manifesta superiorità. Come di consueto non mancano gli intermezzi musicali affidati alla splendida voce di Aurelio Fierro e si respira una certo buon gusto che il genere andrà prograssivamente perdendo. Guardabile.
MEMORABILE: La caserma in silenzio quando il bambino dorme; Manfredi pugile; Le prove di Franca Rame e Bice Valori.

Il ferrini 19/04/23 23:15 - 2345 commenti

I gusti di Il ferrini

Partendo dall'idea di un bambino abbandonato in una caserma Bragaglia cerca di imporre un gran ritmo e gli attori danno vita ad alcuni sketch riusciti, altri un po' meno. Poi il numero dei figli e dei possibili padri si moltiplica e l'azione si sposta anche altrove (gustosa la gag nella villa con Franca Rame) finendo addirittura su un ring. Tanti bravi caratteristi, dall'infermiere canterino al sempre magistrale Riccardo "Calboni" Garrone. Commediola innocua, ben  confezionata ma poco incisiva.

Carlo Ludovico Bragaglia HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Animali pazziSpazio vuotoLocandina Casanova farebbe così!Spazio vuotoLocandina Totò le MokòSpazio vuotoLocandina 47 morto che parla
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Digital • 8/01/22 20:23
    Portaborse - 3990 interventi
    Dvd Mustang Entertainment disponibile dal 22/2/2022.