Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 23/04/09 DAL BENEMERITO IL GOBBO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Il Gobbo 13/06/09 18:55 - 3015 commenti

I gusti di Il Gobbo

Nicola e Rosario raggiungono a Milano il cugino Walter, e cercano di ambientarsi nella metropoli... Walter Chiari si fa in tre per questa parodia assai alla buona di Rocco e i suoi fratelli, sfoderando per l'occasione l'accento "pugliese" ("di Andria") che riaffiorerà talvolta, e facendo quello che può. Niente di che, si sorride per le pur blande prese in giro degli intellettuali ("dei craponi inscì"), da Anselmoni "regista di Grido" a Parolini, "il romanziere che dice tante parolacce".
MEMORABILE: La scena di Chiari con Bonucci "cadavere", e il tabarin coi musicisti vestiti come Kriminal

Stefania 17/01/10 19:21 - 1599 commenti

I gusti di Stefania

Delizioso humor variegato di rosa e di nero, vivacissimo gioco degli equivoci, con accenni di satira tutt'altro che bonaria all'ambiente degli intellettuali e dei cinematografari milanesi. Poi, momenti spassosi in stile "week-end con il morto" con cadavere eccellente portato a spasso per la città e persino al night club, dove comunque fa la sua bella figura! Ci sono anche Ave Ninchi e Delle Piane, bravissimi. Veramente gradevole!
MEMORABILE: La silenziosa comicità della scena del risveglio del cadavere all'obitorio.

Pessoa 18/12/16 23:28 - 2476 commenti

I gusti di Pessoa

Walter Annichiarico uno e trino in una commedia degli equivoci in cui la fa da padrone il dialetto andriese ereditato da sua mamma e che il protagonista parla perfettamente. La storia non è certo inedita e la sceneggiatura strappa più di una risata, grazie anche alla vis comica sopraffina di Chiari che riesce a tener distinti i caratteri dei tre fratelli anche nella mimica. Bene Ave Ninchi, Delle Piane e Riccardo Billi che riescono a non essere sopraffatti dal prevedibile one man show del protagonista. Simpatico!
MEMORABILE: La truffa dei panettoni; L'incontro di boxe in cui uno dei fratelli prende il posto di Walter.

Il Dandi 5/08/19 16:07 - 1917 commenti

I gusti di Il Dandi

Il titolo dal sapore francocicciesco (dirige infatti Girolami questa parodia solo nominale di Rocco e i suoi fratelli) è una delle cose migliori. Chiari, diviso in triplice ruolo, ce la mette tutta ma la sua pur simpatica verve non riesce a tenere tutto il peso del film sulle sue spalle (come riusciva a Gassman ne Il mattatore o come farà il principe in Totò Diabolicus, tanto per fare gli esempi più prossimi). Dispensabile e nulla più.
MEMORABILE: Le trasparenti storpiature dei film di Antonioni e i libri di Pasolini; Il morto portato a passeggio.

Reeves 6/12/21 08:34 - 2172 commenti

I gusti di Reeves

Un film nato per la delusione provata da Walter Chiari che sperava di ritrovare Luchino Visconti in Rocco e i suoi fratelli e fu anche provinato ma poi scartato. Walter si fa letteralmente in tre e mantiene un ritmo scatenato per tutta la vicenda, che in realtà non è una parodia del film di Visconti ma una farsa ben supportata da alcuni attori di contorno, soprattutto Ave Ninchi.

Marino Girolami HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina La donna degli altri è sempre più bellaSpazio vuotoLocandina Le tardoneSpazio vuotoLocandina Le motorizzateSpazio vuotoLocandina I magnifici Brutos del west
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Il Gobbo • 13/06/09 18:58
    Segretario - 762 interventi
    Pubblicato in dvd (ma chi se n'era accorto?) dalla Surf Video.