La fiera delle illusioni - Film (1947)

La fiera delle illusioni
Media utenti
Titolo originale: Nightmare Alley
Anno: 1947
Genere: drammatico (bianco e nero)
Note: Da un romanzo di William Lindsay Gresham. Dallo stesso romanzo il film onomimo del 2021.

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 19/04/09 DAL BENEMERITO DANIELA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Daniela 20/04/09 08:11 - 12662 commenti

I gusti di Daniela

La resistibile ascesa di un imbonitore da fiera avido e senza scrupoli, che sfrutta le donne e specula sulla credulità dei suoi clienti, facendosi passare prima per mago, poi per spiritista. Coraggioso tentativo di Power di cimentarsi in un ruolo ben diverso da quello di eroe amoroso cui l'aveva relegato il suo levigato aspetto. Bella interpretazione (forse la migliore con Testimone d'accusa), ma rifiuto del pubblico che decretò il flop di questo film interessante, dal finale tragico ed originale.

Rambo90 6/03/22 23:54 - 7697 commenti

I gusti di Rambo90

Gran bel noir, tutto giocato sul personaggio del protagonista e sulla sua parabola prima ascendente poi discendente. Il film si avvale di un'ottima interpretazione di Power che nonostante rappresenti un carattere tutto sommato negativo riesce a creare empatia nello spettatore. Brave anche le interpreti femminili per una pellicola leggermente avanti sui suoi tempi che propone nella prima metà anche una bella ambientazione circense. Rispetto al remake di Del Toro, inoltre, i tempi sono più svelti e si evitano inutili lungaggini. Da riscoprire.

Myvincent 6/05/22 08:11 - 3741 commenti

I gusti di Myvincent

Alla fiera delle illusioni un uomo vende sogni e li spaccia per verità, facendosi beffe di chi ne ha bisogno per tornare a vivere: storie di un imbroglione che ha il dono dell’ affabulazione. Tyrone Power mai così intenso in un ruolo difficile e ricco di sfumature, dentro ad una storia che in fondo non è originalissima. Il mondo del luna park che nasconde tragedie inenarrabili ha qui una sua degna rappresentazione. Finale ad alto tasso emozionale.

Anthonyvm 15/07/22 01:55 - 5689 commenti

I gusti di Anthonyvm

Interessante noir a tema spiritista, amaro racconto di un uomo brillante e ambizioso (molto ben sfaccettato il protagonista interpretato da Power), non necessariamente malvagio, ma colpevolmente sedotto dal successo e dalla bellezza, non per ultima quella muliebre. La suggestiva fotografia di Lee Garmes e la pregevole sceneggiatura (che riserva qualche twist nell'ultima drammatica tranche) mantengono intatto lo charme della pellicola, nonostante la regia di Goulding risulti piuttosto datata, specie alla luce della sontuosa trasposizione di Del Toro. Sottofinale rincuorante superfluo.
MEMORABILE: Il povero illusionista alcolizzato; Lo svenimento di Power; La ragazza fantasma nel giardino di notte; La fuga del geek tra le giostre del luna park.

Edmund Goulding HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Una notte all'OperaSpazio vuotoLocandina Grand HotelSpazio vuotoLocandina TramontoSpazio vuotoLocandina Il filo del rasoio
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Buiomega71 • 2/03/22 16:41
    Consigliere - 25999 interventi
    In  blu ray (e dvd)  per A&R productions, disponibile dal 18/03/2022
    Ultima modifica: 2/03/22 16:51 da Buiomega71