[1.13] Fear itself: Il libro maledetto - Corto (2009)

[1.13] Fear itself: Il libro maledetto

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 11/04/09 DAL BENEMERITO BRAINIAC
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Brainiac 12/04/09 00:23 - 1083 commenti

I gusti di Brainiac

La serie "Fear itself" procede con qualche intoppo. Dopo alcuni episodi interessanti come l'allucinato Skin and bones, Spooked ed Eater, arriva questo "The circle". Che parte bene con una scena iniziale veramente ben fatta ma con un'ambientazione modaiolo-stregonesca che non promette altrettanto. Citazioni kinghiane a iosa fra cui il set alla Secret window, altro film decisamente fiacco. Eppoi basta coi libri magici su cui ciò che si legge si avvera, che se cerchi di riscriverli puoi cambiare gli eventi. Basta, davvero non se ne può più.

Undying 17/08/09 16:44 - 3807 commenti

I gusti di Undying

1408, Il seme della follia, La bestia. Ambientazione: una casetta avvolta dalle tenebre; località: Maine. Tutto questo è già preambolo di quel che ci aspetta essendoci di mezzo l'odore di Re Stefano. Originalità inferiore alle aspettative; dialoghi penosi; pseudobiblia infernale che tanto sa di Necronomicon; un pizzico di Halloween e una stregaccia (nel senso cattiva, che fatta è ben fatta) che con il sangue ha epigrafato il destino di un avido (e ladro) scrittore. Poteva mancare, nel rispetto di un titolo geometrico, un finale in tema? ...e tutto ritorna com'era alle 21:45, per nostra sfortuna.

Jena 17/09/11 10:35 - 1555 commenti

I gusti di Jena

A me nella serie Fear itself continuano a piacermi di più i film delle seconde linee (Dickerson, Rodriguez) che quelli dei cosidetti autori. Qui si parte benissimo con il sabbah delle streghe e la prima parte non è affatto male. Evidenti i riferimenti alla Casa (la casetta isolata nel bosco, i protagonisti che si trasformano in demoni sbavanti) con una spruzzata di Lovecraft (il libro). Poi la storia si inceppa un po' ma si riscatta col fulminante finale. Promosso!

Belfagor 28/12/12 02:19 - 2690 commenti

I gusti di Belfagor

Una casetta isolata nel bosco, la notte di Halloween, un libro che trasforma in realtà ciò che vi viene scritto... appesantito da tanti, troppi riferimenti a Stephen King e La casa, questo episodio scivola nel derivativo e non riesce a creare né uno stile né una tecnica narrativa validi. La storia non prende mai e il finale, intuibile già dal titolo, si riduce ad un fiacco quanto inutile tentativo di sorprenderci: difficile, visto che non c'era granché a cui prestare attenzione.

Pinhead80 3/03/16 18:24 - 4759 commenti

I gusti di Pinhead80

Riprende idee già presentate (meglio) nel passato da altri autori e cerca di riproporcele scordandosi che non tutto il pubblico è sprovveduto in tema di horror. La casa sperduta nel bosco avvolta da un'oscurità impenetrabile non vincerà mai il premio per la sceneggiatura più originale. Nonostante questo ci troviamo di fronte a un'opera con un buon ritmo a cui giova la breve durata imposta dalla struttura della serie. Viste le premesse mi aspettavo ben di peggio. Comunque mediocre.

Buiomega71 7/01/17 00:11 - 2910 commenti

I gusti di Buiomega71

Non sarebbe nemmeno male, se Rodriguez evitasse una volta per tutte pacchiani effetti in CG e patinatismo d'accatto (come nel suo Fright night 2). L'incipit del sabba stregonesco con testimoni le due bimbe è ben reso (rammenta i "witch movie" settantiani), poi Rodriguez sembra più ispirarsi al Soffio del diavolo e ai soliti posseduti sbavanti e ringhiosi, con aggiunta di pseudonecronomicon e patti "faustiani". Troppo derivativo per coinvolgere, senza guizzi o sussulti (Rodriguez è piuttosto anonimo). Resta la chiusa finale "all'infinito", ma si rimane inappagati.
MEMORABILE: Kate posseduta che comincia a buttare dalla bocca vomito nerastro; Il libro stregonesco ignifugo e non trascrivibile (non con le normali stilo).

Minitina80 18/02/17 06:58 - 2984 commenti

I gusti di Minitina80

Una miscellanea di rimandi ai grandi classici del passato fa di quest’horror un pamphlet tascabile in cui scovare le impronte di altri autori. La casa isolata nel bosco e il libro maledetto portano subito a quel capolavoro che fu La casa, anche se qualunque paragone parrebbe oltremodo azzardato. Si potrebbe parlar male degli attori, ma non servirebbe a cambiare di molto il giudizio su un’opera che non può avere grandi opportunità di essere ricordato per originalità e brillantezza. Da vedere per chiudere "il cerchio" della serie.

Rufus68 4/11/19 23:05 - 3842 commenti

I gusti di Rufus68

Si occhieggia pesantemente a Darkness e si impapocchia ulteriormente l'episodio con riferimenti rubacchiati qua e là (il libro carpenteriano che diviene realtà). Puerili alcune sbrodolature stregonesche, inutile l'ambientazione durante Halloween, incomprensibili logicamente alcuni passaggi (alla fine tanta metafisica si risolve in un cat fight abbastanza prosaico). Finalino risaputo e tirato via.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Fright Night 2 - Sangue frescoSpazio vuotoLocandina El gringoSpazio vuotoLocandina Stash houseSpazio vuotoLocandina Un amico
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Buiomega71 • 7/01/17 10:02
    Consigliere - 25998 interventi
    Uno scittore di romanzi horror e la sua compagna, si trovano in uno chalet in mezzo ai boschi per passare un week end in pieno relax. Vengono raggiunti dal suo editore e da un'altra coppia, ma non solo. Alla porta bussano due bambine che, nella tradizione di Halloween, "dolcetto o scherzetto", porgono un libro stregonesco scritto con il sangue. Apparentemente porta il nome dello scrittore, ma lui non l'ha scritto. Basta leggerne poche righe perchè si scateni l'inferno...

    Ultimo episodio, dei 13, di Fear Itself

    Ahimè si chiude con un segmento convenzionale e derivativo, che sciorina (i poco meno di 40' minuti) TUTTI (ma proprio tutti) i clichè del genere horror dalla Casa di Raimi fino agli ultimi horror da bancarella.

    Dopo un incipit promettente (il sabba delle streghe nella casa, con le due bimbe testimoni) che omaggiava certo "witch movie" settantiano, l'episodio accelera rovinosamente verso i soliti pseudonecronomicon, i soliti posseduti che sbavano sostanze nerastre e ringhiano , la solita casupola in mezzo ai boschi presa d'assalto dalle forze del male (più che La Casa di Raimi, però, mi sembrava di ritornare ai fasti del Soffio del Diavolo), i patti "faustiani" sullo stile Rosemary's Baby, il libro scritto col sangue, perdipiù ignifugo e non trascrivibile, insomma, la sagra del visto-rivisto- stravisto

    Che non sarebbe nemmeno male (il derivativo non e sempre un difetto, anzi...), se Rodriguez la smettesse di infilarci pacchiana CG da commoder 64 e patinatismi da quattro soldi (come farà anche con Fright Night 2-Sangue Fresco) o scene ipertrofiche di lotta dove ci si capisce una mazza

    Vieppiù il regista venezuelano e totalmente anonimo e ben poco ispirato

    Simpatica la chiusa finale "all'infinito", ma , serve a poco e non aiuto nemmeno gli SFX sciapetti dei grandi (altrove) Nicotero e Berger.

    Insieme all'episodio di Erickson (guarda caso un altro regista senza uno stile riconosciuto) e sicuramente il peggiore dell'intera serie. Ci sarebbe anche quello di Wainwright, ma almeno molt ben diretto e con una forte dose di impronta autoriale (che quì, oltre al deja vù, viene totalmente a mancare)

    Da segnalare il BELLISSIMO commento musicale Lie Lie Lie composto da Serj Tankian, che apre la serie e ti entra subito in testa
    Ultima modifica: 7/01/17 15:44 da Buiomega71