[5.06] Poirot: La scatola di cioccolatini - Film (1993)

[5.06] Poirot: La scatola di cioccolatini
Media utenti
Titolo originale: The Chocolate Box
Anno: 1993
Genere: giallo (colore)
Regia: Ken Grieve
Note: Aka "Il primo caso di Poirot". E' il sesto episodio della quinta serie.

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 8/04/09 DAL BENEMERITO COTOLA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Cotola 8/04/09 23:14 - 9043 commenti

I gusti di Cotola

Un vecchio caso rievocato da Poirot che sembra non essere stato risolto dall’investigatore belga. Ma spesso le cose non sono come appaiono. Uno dei migliori episodi brevi della serie. Gran ritmo, storia avvincente raccontata attraverso una serie di flashback, e un colpo di scena che va decisamente a segno. In più un Poirot inedito e insolitamente romantico. Per chi ama il piccolo uomo belga un gioiellino assolutamente da non perdere.

Rambo90 28/04/15 14:53 - 7697 commenti

I gusti di Rambo90

Episodio breve davvero notevole, che ha il pregio di mostrarci un Poirot diverso dal solito, più giovane ma soprattutto molto più umano. L'intreccio è interessante, la soluzione non una delle più ovvie e si apprezzano i siparietti tra l'investigatore e Japp, che una volta di più mostrano l'amicizia tra i personaggi e l'affiatamento tra gli attori. Finale molto dolce.

Daniela 25/02/16 08:11 - 12662 commenti

I gusti di Daniela

Tornato in patria per accompagnare l'Ispettore Japp in procinto di ricevere un'onorificenza belga, Poirot rievoca a beneficio dell'amico un caso affrontato tanti anni prima quando era un semplice poliziotto ed apparentemente da lui non risolto: quello dell'avvelenamento di un uomo politico, al tempo attribuito ad un infarto... La struttura a flashback, un buon colpo di scena come spiegazione dell'omicidio e la presenza di una fanciulla che fa platonicamente palpitare il cuore del giovane Poirot impreziosiscono uno degli episodi migliori dell'intera serie.
MEMORABILE: L'origine della spilla d'argento che Poirot appunta sempre sul bavero della giacca

Minitina80 12/02/23 18:17 - 2984 commenti

I gusti di Minitina80

Sicuramente un perno centrale della serie, da vedere sia per il piacere di ammirare un giovane Poirot agli albori della carriera, sia perché coglie aspetti e dettagli che arricchiscono le sfumature caratteriali del celebre ispettore. Osservarlo infatti palpitare per una donzella lascia scoprire un’umanità nascosta dietro la cortina di ferro a cui si è abituati. Fortuna vuole che il caso in oggetto sia ben scritto e traslato su schermo con la chiarezza necessaria a stuzzicare il piacere della scoperta per i dettagli risolutivi. Suchet si conferma magistrale nelle sue interpretazioni.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina [5.08] Poirot: Il furto di gioielli al Gran MetropolitanSpazio vuotoLocandina Perry Mason: L'ospite d'onoreSpazio vuotoLocandina Perry Mason: Fiori d'arancioSpazio vuotoLocandina [9.04]  Poirot: Poirot e la salma
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.