Richie Rich - Il più ricco del mondo - Film (1994)

Richie Rich - Il più ricco del mondo
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 8/04/09 DAL BENEMERITO CIAVAZZARO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Ciavazzaro 8/04/09 14:18 - 4768 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Film per un pubblico di ragazzi. Il bambino milionario Richie deve salvare con l'aiuto di alcuni amici non "ricchi" i genitori da un losco amministratore che ha causato un incidente aereo allo scopo di prendere le redini dell'azienda. Viene il sospetto che anche ai ragazzini questo film potrebbe non piacere. Il ritmo è davvero basso.

Ale nkf 21/06/10 21:57 - 802 commenti

I gusti di Ale nkf

Devo ammettere che Culkin bambino mi ha sempre divertito parecchio, soprattutto quando recitava in Mamma ho perso l'aereo la parte del piccolo dimenticato, ma nemmeno lui è in grado di sollevare un film che si fa davvero fatica a guardare. Infatti, nonostante la storia non sia proprio da gettare, non è sviluppata al meglio non riuscendo quindi a fare un salto di qualità che avrebbe portato quantomeno alla sufficienza.

Cotola 6/04/11 00:05 - 9009 commenti

I gusti di Cotola

C’era bisogno di un ennesimo film per dimostrare che i soldi non fanno la felicità ma il vero tesoro sono gli amici (meglio se di tutte le etnìe)? C’era bisogno addirittura di citare Hitchcock? Purtroppo così la devono aver pensato regista e sceneggiatori. Purtroppo il protagonista è il ben poco simpatico Macaulay Culkin. Brutto, ma fortunatamente dura poco.

Mdmaster 8/04/11 07:50 - 802 commenti

I gusti di Mdmaster

Mi ero dimenticato di aver visto quest'orrida accozzaglia di idee aride, personaggi unidimensionali e stupidi messaggi sentimentali tipo "con tanti soldi, ma senza un papà non si è felici". Sì, certo... Oltretutto retto da Culkin, il suo momento di gloria già passato, in uno degli ultimi ruoli della sua fortunatamente breve carriera. Petrie non è un cattivo regista, ma a parte per la voglia del bambino medio di avere le stesse cose del riccastro Richie, non ci sono altri motivi per guardarsi questo indigesto polpettone.
MEMORABILE: "Papà non trovato!"

Galbo 10/04/11 09:24 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

Insipido filmetto il cui target è quello infantile adolescenziale, prodotto per sfruttare il grande successo dell'attore Culkin. Ci si poteva sforzare di più in fase di sceneggiatura: i personaggi sono piatti e banali e la storiella presenta una morale facile facile e persino ovvia anche per i bambini un po' smaliziati che potrebbero trovare il film noioso.

124c 11/04/11 19:06 - 2914 commenti

I gusti di 124c

Da un fumetto di culto in USA, l'ennesimo film anni '90 del divetto di Mamma ho perso l'aereo. John Larroquette (che si era fatto notare nel serial tv Giudice di notte e nel film Apputamento al buio, di Blake Edwards) interpreta qui un cattivo insipido, come insipido è questo film, nonostante il messaggio di fondo, che fa del personaggio di Macaulay Culkin un ragazzino che soffre di solitudine. In una serie animata anni '80, ricordavo Richie Rich affiacato da una cameriera-robot, non dal "solito", impeccabile maggiordomo inglese. Bocciato.
MEMORABILE: Il maggiordomo inglese vestito da teppista da strada.

Belfagor 2/04/12 09:29 - 2689 commenti

I gusti di Belfagor

Ennesimo, scontato filmetto la cui morale di fondo (il denaro non fa la felicità) non è solo stantia, ma anche ipocrita. Infatti questo film potrebbe essere considerato una testimonianza della nefanda diffusione negli anni '90 dei miti a stelle e strisce, primo fra tutti quello per i bigliettoni verdi. Il tentativo di replicare il successo avuto da Culkin con Mamma ho perso l'aereo e il suo sequel fallisce e l'unico elemento buono del film è John Larroquette nei panni del distinto maggiordomo inglese.

Zio bacco 8/01/17 18:26 - 240 commenti

I gusti di Zio bacco

Fra i film del giovane Culkin, questo è il più lento e il più qualitativamente scadente. Le banalità sono molte, a partire dal finale, per non parlare della vacua caratterizzazione dei personaggi (su tutti i genitori), che risultano forse stupidi anche agli occhi dei più piccini. L'arcana morale di fondo, secondo cui i soldi non fanno la felicità, è oltremodo tediosa, anche per la massiccia carrellata di slogan anni '90 su consumismo ed esteriorità. Culkin e Larroquette inutili di fronte a una sceneggiatura mediocre. Scarso.

Donald Petrie HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Due candidati per una poltronaSpazio vuotoLocandina Mystic PizzaSpazio vuotoLocandina Come farsi lasciare in 10 giorniSpazio vuotoLocandina Baciati dalla sfortuna
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.